Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera

L’ultima creazione della Casa di Hetel guadagna potenza e perde peso con lo scopo di offrire prestazioni al cardiopalma.

Lotus Exige Sport 380: immagini ufficiali

Altre foto »

La Casa di Hetel amplia l'offerta di una delle sue sportive più estreme introducendo la nuova Lotus Exige Sport 380, inedita versione top di gamma della Exige. La Sport 380 si presenta come una vettura sportivissima e senza fronzoli che fa della leggerezza e della potenza i sui punti di forza, inoltre si merita il titolo di vettura più veloce mai realizzata dal costruttore britannico.

La nuova versione dell'Exige manda in pensione la precedente "Sport 350" e rispetto a quest'ultima si distingue per numerosi affinamenti dedicato all'estetica e alla meccanica, senza dimenticare l'ulteriore diminuzione di peso. Osservando la vettura dall'esterno è possibile apprezzare i proiettori anteriori di nuova concezione e il grande Alettone posteriore, inoltre spiccano i cerchi in lega più leggeri (-10 kg), avvolti da pneumatici anteriori più larghi di 10 mm, studiati per ottimizzare ulteriormente la tenuta di strada dell'auto e la sensibilità dell'avantreno.

L'abitacolo risulta privo di qualsiasi cosa di superfluo e di qualunque tipo di insonorizzazione, l'unica eccezione arriva dalla presenza dell'impianto audio della Clarion, comprensivo di funzione  vivavoce e streaming Bluetooth senza fili. Gli ingegneri della Lotus si sono impegnati al massimo per realizzare un telaio di 25 chilogrammi più leggero, ma con un'elevata rigidità strutturale: questa operazione ha contribuito a mantenere la massa dell'auto entro i 1.055 kg.

Sotto il cofano della Exige Sport 380 batte il potente V6 da 3.5 litri con potenza aumentata fino a quota 380 CV (30 CV in più rispetto alla versione che sostituisce), mentre la coppia massima risulta di ben 410 Nm ed il tutto viene gestito da una trasmissione manuale a sei rapporti. Grazie all'abbondanza di cavalli e al peso irrisorio della vettura, questa speciale Exige schizza da 0a 100 km/h in soli 3,5 secondi  e raggiunge una velocità di punta di 286 km/h, stiamo parlando di numeri da supercar molto più costose ed evolute. Le incredibili prestazioni sono invece tenute a bada da un impianto frenante potenziato firmato dalla AP racing.

"La Exige Sport 380 è la migliore Lotus in assoluto - ha dichiarato Il direttore generale di Lotus Jean-Marc Gales che ha aggiunto - la versione più avanzata di Exige prodotta finora. Realizzata con l'obiettivo di aggiungere maggiore potenza, migliorare l'aerodinamica e ridurre il peso".

La Lotus Exige Sport 380 viene proposta ad un prezzo di listino pari a 79.000 euro, ovvero 13.000 euro in più rispetto alla Exige Sport 350

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS EXIGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 24 novembre 2016

Altro su Lotus Exige

Lotus Exige 350 Special Edition
Ultimi arrivi

Lotus Exige 350 Special Edition

La serie speciale della Exige celebra i 50 anni della sede di Hethel

Lotus Exige Sport 350: sportiva ultraleggera
Ultimi arrivi

Lotus Exige Sport 350: sportiva ultraleggera

Il Costruttore britannico ha svelato la sua ultima sportiva, caratterizzata da un peso alleggerito fino all’osso e da un V6 sovralimentato da 350 CV.

Lotus Exige 360 Cup: 50 esemplari pronti per la pista
Ultimi arrivi

Lotus Exige 360 Cup: 50 esemplari pronti per la pista

Lotus Motorsport lancia la Exige 360 Cup, serie limitata che fa della sportiva inglese una vettura perfetta per divertirsi in pista.