Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto

Abbiamo guidato la nuova gamma Audi A3 in occasione del Gran Premio Nuvolari 2016.

Audi A3 restyling 2017: primo contatto

Altre foto »

A quattro anni dal debutto, la Audi A3 si rinnova con un riuscito restyling estetico, ma non solo: ci sono anche inedite motorizzazioni e primizie tecnologiche che arrivano per la prima volta nella categoria. A 20 anni dal lancio della prima generazione, la A3 si conferma regina tra le auto compatte premium, segmento che ha creato lei stessa nel 1996. Da allora ha venduto ben 1 milione di esemplari, di cui un terzo nel nostro Paese, e oggi può contare su una gamma completa con 4 versioni di carrozzeria (Sportback, 3 porte, Sedan e Cabriolet) e 4 tipi di alimentazione (benzina, diesel, metano e Ibrido plug-in). Abbiamo provato la nuova Audi A3 2017 in occasione del prestigioso Gran Premio Nuvolari, precedendo le vetture storiche in gara da Mantova a Forte dei Marmi.

Esterni: un restyling di dettaglio

Migliorare un'auto esteticamente riuscita può risultare un compito arduo, ma i designer della Casa tedesca hanno centrato in pieno l'obiettivo. Il nuovo design è in grado di attualizzare lo stile della vettura e al contempo di allinearla al linguaggio stilistico che ha debuttato sulla nuova A4. Nel frontale ritroviamo infatti gli stessi gruppi ottici dalla forma allungata e dalle linee tese, arricchiti da una firma luminosa di sicuro effetto scenico, soprattutto in abbinamento ai Matrix Led. Nuovo disegno anche nella parte inferiore e nei gruppi ottici posteriori. Rimangono invariate le dimensioni, mentre sono disponibili cinque nuove tinte di carrozzeria: Blu Ara, Blu Cosmo, Grigio Nano, Rosso Tango e Giallo Vegas.

Motorizzazioni: al debutto due nuove unità

Tra le novità di rilievo della nuova Audi A3 2017, si annoverano due inedite motorizzazioni, che vanno a completare l'offerta ampia sia in termini di potenze che di alimentazioni. Alla base della gamma arriva il nuovo 1.0 TFSI, che con una cilindrata di appena 999 cm3 eroga 115 CV e 200 Nm di coppia massima. Se l'efficienza è il punto di forza di questa versione - i consumi dichiarati si attestano ad appena 4,5 litri/100 km -, la guida risulta comunque brillante grazie all'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi (dichiarati). Per chi cerca maggiori prestazioni, l'altro nuovo motore 2.0 TFSI garantisce una potenza sportiva (190 CV e 320 Nm di coppia) e al contempo consumi contenuti (5,7 l/100 km dichiarati). La nuova unità, che sostituisce il precedente 1.8 TFSI, permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi. Completano la line-up il 1.4 TFSI Cod Ultra da 150 CV, il 1.6 TDI da 110 CV, il 2.0 TDI da 150 o 184 CV e la versione g-tron a metano.

Tecnologia: non solo il Virtual Cockpit

Il restyling porta al debutto sulla nuova Audi A3 una dotazione tecnologica ulteriormente evoluta, che la pone al vertice nel segmento. A fare la differenza è la nuova strumentazione dotata della tecnologia Virtual Cockpit (optional), che sostituisce gli indicatori analogici con uno scenografico schermo TFT da 12,3 pollici: il guidatore può scegliere se visualizzare gli strumenti in modo classico, oppure se preferire la funzione di navigazione con il tachimetro che si colloca in posizione secondaria. Anche la logica di funzionamento del sistema MMI è stata rinnovata, traendo ispirazione dal mondo degli smartphone. Utilizzando il sistema, abbiamo potuto verificare il suo funzionamento veloce e preciso, ma lo abbiamo trovato poco intuitivo soprattutto nella gestione della navigazione. In abbinamento all'Audi Connect, le funzioni online (navigazione Google Earth e Street View, le informazioni sul traffico in tempo reale) facilitano la vita a bordo. Completano il pacchetto tecnologico i dispositivi Traffic Jam Assist (assistente al traffico), Emergency Assist (assistenza alla frenata d'emergenza), Pre Sense Front con riconoscimento pedoni e l'Active Lane Assist.

Già disponibile nelle concessionarie, i prezzi della nuova Audi A3 2017 partono da 24.250 euro per la 3 porte, da 25.100 euro per la Sportback, da 26.400 euro per la Sedan e da 32.750 euro per la Cabriolet.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 19 settembre 2016

Altro su Audi A3

Audi A3 1.0 TFSI, debutta il tre cilindri da 106 CV
Ultimi arrivi

Audi A3 1.0 TFSI, debutta il tre cilindri da 106 CV

La gamma della media tedesca si arricchisce con il debutto dell’Audi A3 1.0 TFSI equipaggiata con il piccolo tre cilindri da 106 CV.

Audi A3 MY 2016: allestimenti e prezzi
Ultimi arrivi

Audi A3 MY 2016: allestimenti e prezzi

Audi comunica listini e dotazioni della rinnovata gamma di A3, annunciata nelle scorse settimane. Si parte da 27.800 euro per la Sportback 1.6 Tdi.

Nuova Audi A3 2016: debutta il restyling
Anteprime

Nuova Audi A3 2016: debutta il restyling

La terza serie dell’Audi A3 si concede un restyling che ne affina l’estetica e ne arricchisce i contenuti meccanici e tecnologici.