Audi A5 ed S5 Sportback 2017: prezzi e allestimenti

Due unità turbodiesel (2.0 e 3.0 TDI) e un benzina (2.0 TFSI) per A5 Sportback; 3.0 TFSI 354 CV per S5 Sportback. Il debutto nel primo trimestre 2017.

Audi A5 ed S5 Sportback 2017: prezzi e allestimenti

Tutto su: Audi A5

di Francesco Giorgi

20 dicembre 2016

Due unità turbodiesel (2.0 e 3.0 TDI) e un benzina (2.0 TFSI) per A5 Sportback; 3.0 TFSI 354 CV per S5 Sportback. Il debutto nel primo trimestre 2017.

Anticipate nelle linee generali lo scorso settembre ed esposte in anteprima assoluta  al Salone di Parigi 2016, le nuove Audi A5 ed S5 Sportback in edizione Model Year 2017 si preparano al debutto sul mercato italiano.

La rinnovata gamma di Audi A5 ed S5 Sportback arriva a sette anni dal lancio della prima generazione, che contribuì a definire un nuovo percorso stilistico per Ingolstadt: il “via” alla fase di prevendita aveva coinciso con la première parigina; il lancio commerciale è fissato al primo trimestre 2017. Confermati i prezzi di partenza: la lineup di Audi A5 Sportback MY 2017 si articola su due motorizzazioni: 2.0 TFSI 252 CV a benzina (entrambe equipaggiate con cambio S Tronic e a trazione anteriore e integrale “quattro”), proposte rispettivamente a partire da 48.130 euro e 50.730 euro; e su due unità turbodiesel: 2.0 TDI, declinato nelle versioni 190 CV (da 43.530 euro), 2.0 TDI 190 CV con cambio S Tronic (da 45.830 euro), 2.0 TDI 190 CV Quattro S Tronic (da 48.430 euro), 2.0 TDI 190 CV Ultra (da 43.740 euro), 2.0 TDI 190 CV Ultra S Tronic (da 46.040 euro), e 3.0 TDI 218 CV Quattro S Tronic (da 52.530 euro). La sportiva Audi S5 Sportback viene proposta in versione 3.0 TFSI 354 CV con cambio Tiptronic e trazione integrale Quattro, a partire da 69.430 euro.

La dotazione, per le nuove Audi A5 ed S5 Sportback MY 2017, si avvale dei più recenti sistemi multimediali adottati dal marchio di Ingolstadt, quali l’Audi virtual cockpit e l’Interfaccia MMI di ultima generazione. Da segnalare, inoltre, la disponibilità dei sistemi di assistenza alla guida “Audi drive Select”, “Audi Side Assist” con Audi Pre – Sense Rear, Exit Warning (avviso di uscita), Rear Cross Traffic Alert, Cruise control adattivo con indicatore della distanza, Traffic Jam Assist, Audi Active Lane Assist, sistema di riconoscimento segnali stradali attraverso telecamera, Predictive Efficiency Assistant, Audi Pre – Sense City con Pre – Sense Front, Collision Avoidance Assist (sistema di riconoscimento ostacoli sulla strada) e Turn Assist (dispositivo di assistenza nelle fasi di svolta).

Nel dettaglio, i principali equipaggiamenti forniti di serie a bordo di Audi A5 Sportback vanno dai nuovi proiettori anteriori Xenon Plus e posteriori a Led, una nuova modanatura in look alluminio opaco ai parafanghi anteriori, inserti in alluminio alle cornici della finestratura laterale, cerchi in lega da 7.5×17 nel disegno a quindici razze. All’interno, la dotazione prevede il bracciolo anteriore centrale, illuminazione “ambient” a Led con spot di lettura capacitivi, nuovi inserti in tinta grigio argento su plancia, pannelli porta e consolle centrale, rivestimento in tessuto “Index” ai sedili anteriori, volante multifunzione, nuovo design del climatizzatore automatico con linea continua di bocchette di aerazione lungo la plancia lato passeggero.

Una versione “Sport” offre nuove modanature esterne, terminali di scarico cromati, cerchi da 8.15×18 nel disegno pentarazze, sedili sportivi rivestiti in tessuto “System”. Una versione “Design” propone, quali elementi distintivi di dotazione, inserti esterni in tinta nera, cerchi da 8.5×18 a dieci razze e kit luci. La versione “Business” viene a sua volta allestita con kit navigazione, sistema di ausilio posteriore alle manovre di parcheggio, regolatore di velocità, serbatoio AdBlue da 24 litri nei modelli turbidiesel e, nella 2.0 TFI 190 CV a trazione anteriore, serbatoio carburante da 54 l. Infine, la versione “Business Sport” offre, combinati, tutti gli equipaggiamenti delle linee “Business” e “Sport”.

È inoltre disponibile un ampio ventaglio di pacchetti in opzione: “Evolution“, “S Line Exterior“, “S Line” (proposto soltanto per le versioni “Sport” e “Business Sport”), “Audi Design Selection” (soltanto per la versione “Design”).

Audi S5 Sportback MY 2017 viene proposta con un nuovo “look” all’esterno corpo vettura (nuovi inserti in alluminio, fanaleria a Led, [glossario:diffusore] posteriore specifico, grigliature a nido d’ape, [glossario:spoiler] posteriore, due coppie di terminali di scarico a doppia uscita ovale, cerchi da 8.18 a cinque razze sdoppiate) e, all’interno, con pedaliera sportiva, kit illuminazione abitacolo a Led, sedili anteriori sportivi rivestiti in [glossario:alcantara] e pelle, con monogramma “S” agli schienali anteriori e cuciture a contrasto.

L’equipaggiamento funzionale comprende l’assetto sportivo “S”, l’Audi Drive Select, il pacchetto Pelle, interfaccia Bluetooth e Usb, comandi vocali, sistema “Keyless – Go” con pulsante d’avviamento Start/Stop alla consolle centrale, “Audi Pre – Sense City”, MMI Radio Plus, dispositivo infotainment con display a colori, limitatore di velocità impostabile, kit sensori luci e pioggia.

Esiste, inoltre, una versione “Business”, che a questo equipaggiamento aggiunge il pacchetto navigazione, il sistema di ausilio posteriore alle manovre di parcheggio, il regolatore di velocità.