Alfa Romeo Stelvio First Edition, prezzo da 57.300 euro

La versione di lancio dell’Alfa Romeo Stelvio vanta una dotazione full-optional e il potente motore a benzina 2.0 litri Turbo da 280 CV.

Alfa Romeo Stelvio First Edition, prezzo da 57.300 euro

di Francesco Donnici

18 gennaio 2017

La versione di lancio dell’Alfa Romeo Stelvio vanta una dotazione full-optional e il potente motore a benzina 2.0 litri Turbo da 280 CV.

La Casa del Biscione ha ufficializzato l’avvio delle prenotazioni dell’Alfa Romeo Stelvio First Edition, versione di lancio del primo SUV della storia del marchio Italiano, caratterizzata da una dotazione di serie lussuosa e completa proposta ad un listino di 57.300 euro. La Stelvio potrà essere acquistata tramite speciali finanziamenti come ad esempio il Be-Lease di 3 anni, il leasing per la clientela privata, per aziende o i liberi professionisti che prevede l’assicurazione RCA inclusa nel canone mensile di 400 euro.

La First Edition è la prima Stelvio che si mostra al grande pubblico in configurazione “standard”, ovvero non nella variante  dal carattere “racing” Quadrifoglio da 510 CV. Come accennato in precedenza, la Stelvio First Edition offre un equipaggiamento full-optional che comprende speciali cerchi in lega da 20 pollici e proiettori anteriori Bi-Xenon. All’interno troviamo pregiati rivestimenti in pelle “Pieno fiore” di colore nero, sedili regolabili elettricamente e inserti in [glossario:radica] per la plancia e console. Dal punto di vista tecnologico non manca il sofisticato sistema di infotainment abbinato al display da 8.8 pollici da cui è possibile controllare il navigatore satellitare e le varie funzioni della vettura. La dotazione viene completata portellone posteriore con apertura elettrica e dai sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

La meccanica di questa versione si distingue per la presenza sotto il cofano del compatto e potente motore a benzina 2.0 litri Turbo da 280 CV (utilizzato anche sulla Giulia Veloce), abbinato alla trasmissione automatica a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4. Secondo i dati dichiarati dal costruttore, l’Alfa Romeo Stelvio First Edition brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi e tocca una velocità di punta di ben 230 km/h, numeri decisamente di rilievo, soprattutto se si pensa che la vettura vanta una massa di 1660 Kg a vuoto. I consumi risultano invece pari a 8,9l/100 km urbano, 5,9 litri in extra urbano e 7 litri nel ciclo combinato.

A marzo, probabilmente in concomitanza con il Salone di Ginevra 2017, la Stelvio dovrebbe vedere completata la sua gamma con le altre versioni “normali”: si partirà con il 2.0 litri Turbo benzina da 200 CV e che il 2.2 turbodiesel, declinato nelle varianti di potenza da 180 o 210 CV. Nonostante sia stata la prima ad essere stata svelata in occasione del Salone di  Los Angeles, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio da 510 CV sarà disponibile sul mercato entro la fine dell’anno.