Nuova Citroen C3: dopo il debutto a Parigi, ecco i prezzi per l'Italia

La nuova C3 sfoggia un design originale e soluzioni tecnologiche che mescolano sicurezza e connettività.

Citroen C3 e C3 WRC al Salone di Parigi 2016

Altre foto »

La nuova generazione della Citroen C3 fa il suo debutto all'evento casalingo del Salone di Parigi 2016, raccogliendo consensi dal pubblico grazie ad una originale formula che mescola soluzioni stilistiche fuori dal comune con una serie di contenuti di spessore.

Lunga 3,99 metri, alta di 1 metro e 47 centimetri, larga di 1,75 metri, e con un  passo di 2,54 metri, la nuova C3 vanta anche un bagagliaio da 300 litri. La vettura sfoggia un design originale che strizza l'occhio un po' alle monovolumi e un po' ai crossover. La C3  si riconosce immediatamente anche per la presenza degli Airbump laterali studiati pe proteggere le portiere dagli urti, mentre i paraurti sono di plastica scura per resistere a graffi e piccoli urti durante i parcheggi.   

L'ambiente interno (personalizzabile con i pacchetti Metropolitan grey, Urban red e Hype Colorado) si caratterizza per l'elemento centrale della plancia, personalizzabile nel colore e nel materiale, che lambisce le bocchette d'aereazione con profilo cromato, mentre nella parte superiore della console troviamo lo schermo da 7 pollici dedicato all'impianto di infotainment che permette di contrallare la navigazione, la connettività con lo smartphone e mette a disposizione la "Citroen ConnectBox", un sistema che invia in caso di emergenza un messaggio a una centrale operativa comunicando posizione e dati del veicolo. La C3 è anche la vettura più "social" presente sul mercato, come sottolinea la presenza della ConnectedCam, ovvero una telecamera HD installata all'interno dell'abitacolo che può essere utilizzata per condividere le foto e i video dei propri  viaggi in rete, oltre a fornire dati utili alle compagnie di assicurazione e alle autorità in caso di incidente.

Dal punto di vista meccanico, la C3 viene proposta con il benzina tre cilindri 1.2 litri PureTech, declinato nelle varianti di potenza da 68, 82 e 110 CV, mentre sul fronte dei diesel troviamo il 1.6 litri BlueHDi disponibile nelle varianti da 75 e 100 CV. La vettura viene proposta con cambio manuale, ma poco dopo il lancio debutterà anche il Cambio automatico con convertitore di coppia EAT6.

Disponibile negli allestimenti Live, Feel e Shine, la nuova Citroen C3 viene proposta in Italia a partire da 12.250 euro, prezzo relativo alla motorizzazione PureTech 68 con allestimento Live, mentre la versione top di gamma equipaggiata con il motore PureTech 110 con Cambio automatico e declinata nell'allestimento Shine viene proposta a 18.500 euro (disponibile a febbraio).

Se vuoi aggiornamenti su CITROËN C3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 30 settembre 2016

Altro su Citroën C3

Citroen C3: arriva il test drive a domicilio
Attualità

Citroen C3: arriva il test drive a domicilio

In collaborazione con Amazon per provare la nuova C3 prima del lancio

Nuova Citroen C3 2017, primo contatto e prezzi
Ultimi arrivi

Nuova Citroen C3 2017, primo contatto e prezzi

La nuova Citroen C3 sfoggia un design originale ed accattivante che fa da contorno a soluzioni tecnologiche avanzate per la connettività.

Citroen C3 WRC Concept: debutto a Parigi 2016
Concept

Citroen C3 WRC Concept: debutto a Parigi 2016

Anticipa le forme della nuova C3 WRC che correrà da gennaio.