Nuova Smart Brabus: agile con stile e potenza

La versione sportiva della famosa city car affronta la giungla urbana con un bel pizzico di sportività. Ecco le caratteristiche della Brabus 2016.

Nuova Smart Brabus: agile con stile e potenza

Tutto su: smart

di Francesco Parente

14 luglio 2016

La versione sportiva della famosa city car affronta la giungla urbana con un bel pizzico di sportività. Ecco le caratteristiche della Brabus 2016.

La sua anteprima nazionale non poteva che svolgersi a Roma, la città che la vede protagonista assoluta come soluzione primaria per gli automobilisti al traffico urbano con tutti i problemi connessi. Il suo debutto è avvenuto all’Urban Mobility Store di Roma, considerato dal Costruttore stesso una porta d’accesso all’universo Smart.

La piccola tedesca “ritoccata” da Brabus è nella versione 2016 la Smart più potente di sempre, oggi con delle migliorie tecniche e prestazionali di tutto rilievo. Sono infatti cresciute la potenza nominale e la coppia massima, rispettivamente di 5 kW e 23Nm; grazie a questo sviluppo il motore della Brabus raggiunge i 109 CV a 5.750 giri/min e 170 Nm a 2.000giri/min. Chiaramente ne giovano le prestazioni di marcia, che ora consentono alla “cattivissima” Smart di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 180km/h.

Al di là degli accorgimenti che sono stati apportati sul motore turbo, una nota di merito va all’assetto sportivo Performance BRABUS con ESP con taratura specifica, al [glossario:servosterzo] orientato al dinamismo e alla configurazione sportiva del [glossario:cambio-a-doppia-frizione] twinamic con funzione Race Start. Al di là di tutto questo, non è possibile trascurare l’aspetto estetico, impreziosito da tanti dettagli che la rendono unica e riconoscibile. Tra questi figurano l’inserto [glossario:diffusore] in matt grey con terminali di scarico nel look cromato e i cerchi in lega Brabus MonoblockIX nella tonalità grey, con finitura a specchio e dotati di verniciatura opaca. Sul piano degli pneumatici la Fortwo monta degli Yokohama nella misura di 185/50 R16H all’anteriore e 205/40 R17H al posteriore, mentre la Forfour mette in mostra pneumatici di 185/45 R17H avanti e 205/40 R17H dietro. La nuova Smart Brabus è disponibile in versione Fortwo, Fortwo Cabrio e Forfour, con prezzi che per ognuna partono da 19.899 Euro, 23.250 Euro e 20.650 Euro.