Alfa Romeo Giulia: automatica o manuale?

La risposta al volante della cattivissima Quadrifoglio.

Alfa Romeo Giulia: i render ne anticipano l'aspetto

Altre foto »

Parlare di cambio manuale o automatico è come scegliere tra la Porsche o la Ferrari, tra le bionde e le more. Insomma, non esiste un orientamento preciso, ognuno ha i suoi gusti, per questo gli uomini dell'Alfa Romeo hanno pensato bene di affiancare alla Giulia Quadrifoglio con trasmissione manuale una variante dotata di un automatico sequenziale ad 8 rapporti (la scelta vale anche per le versioni "normali").

I puristi storceranno il naso: "ma come un'Alfa che strizza l'occhio al passato viene proposta con un automatico"? Beh, sulle prime tutti potremmo reagire con un certo scetticismo, ma considerata l'evoluzione degli automatici negli ultimi anni, ci si potrebbe ricredere.

In effetti, con quei due paddle di grandi dimensioni, l'automatico sulla Giulia non è più un qualcosa che fa pensare all'auto del commendatore, bensì, rappresenta un tocco racing di grande modernità. Le leve sono bellissime e nella guida l'auto risponde rapidamente agli input del pilota, senza dare mai l'impressione di far calare troppo il numero di giri.

Passiamo al manuale a sei marce, che rispetto all'automatico ad 8 marce, coinvolge di più il pilota, tenendo spesso occupata la mano destra, la manovrabilità è buona, gli innesti, consistenti, danno l'idea che si tratta di una trasmissione deputata a trasmettere alle ruote posteriori una valanga di coppia e di cavalli, e la doppietta, che avviene da sola, aiuta: magari toglie un po' di poesia, ma di sicuro mette al riparo il guidatore dal blocco del ponte.

Di certo, non si coglie quella rapidità dell'automatico, ma la guida risulta più maschia, più irriverente e, in una parola sola, più vintage. Detto questo, è innegabile che sul bagnato la trasmissione automatica ci abbia reso le cose più facili, rendendoci più veloci, così come innegabile che nel traffico migliori la vita. Per cui, siamo sicuri che l'automatico rappresenti ancora la scelta meno sportiva per un'auto come la Giulia?

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO GIULIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 13 maggio 2016

Altro su Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione
Mercato

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.

Alfa Romeo Giulia: Marchionne rimanda la Station Wagon
Anteprime

Alfa Romeo Giulia: Marchionne rimanda la Station Wagon

Da Detroit arrivano dichiarazioni su un possibile slittamento della Giulia familiare.

Alfa Romeo Giulia: c
Anteprime

Alfa Romeo Giulia: c'è una TI da 350 CV per gli Usa?

Indiscrezioni Web indicano che Alfa Romeo potrebbe allestire una versione intermedia di Giulia da collocare fra la TI 280 CV e la Quadrifoglio 510 CV.