Hyundai i20 Active: prezzi e allestimenti

Arriva in Italia la più piccola crossover di Hyundai: già presentata a Francoforte, viene proposta con il nuovo 1.0 benzina e con il 1.4 turbodiesel.

Hyundai i20 Active: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Dopo l'anticipazione dello scorso settembre al Salone di Francoforte 2015, Hyundai porta al debutto la nuova i20 Active, inedito "baby crossover" di segmento B che arricchisce le proposte della gamma i20 . Il marchio coreano è pioniere delle vetture da famiglia di taglio sportivo e idonee al fuoristrada leggero, che in quindici anni hanno totalizzato più di 1 milione 200mila unità vendute in Europa.

La nuova Hyundai i20 Active, che debutta sul mercato a partire da 18.400 euro, porta in dote fra le novità peculiari il nuovo piccolo motore da 1 litro a benzina turbocompresso.

La linea del corpo vettura per la nuova Hyundai i20 Active deriva in linea retta dalla i20 cinque porte, con la quale condivide lo spazio interno, il comfort e la qualità dei materiali utilizzati. Per contro, la nuova filosofia crossover di i20 Active ha portato i tecnici del marchio coreano a studiare nuovi elementi della carrozzeria, che in funzione dell'impiego risultano modificati nel 50% circa rispetto alla corrispondente "sorella" cinque porte.

Le novità di rilievo si incontrano nell'assetto, rialzato di 20 mm, neli nuovi paraurti dotati di piastra inferiore di protezione integrata, nell'alloggiamento dei fendinebbia all'interno di specifiche nicchie e, posteriormente, in un nuovo sottile spoiler. Le linee crossover di i20 Active vengono enfatizzate dalla presenza dei codolini passaruota e delle modanature inferiori sottoporta tutti verniciati in tinta nero opaco.

Sotto il cofano, la nuova Hyundai i20 Active conferma in parte la lineup di motorizzazioni già presenti nella gamma i20: la nuova "crossover di segmento B" viene equipaggiata con il 1.0 T - Gdi a benzina turbocompresso sviluppato dal Centro Tecnico Europeo Hyundai di Russelsheim (Germania), di nuova progettazione, alimentato ad iniezione diretta, dotato di collettori di scarico integrati nella testata per contenere le dimensioni complessive del motore e in grado di sviluppare 100 CV; e con il 1.4 Crdi turbodiesel da 90 CV. Alla versione a benzina viene abbinato il cambio manuale a cinque rapporti, mentre l'edizione a Gasolio viene dotata del cambio (sempre manuale) a sei rapporti.

Puntando sulla sportività, in un secondo momento la gamma di Hyundai i20 Active si arricchirà con l'arrivo di una versione da 120 CV, che sarà dedicata a un tipo di clientela ancora più dinamica.

Entrambe le versioni 1.0 T - Gdi e 1.4 Crdi vengono proposte nei due allestimenti "Login" e "Xpossible", con prezzi di partenza rispettivamente di 18.400 euro (1.0 T - Gdi Login) e 20.300 euro (Xpossible), e 19.750 euro (1.4 Crdi Login) e 21.650 euro (Xpossibile).

La dotazione di serie per la nuova Hyundai i20 Active rivolta al mercato italiano comprende il dispositivo "Hac" di assistenza nelle partenze in salita, i controlli elettronici di stabilità Esp e Vsm, il sistema Ess di segnalazione delle frenate d'emergenza, il Cruise control, il sistema Ldws di controllo della corsia di marcia, gli specchi retrovisori esterni a comando e riscaldamento elettrici, sensori di parcheggio posteriori, comandi audio al volante con bluetooth e impianto audio a quattro altoparlanti con lettore Cd - Mp3 e prese Aux e Usb.

A questi accessori, la declinazione "Xpossibile" per Hyundai i20 Active (distinguibile per uno specifico monogramma collocato sul montante centrale) aggiunge i cerchi in lega da 17" con pneumatici 205/45 R 17, gruppi ottici posteriori a Led, vetri posteriori oscurati, impianto di climatizzazione automatica, il quadro strumenti ad elevata leggibilità e il sensore luci crepuscolo con sensore pioggia integrato.

In occasione del lancio, la nuova Hyundai i20 Active viene proposta in formula promozionale a 14.800 euro con finanziamento "i-Plus Gold" (prezzo "chiavi in mano" esclusa Ipt) per la versione 1.0 T-Gdi Login equipaggiata con cerchi in lega da 16", fanaleria anteriore con sistema di illuminazione statica degli angoli, luci diurne e di posizione a Led e docking station per smartphone.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI I20 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 07 aprile 2016

Altro su Hyundai i20

Nuova Hyundai i30 2017: ancora più europea
Anteprime

Nuova Hyundai i30 2017: ancora più europea

La terza generazione della Hyundai i30 diventa più affascinante e tecnologica per soddisfare gli europei.

Hyundai: inside the WRC
Eventi

Hyundai: inside the WRC

Con la Casa coreana al Rally di Sardegna

Hyundai i20 Active: il debutto a Francoforte
Anteprime

Hyundai i20 Active: il debutto a Francoforte

La Casa coreana svelerà a Francoforte la Hyundai i20 Active, inedito crossover di segmento B derivato dall’omonima citycar.