Audi R8 Coupé V10 Plus Selection 24: nuova edizione limitata

Audi festeggia le 323 vittorie della R8 lanciando l’esclusiva R8 Coupé V10 plus selection 24, serie speciale realizzata in ventiquattro esemplari.

Audi R8 Coupé V10 Plus Selection 24: nuova edizione limitata

di Giuseppe Cutrone

10 maggio 2016

Audi festeggia le 323 vittorie della R8 lanciando l’esclusiva R8 Coupé V10 plus selection 24, serie speciale realizzata in ventiquattro esemplari.

Non c’è modo migliore per festeggiare le vittorie nelle competizioni sportive di lanciare sul mercato un modello in versione speciale. In casa Audi lo sanno bene ed è proprio con questo obiettivo che arriva la nuova Audi R8 Coupé V10 plus “selection 24”, una versione in serie limitata ad appena 24 esemplari della sportiva di Ingolstadt. 

L’esclusiva Audi R8 Coupé V10 plus “selection 24” nasce per festeggiare le 323 vittorie che l’Audi R8 ha ottenuto nei vari campionati Gran Turismo a cui ha preso parte dal 2009 ad oggi. La vettura mantiene la meccanica del modello da cui è derivata e conferma quindi il motore V10 di 5,2 litri da 610 cavalli, ma si differenzia per diversi componenti specifici ispirati al mondo delle corse, come la livrea in grigio Suzuka impreziosita dai dettagli neri e rosso Misano che replicano i colori usati dalla casa dei Quattro Anelli sulle R8 da competizione. 

Come per ogni modello sportivo, anche per la selection 24 non mancano i particolari realizzati in fibra di carbonio, che in questo caso presenta una finitura lucida. Alettoni, diffusore, prese d’aria e gusci degli specchietti sono solo alcune delle parti costruite con questo materiale, mentre i cerchi in lega da 20 pollici, gli scarichi neri e le scritte identificative “R8 24h” completano la personalizzazione estetica del corpo vettura. 

Non meno esclusivo è infine l’abitacolo dell’Audi R8 Coupé V10 plus “selection 24”, che offre agli occupanti un misto di elementi in fibra di [glossario:carbonio] e di Alcantara, oltre alla bocchette di ventilazione in [glossario:composito] e ai battitacco personalizzati. Il prezzo di ciascuno dei 24 esemplari messi sul mercato è di 229.000 euro.