DS3 Performance: prezzi da 27.150 euro

Valerio Verdone
11 Luglio 2016
17 Foto
DS3 Performance: prezzi da 27.150 euro

Eleganza sportiva con 208 CV per la versione Performance della DS3.

Eleganza sportiva con 208 CV per la versione Performance della DS3.

La DS3 si veste sportiva con la nuova versione Performance proposta sia nella variante chiusa che cabrio. I prezzi partono da 27.150 euro ed arrivano ai 36.050 euro della serie limitata BRM Chronographs, realizzata in appena 39 esemplari.

Esteticamente, la DS3 Performance si caratterizza per via dei loghi identificativi, dei cerchi da 18 pollici diamanti neri, dei paraurti sportivi e del doppio terminale di scarico. La Black Special, con una dotazione più corposa ed una livrea opaca, si distingue ulteriormente, ma il prezzo sale di 4000 euro.

All’interno, spiccano i sedili sportivi in pelle ed alcantara, un quadro strumenti specifico e dei tappetini dedicati. Ma è sotto pelle che ci sono le modifiche più interessanti.

Infatti, l’assetto è stato ribassato di 15 mm, le carreggiate sono state allargate di 26 mm all’anteriore e di 14 mm al posteriore, mentre gli Ammortizzatori sono stati irrigiditi più in estensione che in compressione. Tutto questo, insieme a barre di torsione più piccole e ad una differente campanatura, rispetto alla 208 GTI by Peugeot Sport, determina un comportamento stradale meno nervoso e più confortevole della cugina del Leone.

Il motore, il 1.6 THP da 208 CV e 300 Nm, con doppio variatore di fase sugli alberi a camme e l’alzata variabile delle valvole di aspirazione, è stato addolcito nell’erogazione, grazie ad una taratura più soft dell’iniezione che predilige la coppia ai bassi regimi piuttosto che l’allungo.

Questi interventi, come abbiamo verificato lungo le strade del passo della Futa e della Raticosa, celebri località della Mille Miglia, rendono la guida fluida e adatta a digerire anche le asperità stradali.

Insomma, la DS3 Performance consente di disegnare traiettorie pulite, di tenere un ritmo di guida coinvolgente tra i tornanti, ma ha reazioni meno secche della Peugeot 208 GTI by Peugeot Sport.

Oltre tutto, in autostrada, la differente campanatura consente di  evitare correzioni con il volante quando si incontra un asfalto non perfettamente liscio o quando si affrontano curvoni in velocità.

Le prestazioni sono assicurate, visto che la velocità massima è di 230 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 6,5 secondi. Mentre, occorrono 26,4 secondi per percorrere il km con partenza da fermo. Nonostante questi dati, i consumi dichiarati sono di appena 5,4 l/100 km.

DS3 Performance: le immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS7 Crossback: stile e tecnologia

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background