Audi Q2 e A5 Coupé: prezzi da 26.200 e 46.150 euro

La nuova Suv di segmento B e la coupé derivata da A4 debuttano in Italia con motorizzazioni benzina e turbodiesel. La commercializzazione a novembre.

Audi Q2 al Salone di Ginevra 2016

Altre foto »

Audi si prepara a portare al debutto in Italia due modelli che segnano un nuovo capitolo nella gamma Suv e coupé: si tratta delle nuove Q2 e A5 Coupé, rispettivamente "Sport Utility" compatta e coupé di media gamma, che entrano nella fase di prevendita a prezzi che partono da 26.200 euro (Audi Q2 1.6 TDI 116 CV) e 46.150 euro (Audi A5 Coupé 2.0 Tdi 190 CV). Per entrambi i modelli, la commercializzazione è fissata per il prossimo novembre.

Audi Q2: un Tdi e un benzina "COD"

La nuova Suv di segmento B del marchio dei Quattro Anelli era stata presentata, in anteprima, lo scorso marzo al Salone di Ginevra. Chiamata a giocare un ruolo di concorrente nei confronti di Mini Countryman, la nuova Audi Q2 viene allestita sulla piattaforma modulare Mqb (Modularer Querbaukasten), pianale che aveva debuttato nel 2012 per Audi A3 e Volkswagen Golf 7 e "base di partenza" per gran parte della produzione del Gruppo Vag. Queste le dimensioni del corpo vettura: 4,19 m di lunghezza, 1,79 m di larghezza, 1,51 m di altezza.

In questa fase di prevendita per l'Italia, Audi Q2 viene declinata su due motorizzazioni: il 1.6 Tdi da 116 CV (disponibile con cambio manuale a sei rapporti), in listino a partire da 26.200 euro, e il 1.4 Tfsi a benzina con tecnologia "Cob" (Cylinder On Demand), abbinato a un cambio manuale oppure S Tronic, che eroga una potenza di 150 CV: il prezzo di vendita è 27.900 euro.

La dotazione di serie prevede cerchi in lega da 6.5x16 nel disegno a cinque razze, codolini passaruota in tinta a contrasto e protezioni sottoscocca anteriorei e posteriori; all'interno, nuova consolle centrale oreientata verso il conducente, rivestimento in tessuto "Dynamic" per i sedili anteriori, l'"Audi Pre - sense City" e "Front" con sistema di protezione predittiva per i pedoni, sistema di assistenza alla frenata per collisione secondaria, sistemi di connettività (Mmi Plus con schermo a colori da 5.8" e sim card Audi dedicata) e infotainment di nuova generazione, strumentazione virtuale "Audi Virtual Cockpit" - seppure per quest'ultima non si possa parlare di una novità in senso assoluto - con display da 12.3".

La nuova Audi Q2 può essere configurata con alcuni pacchetti sviluppati per il cliente privato e l'utenza "business". La versione "Design", a questo proposito, presenta una verniciatura in "Grigio Manhattan" a contrasto per la parte inferiore del paraurti, i codolini passaruota, le modanature laterali sottoporta e il "blade" posteriore, listelli in nero titanio per la cornice della calandra Audi a corpo unico. A richiesta vengono proposti cerchi da 17", inserti a scelta in giallo o rosso e i rivestimenti interni specifici in combinazione con i sedili sportivi.

Per i clienti che desiderino ottenere elevati comfort e funzionalità, il pacchetto e la versione "Business" di Audi Q2 propongono: sistema di navigazione Mmi, regolatore di velocità, volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze, sistema d'informazione per il conducente e dispositivo di ausilio posteriore per le manovre di parcheggio.

Infine, un pacchetto "Evolution" prevede fanaleria "full Led" con indicatori di direzione dinamici posteriori, pacchetto luci e climatizzatore automatico "Comfort". La versione Business verrà offerta al prezzo di 2.500 euro mentre il pacchetto Business, in combinazione con le versioni Design e Sport, sarà proposto a 1.700 euro; per il pacchetto Evolution, il sovrapprezzo richiesto è di 1.500 euro.

Audi A5 Coupé: la seconda generazione

In attesa di vederla in anteprima al prossimo Salone di Parigi (in programma dall'1 al 16 ottobre), la seconda novità Audi che entra nella fase di prevendita è la nuova A5 Coupé. Direttamente derivata dall'attuale nuova generazione di Audi A4 (come quest'ultima, la nuova Audi A5 Coupé viene allestita sulla piattaforma modulare Mlb Evo che prevede un ampio ricorso ad alluminio ed acciai a elevata resistenza che consentono di contenere il peso di ben 60 kg), la nuova Audi A5 Coupé si presenta nella fase di prevendita su tre motorizzazioni: una a benzina (2.0 Tfsi quattro da 252 CV), a un prezzo che parte da 51.200 euro; e due turbodiesel (2.0 Tdi 190 CV, proposto a 46.150 euro, e 3.0 quattro da 218 CV a un prezzo che parte da 52.850 euro). Per tutte le versioni, il cambio è l'S Tronic a sette rapporti.

Caratterizzata da dimensioni piuttosto "importanti" (4,69 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza, 1,37 m di altezza, per un passo di 2.765 mm e una capacità di 465 litri al vano bagagli), la nuova Audi A5 Coupé prevede, all'esterno, un nuovo disegno per la fanaleria anteriore "Xenon Plus" e posteriore a Led, il cofano - dotato di sistema di protezione pedoni - ridisegnato, nuove modanature in look alluminio a effetto opaco ai parafanghi anteriori, cornici in alluminio ai finestrini e alle maniglie porta, cerchi in lega da 7.5x17 nel disegno a quindici razze. All'interno, la dotazione presenta un bracciolo anteriore "Comfort", illuminazione a Led con luci di lettura capacitive, consolle centurale orientata verso il conducente, rivestimento in tessuto "Index" per i sedili anteriori.

L'allestimento si completa con il sistema Mmi Radio Plus e nuovo display, sensore luci e sensore pioggia, dispositivo "Keyless - Go" con pulsante di avviamento nella consolle centrale,interfaccia Bluetooth e Usb con funzione di ricarica, limitatore di velocità impostabile dal conducente e schienale del sedile posteriore frazionabile e ribaltabile nello schema 40 : 20 : 40 con comando di sblocco del vano bagagli.

Anche per Audi A5 Coupé l'offerta prevede diversi pacchetti e versioni. L'allestimento "Design" presenta calandra anteriore e prese d'aria laterali in nero titanuio a listelli cromati, inserto al Diffusore posteriore cromato, cerchi da 18" a 10 razze, pacchetto luci e rivestimenti interni specifici. Per la versione "Sport", l'allestimento prevede calandra in grigio Twilight e griglie laterali in nero titanio con listelli in look alluminio opaco, cerchi da 18" a 5 razze a stella, volante sportivo multifunzionale "Plus" in pelle a 3 razze e sedili sportivi con rivestimenti specifici. La versione "Business" offre il sistema di navigazione Mmi, il regolatore di velocità e il sistema di ausilio al parcheggio posteriore. Per il pacchetto "Business Sport", la dotazione risulta un mix fra gli equipaggiamenti "Sport" e le funzionalità "Business". Infine, il pacchetto "Evolution" offre fanaleria Led con indicatori di direzione dinamici per i gruppi ottici posteriori, pacchetto luci e climatizzatore automatico "Comfort" tri-zona.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI Q2 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 luglio 2016

Altro su Audi Q2

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma
Curiosità

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma

La Casa dei Quattro anelli ha organizzato nella splendida cornice della Nuvola di Roma l’evento Audi City Lab e la presentazione della nuova Q2.

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV
Ultimi arrivi

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV

Nuovo tre cilindri 1.0, inedito abbinamento fra 1.6 Tdi e trasmissione S Tronic 7 rapporti, introduzione di un pacchetto "Exclusive".

Audi Q2, al debutto i nuovi TDI da 150 e 190 CV
Ultimi arrivi

Audi Q2, al debutto i nuovi TDI da 150 e 190 CV

L’offerta dedicata alla recente Audi Q2 viene arricchita con l’introduzione di nuovi propulsori e di dettagli inediti.