Lotus Exige 350 Special Edition

La serie speciale della Exige celebra i 50 anni della sede di Hethel

Lotus Exige 350 Special Edition

di Valerio Verdone

05 ottobre 2016

La serie speciale della Exige celebra i 50 anni della sede di Hethel

La Lotus è arrivata ad un anniversario importante, quello relativo alla sede storica di Hethel che compie 50 anni. Così, ecco che la Casa inglese ha sfruttato l’occasione per l’ennesima serie speciale, cavalcando l’onda dei modelli esclusivi che, ultimamente, stanno andando a ruba.

Quindi la Exige 350 Special Edition, disponibile in soli 50 esemplari, al prezzo di 81.900 euro, non dovrebbe metterci più di tanto a sparire dalle concessionarie Lotus. Anche perché vanta una serie di accorgimenti che la rendono decisamente allettante per i cultori della guida sportiva.

Per prima cosa il peso diminuisce di 26 kg, un risparmio di 77 kg se confrontato con quello della Exige S della generazione non più in commercio. Nello specifico, il dimagrimento passa attraverso i sedili in fibra di carbonio, che consentono di togliere 6 kg, i cerchi specifici, i quali fanno risparmiare altri 5 kg, e la batteria agli ioni di litio, che pesa ben 10 kg in meno.

A livello di peformance, considerati i 350 CV erogati dal V6 3.5 che può contare anche su 400 Nm di coppia massima, ed i 1.099 kg di peso complessivo, non si fa fatica a credere che i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in appena 3,9 secondi, e che la punta velocistica raggiunge i 274 km/h.

Con due modalità di guida da scegliere, Sport e Race, la Lotus Exige 350 Special Edition, da il meglio di sé in pista, e può essere scelta in 4 livree, tutte con l’immancabile striscia che attraversa la carrozzeria, e con interni in pelle o in Alcantara.

No votes yet.
Please wait...