Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto

Andrea Tomelleri
19 Settembre 2016
17 Foto
Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto

Abbiamo guidato la nuova gamma Audi A3 in occasione del Gran Premio Nuvolari 2016.

Abbiamo guidato la nuova gamma Audi A3 in occasione del Gran Premio Nuvolari 2016.

A quattro anni dal debutto, la Audi A3 si rinnova con un riuscito restyling estetico, ma non solo: ci sono anche inedite motorizzazioni e primizie tecnologiche che arrivano per la prima volta nella categoria. A 20 anni dal lancio della prima generazione, la A3 si conferma regina tra le auto compatte premium, segmento che ha creato lei stessa nel 1996. Da allora ha venduto ben 1 milione di esemplari, di cui un terzo nel nostro Paese, e oggi può contare su una gamma completa con 4 versioni di carrozzeria (Sportback, 3 porte, Sedan e Cabriolet) e 4 tipi di alimentazione (benzina, diesel, metano e Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro plug-in). Abbiamo provato la nuova Audi A3 2017 in occasione del prestigioso Gran Premio Nuvolari, precedendo le vetture storiche in gara da Mantova a Forte dei Marmi.

Esterni: un restyling di dettaglio

Migliorare un’auto esteticamente riuscita può risultare un compito arduo, ma i designer della Casa tedesca hanno centrato in pieno l’obiettivo. Il nuovo design è in grado di attualizzare lo stile della vettura e al contempo di allinearla al linguaggio stilistico che ha debuttato sulla nuova A4. Nel frontale ritroviamo infatti gli stessi gruppi ottici dalla forma allungata e dalle linee tese, arricchiti da una firma luminosa di sicuro effetto scenico, soprattutto in abbinamento ai Matrix Led. Nuovo disegno anche nella parte inferiore e nei gruppi ottici posteriori. Rimangono invariate le dimensioni, mentre sono disponibili cinque nuove tinte di carrozzeria: Blu Ara, Blu Cosmo, Grigio Nano, Rosso Tango e Giallo Vegas.

Motorizzazioni: al debutto due nuove unità

Tra le novità di rilievo della nuova Audi A3 2017, si annoverano due inedite motorizzazioni, che vanno a completare l’offerta ampia sia in termini di potenze che di alimentazioni. Alla base della gamma arriva il nuovo 1.0 TFSI, che con una cilindrata di appena 999 cm3 eroga 115 CV e 200 Nm di coppia massima. Se l’efficienza è il punto di forza di questa versione – i consumi dichiarati si attestano ad appena 4,5 litri/100 km -, la guida risulta comunque brillante grazie all’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi (dichiarati). Per chi cerca maggiori prestazioni, l’altro nuovo motore 2.0 TFSI garantisce una potenza sportiva (190 CV e 320 Nm di coppia) e al contempo consumi contenuti (5,7 l/100 km dichiarati). La nuova unità, che sostituisce il precedente 1.8 TFSI, permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi. Completano la line-up il 1.4 TFSI Cod Ultra da 150 CV, il 1.6 TDI da 110 CV, il 2.0 TDI da 150 o 184 CV e la versione g-tron a metano.

Tecnologia: non solo il Virtual Cockpit

Il restyling porta al debutto sulla nuova Audi A3 una dotazione tecnologica ulteriormente evoluta, che la pone al vertice nel segmento. A fare la differenza è la nuova strumentazione dotata della tecnologia Virtual Cockpit (optional), che sostituisce gli indicatori analogici con uno scenografico schermo TFT da 12,3 pollici: il guidatore può scegliere se visualizzare gli strumenti in modo classico, oppure se preferire la funzione di navigazione con il tachimetro che si colloca in posizione secondaria. Anche la logica di funzionamento del sistema MMI è stata rinnovata, traendo ispirazione dal mondo degli smartphone. Utilizzando il sistema, abbiamo potuto verificare il suo funzionamento veloce e preciso, ma lo abbiamo trovato poco intuitivo soprattutto nella gestione della navigazione. In abbinamento all’Audi Connect, le funzioni online (navigazione Google Earth e Street View, le informazioni sul traffico in tempo reale) facilitano la vita a bordo. Completano il pacchetto tecnologico i dispositivi Traffic Jam Assist (assistente al traffico), Emergency Assist (assistenza alla frenata d’emergenza), Pre Sense Front con riconoscimento pedoni e l’Active Lane Assist.

Già disponibile nelle concessionarie, i prezzi della nuova Audi A3 2017 partono da 24.250 euro per la 3 porte, da 25.100 euro per la Sportback, da 26.400 euro per la Sedan e da 32.750 euro per la Cabriolet.

Audi A3 restyling 2017: primo contatto

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Audi A3 Sportback 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • audi-a3-spb-2-0-tdi-150-cv-sportback-2
    13.000 €
    AUDI A3 SPB 2.0 TDI 150 Cv SPORTBACK
    Diesel
    147.000 km
    08/2013
  • audi-a3-spb-1-6-tdi-116-cv-s-tronic-sport-km-certificati
    24.550 €
    AUDI A3 SPB 1.6 TDI 116 CV S tronic SPORT- KM CERTIFICATI
    Diesel
    71.733 km
    08/2017
  • audi-a3-spb-30-tdi-business-s-back-manuale
    19.999 €
    AUDI A3 SPB 30 TDI Business S.Back manuale
    Diesel
    95.000 km
    10/2019
  • audi-a3-2-0tdi-184cv-4-s-line-motore-nuovogaranzia-2anni
    16.999 €
    AUDI A3 2.0TDI 184CV 4-S-LINE-MOTORE NUOVO*GARANZIA 2ANNI*
    Diesel
    49.000 km
    04/2015
  • audi-a3-30-1-6-tdi-116cv-s-tronic
    19.900 €
    AUDI A3 30 1.6 tdi 116cv s-tronic
    Diesel
    62.589 km
    09/2018
  • audi-a3-spb-1-4-tfsi-g-tron-tetto-apribile-navi
    13.990 €
    AUDI A3 SPB 1.4 TFSI g-tron TETTO APRIBILE. NAVI.
    Benzina/Metano
    186.500 km
    11/2014
  • audi-a3-1-6-tdi-116-cv-sport
    18.700 €
    AUDI A3 1.6 TDI 116 CV sport
    Diesel
    113.000 km
    03/2018
  • audi-a3-spb-30-tdi-business-2
    19.000 €
    AUDI A3 SPB 30 TDI Business
    Diesel
    109.000 km
    12/2018
  • audi-a3-1-6-tdi-spb-fabianoauto
    13.990 €
    AUDI A3 1.6 TDI SPB - FABIANOAUTO
    Diesel
    160.000 km
    04/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background