Peugeot 2008 restyling 2016, primo contatto

Dopo il successo della prima serie, Peugeot 2008 si rinnova puntando a conquistare il segmento dei B-SUV. Prezzi da 15.860 euro.

Peugeot 2008 2016, primo contatto

Altre foto »

Nuova Peugeot 2008 si presenta sul mercato con una serie di contenuti in grado di confermare gli ottimi risultati ottenuti dalla prima serie. Arrivata sul mercato nel 2013, il suv compatto francese è stato venduto in quasi 600.000 esemplari in tutto il mondo, con risultati in crescita anno dopo anno. Dopo il debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2016, abbiamo provato la nuova Peugeot 2008 su strada e anche su sabbia, scoprendo cosa è in grado di fare il rinnovato suv del leone. Disponibile in abbinamento a quattro motorizzazioni benzina e tre motorizzazioni diesel, con potenze da 75 a 130 cavalli, la nuova Peugeot 2008 è in vendita a partire da 15.860 euro.

Peugeot 2008 restyling 2016

Sono oltre 400 le nuove differenze che troviamo rispetto al passato sulla rinnovata 2008. Fin dal primo sguardo si nota il nuovo frontale, con la calandra verticale e il cofano orizzontale, con gli inediti gruppi ottici a richiamare il family feeling Peugeot. Tra le novità non mancano gli inserti off-road alla base del paraurti, protezioni laterali al passaruota, nuove colorazioni e gruppi ottici posteriori 3D. Le dimensioni confermano la grande agilità, con una lunghezza di 4159 mm, una larghezza di 1739 mm e un'altezza di 1556 millimetri.

Interni nuova Peugeot 2008

Salendo a bordo troviamo il Peugeot i-Cockpit, nuove personalizzazioni in pelle, il grande tetto vetrato o in alternativa un nuovo rivestimento con incisioni laser retroilluminate. Tra le novità arriva l'Active City Brake, in grado di frenare automaticamente fino ai 30 km/h, la videocamera posteriore, visibile tramite lo schermo da 7 pollici touchscreen, abbinata al Park Assist per le manovre di parcheggio assistito. Grazie alla funzione Mirror Screen, compatibile con MirrorLink o con Apple Carplay, si può accedere alle app presenti sul proprio telefono in totale sicurezza. Sul fronte dello spazio, la 2008 mette a disposizione 24 litri grazie ai vari vani portaoggetti presenti nell'abitacolo, a cui si somma una capienza del baule che parte da 410 litri e arriva fino a 1400 litri, con una soglia di carico di appena 60 centimetri.

Motorizzazioni e allestimenti

Oltre ad un design rivisto, la nuova Peugeot 2008 affianca agli allestimenti Access, Active e Allure il nuovo livello GT Line, già presente su altri modelli del marchio. La versione più sportiva si caratterizza per cerchi in lega da 17 pollici, elementi neri in sostituzione delle finiture cromate, logo GT Line e novità nell'abitacolo pedaliera in alluminio, impunture rosse e rivestimenti in pelle pieno fiore. Passando alle motorizzazioni, la 2008 può essere abbinata a quattro motorizzazioni benzina - PureTech 82 cv, PureTech 110 cv S&S, PureTech110 S&S EAT6 e PureTech 130 S&S - e tre diesel - 1.6 BlueHDi 75 cv, 1.6 BlueHDi 100 e 1.6 BlueHDi 120 S&S.

Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100, prova su strada

Protagonista della nostra prova su strada è la nuova Peugeot 2008 in abbinamento alla motorizzazione turbodiesel 1.6 litri con tecnologia BlueHDi da 100 cavalli e cambio manuale a cinque rapporti. Lungo le strade della costa spagnola il suv del Leone conferma le sue doti di mezzo estremamente funzionale, a partire dall'ottimo spazio a bordo in relazione alle dimensioni, fino ad un buon comfort di guida. In un tratto extraurbano apprezziamo la grande attenzione alla riduzione dei consumi, con una percorrenza media di soli 4 litri per 100 chilometri. Tra le curve l'assetto mostra un buon bilanciamento tra comfort e precisione di guida, nonostante un leggero rollio. Visto la presenza del Grip Control, sistema che ottimizza la motricità in funzione del tipo di terreno incontrato, decidiamo di impostare la modalità sabbia (disponibile insieme alle modalità Standard, Neve e Fango) e scoprire come se la cava la 2008 in spiaggia; nonostante il fondo a bassa aderenza, riusciamo ad avanzare senza insabbiarci, merito della trazione ripartita contemporaneamente sulle due ruote motrici. Ovviamente il Grip Control non può essere equiparato ad una trazione integrale ma si conferma un ottimo aiuto in caso di tragitti su fondi a bassa aderenza. Provata nella versione GT Line, la 2008 in prova è commercializzata a 22.960 euro.

Peugeot 2008, prezzi da 15.860 euro

Il listino della nuova Peugeot 2008 si apre con la versione benzina PureTech 82, abbinata all'allestimento Access, proposta a 15.860 euro, che salgono a 17.560 euro scegliendo la dotazione Active. Passando all'allestimento Allure, i prezzi partono da 19.410 euro per la 82 cavalli (ordinabile prossimamente), 20.910 euro per la PureTech Turbo 110 S&S, 22.110 euro per 110 EAT6 e 21.510 euro per la PureTech Turbo 130 S&S. Al vertice della gamma benzina troviamo l'allestimento GT Line, con prezzi da 21.910 per la 110 S&S, 23.110 euro per la 110 EAT6 e 22.510 euro per la 130 S&S. Passando alle versioni a gasolio, il listino parte da 17.510 euro per la versione BlueHDi da 75 cavalli, fino ai 23.810 euro della BlueHDi 120 S&S. 

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 2008 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 16 maggio 2016

Altro su Peugeot 2008

Peugeot 2008 1.6 BlueHDi GT Line: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 2008 1.6 BlueHDi GT Line: la prova su strada

Sportiva nell’estetica e negli interni, sa essere parca ma anche brillante con il 1.600 cc BlueHDI da 120 CV.

Peugeot: prodotta la 2008 numero 500.000
Mercato

Peugeot: prodotta la 2008 numero 500.000

La vettura è stata consegnata direttamente da Miss Francia

Nuova Peugeot 2008: prezzi da 15.860 euro
Ultimi arrivi

Nuova Peugeot 2008: prezzi da 15.860 euro

La Peugeot 2008 sarà sul mercato prima dell'estate, ma nel frattempo la casa francese ha diffuso i dettagli della gamma italiana.