Mercedes Classe E Station Wagon 2016: primo contatto

La nuova wagon tedesca convince per il suo stile accattivante e stupisce per l’iniezione di sistemi elettronici dedicati alla guida autonoma.

Nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2016

Altre foto »

La nuova Mercedes Classe E Station Wagon entra di prepotenza nel segmento delle familiari premium di grandi dimensioni  forte di uno stile classico e nello stesso tempo accattivante, il tutto condito dalla tecnologia più avanzata nel campo dei sistemi di assistenza alla guida.  

La vettura ricalca il design della variante berlina fino al terzo montante posteriore, dopo troviamo una coda impreziosita da un finestrino rastremato e da un lunotto abbastanza inclinato che regalano un certo slancio alla vista d'insieme. Aprendo elettricamente il grande portellone si accede ad un vano bagagli che va da ben 640 ai 1.820 litri, quest'ultima misura si ottiene se si abbatte completamente lo schienale del divano posteriore, frazionabile nel rapporto 40:20:40 tramite l'uso di due pulsanti.

Entrati nello spazioso abitacolo si apprezza subito il fruibile e tecnologico cockpit della vettura che riprende l'impostazione degli ultimi modelli della Casa di Stoccarda: al primo sguardo spicca la consolle centrale impreziosita dalle bocchette d'areazione che fanno da contorno ai due enormi schermi (da 12,3 pollici l'uno), dedicati rispettivamente all'impianto di infotainment e alla strumentazione, entrambi ampiamente personalizzabili. Osservando il tunnel centrale si nota l'assenza della leva del cambio, mentre  l'ambiente risulta ancora più ovattato con l'illuminazione ambient (64 colorazioni differenti), mentre la posizione di guida ideale si ottiene in pochi secondi grazie alle numerose e intuitive regolazioni elettriche dei sedili.  

Come accennato in precedenza, la Classe E stupisce per i suoi numerosi sistemi ed ausili elettronici che fanno di questa auto un veicolo quasi da fantascienza. Sulle razze del volante troviamo i due quadratini touch che permettono di controllare i due display, con swipe e pressione, ma anche di attivare  la guida semi-autonoma. Il sistema DRIVE PILOT, che permette di seguire l'auto che precede fino alla velocità di 210 km/h, impostando la leva delle frecce di direzione, l'auto sorpassa in modo automatico, come per magia, il veicolo che la precede. Non mancano inoltre il sistema Pre Safe Impulse Slide che prepara l'auto ad un incidente laterale, l'Evasive Steering Assist aziona la frenata automatica fino a 100 km/h, evitando l'incidente, mentre tra i 100 e i 200 km/h limita le conseguenze di un eventuale impatto. Il sistema Speed Limit Pilot legge i cartelli stradali adattando le impostazioni del cruise control, mentre il Car to X permette di "dialogare" con le altre auto (info traffico, viabilità, incidenti, etc.), senza dimenticare il sistema Multibeam LED che accende a spegne i LED dei fari  per non abbagliare le altre vetture.

La Classe E Station Wagon che abbiamo potuto provare monta il 2.0 litri turbodiesel da 190 CV e 400 Nm di coppia massima: si tratta di un'unità fluida e poderosa, capace di spingere con vigore già dai bassi giri e che si sposa alla perfezione con il sofisticato cambio 9G-TRONIC a 9 rapporti, sempre pronto a trovare il rapporto giusto a seconda della condizione di marcia, inoltre risulta settabile in varie modalità e vanta la presenza di paddle al volante. I dati dichiarati parlano di un'accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 7,7 secondi e di una velocità di punta pari a 235 km/h, mentre consumi nel ciclo misto e autonomia risultano rispettivamente pari a 4,2 l/100 e 1.000 km.

La nuova Mercedes Classe E station wagon viene proposta in 5 diversi allestimenti, tutti ampiamente personalizzabili e denominati Sport, Business Sport, Exclusive, AMG Line, Premium Plus. Il listino della vettura parte da 53.400 euro e raggiunge  gli 89.900 euro della versione sportiva  E43 AMG.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE E inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Mercedes-Benz Classe E

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG Classe E 63: fino a 612 CV
Anteprime

Mercedes-AMG Classe E 63: fino a 612 CV

La berlina sportiva della Stella a Tre Punte sarà solo integrale per un’accelerazione da supercar

Mercedes Classe E All Terrain: si svela al Salone di Parigi 2016
Eventi

Mercedes Classe E All Terrain: si svela al Salone di Parigi 2016

Inedita edizione offroad di Classe E SW, la nuova Classe E All Terrain presenta dettagli estetici e tecnici improntati al fuoristrada non impegnativo.