Dacia Duster 1.6 GPL, prezzi e primo contatto

Al volante della Dacia Duster spinta dalla nuova motorizzazione benzina 1.6 da 115 cavalli gpl. Grazie al gas calano i costi e aumenta l'autonomia.

Dacia Duster 1.6 gpl, nuove foto ufficiali

Altre foto »

Dacia crede nell'alimentazione a gas grazie ottimi risultati commerciali e continua ad allargare l'offerta di veicoli bifuel. Dopo il lancio del propulsore turbo GPL su Sandero e Logan MCV avvenuto un anno fa, ora l'impianto a gas propano liquido arriva sul motore 1.6 H4M con una potenza di 115 cavalli su Duster e 100 cv su Dokker e Lodgy. La scelta di ampliare la gamma a GPL deriva dagli ottimi risultati commerciali ottenuti negli ultimi 12 mesi: oltre un terzo delle Sandero e Sandero Stepway vendute nell'ultimo anno sono spinte dal motore TCe gpl. Il successo delle versioni bifuel disponibili su tutta la gamma deriva anche dall'investimento necessario da parte del cliente, pari a 500 euro rispetto alla versione di riferimento con la relativa motorizzazione benzina.

Dacia Duster gpl, porte aperte il 19 e 20 ottobre

Dacia Duster rappresenta la scelta perfetta per chi cerca una vettura di sostanza e dalla grande funzionalità, sia su asfalto che in fuoristrada. Proposta in sei livelli di equipaggiamento (Duster, Ambiance, Serie Speciale Ambiance Family, Laureate, Serie Speciale Laureate Family, S.L. Black Shadow) e a motorizzazioni benzina e diesel con potenze da 90 a 125 cavalli. Ora la gamma si allarga con l'introduzione dell'alimentazione a GPL sull'unità 1.6 115 cv 4x2 con Start & Stop e omologato secondo la normativa Euro 6; studiato per essere abbinato al gpl, il quattro cilindri identificato dalla sigla H4M monta una lunga serie di dettagli (come una maggiore lubrificazione delle valvole) per garantire massima affidabilità e la stessa manutenzione di un motore a benzina ovvero 20.000 km o 1 anno. Per scoprire la nuova Duster 1.6 gpl, Dacia ha organizzato due weekend a porte aperte il 19 e 20 novembre e il 26 e 27 novembre.

Dacia Duster gpl, prezzo da 12.700 euro

Su strada la Dacia Duster gpl assicura un'ottima fluidità di marcia, grazie all'ottima integrazione tra il quattro cilindri e impianto a gas come dimostra la partenza direttamente a gas dal secondo avvio dello start & stop. Prodotto dalla Landi Renzo, il sistema bifuel viene montato direttamente presso gli stabilimenti produttivi dove nasce la Duster e aggiunge nell'abitacolo l'indicatore di capacità del serbatoio e il tasto per accendere e spegnere l'impianto. Grazie al serbatoio del GPL da 32 litri, in aggiunta a quello della benzina da 50, l'autonomia complessiva supera i 1100 chilometri. Passando ai prezzi, il listino parte da 12.700 euro, scegliendo la Dacia Duster GPL in abbinamento all'allestimento Ambiance, fino ai 15.100 euro della versione in serie limitata Black Shadow. La versione Laureate Family protagonista della nostra prova, compresi gli optional montati, è commercializzata a 15.590 euro.

Dacia Dokker gpl, prezzo da 11.500 euro

Oltre a Duster anche il multispazio Dokker arriva in abbinamento alla nuova motorizzazione 1.6 GPL start & stop Euro 6, con una potenza però di 100 cavalli. Proposto in sei livelli di equipaggiamento (Dokker, Ambiance, Serie Speciale Ambiance Family, Laureate, Serie Speciale Laureate Family, Stepway), la nuova Dacia Dokker gpl è commercializzata a partire da 11.500 euro scegliendo l'allestimento Ambiance; anche in questo caso il sovraprezzo di prezzo rispetto alla versione a benzina è di 500 euro.

Dacia Lodgy gpl, prezzo da 11.600 euro

A completare l'offerta Dacia abbinata alla nuova motorizzazione 1.6 bifuel, troviamo il monovolume compatto Lodgy. Oltre alle motorizzazioni benzina 1.2 TCe 115 cv S&S, 1.6 100 cv S&S, e diesel 1.5 dCi 90 cv S&S e 1.5 dCi 110 cv S&S, ora è disponibile anche con il 1.6 100 cavalli con alimentazione a gpl. Commercializzata in sette diversi allestimenti (Lodgy, Ambiance, Serie Speciale Ambiance Family, Laureate, Serie Speciale Laureate Family, Prestige, Stepway), la Dacia Lodgy gpl ha un prezzo a partire da 11.600 euro scegliendo la versione Ambiance.

Se vuoi aggiornamenti su DACIA DUSTER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 11 novembre 2016

Altro su Dacia Duster

Dacia Duster Black Shadow: serie speciale ricca ed elegante
Ultimi arrivi

Dacia Duster Black Shadow: serie speciale ricca ed elegante

La nuova serie speciale della Duster sfoggia un’estetica elegante e alla moda, abbinata ad una dotazione di livello superiore.

Dacia Duster Black Touch: top di gamma in Francia
Anteprime

Dacia Duster Black Touch: top di gamma in Francia

Destinato al mercato transalpino, il SUV compatto arriva in un nuovo allestimento full optional abbinabile alle motorizzazioni benzina e diesel.

Dacia Duster Urban Explorer: la prova su strada
Prove su strada

Dacia Duster Urban Explorer: la prova su strada

Una nuova serie speciale che rende ancora più attraente il SUV di casa Dacia.