Maserati Levante, prezzi da 73.400 euro

Il primo SUV della Casa del Tridente presentato a Ginevra arriverà sul mercato ad un prezzo di partenza inferiore ai 75.000 euro.

Maserati Levante al Salone di Ginevra 2016

Altre foto »

Dopo il debutto in occasione del Salone di Ginevra 2016 (3-13 marzo), la Maserati Levante, primo SUV della Casa del Tridente, è pronta a sbarcare sul mercato tra il mese di aprile e quello di maggio, con un prezzo di listino che partirà da 73.417 euro.

La vettura sfrutta l'ottima base delle berline Ghibli e Quattroporte, ovviamente ottimizzata per rispondere alle caratteristiche di un SUV sportivo di questo lignaggio, inoltre il crossover modenese andrà a scontrarsi con un'agguerrita concorrenza, fatta da crossover del calibro di Porsche Cayenne, Mercedes GLE Coupé, Bmw X6 e Range Rover Sport, solo per citarne alcune.

Per essere competitiva su tutti i fronti, la Levante sfoggia un design aggressivo, ma nello stesso tempo elegante che ricalca l'ultimo linguaggio stilistico del costruttore, specie nella zona anteriore dove troviamo la tipica mascherina Maserati dotata di listelli cromati che separa i sottili proiettori con tecnologia LED. La vista laterale sfoggia grandi prese d'aria e cerchi in lega da 19 pollici, mentre dietro troviamo un piccolo lunotto impreziosito nella zona superiore da uno Spoiler e in quella inferiore dai proiettori che si sviluppano in senso orizzontale.

Dentro si respira un'atmosfera lussuosa e nello stesso sportiva, grazie alla scelta di materiali pregiati come la morbida pelle e la seta Ermenegildo Zegna utilizzata per i rivestimenti. Ovviamente il tutto risulta farcito da una buona dose di tecnologia, come sottolineato dalla presenza del sofisticato sistema di infotainment Maserati Touch Control abbinato ad un ampio schermo "touch" da 8,4 pollici. Anche la sicurezza viene messa al primo posto, grazie alla presenza dei sistemi dedicati alla guida semi-autonoma, il sistema del controllo dell'angolo cieco, il dispositivo anti-collisione e l'avviso di cambio Carreggiata repentino.

Dal punto di vista meccanico, La Maserati Levante può essere equipaggiata con il V6 biturbo a benzina da 3.0 litri, disponibile negli step di potenza da 350 e 430 CV, mentre il diesel V6 turbo da 3.0 litri mette a disposizione 275 CV. La versione a benzina da 350 CV offre uno scatto da 0 a 100 km/h in 6 secondi e raggiunge i 251 km/h di velocità massima, mentre la top di gamma da 430 CV brucia il medesimo scatto in 5,4 secondi e tocca i 264 km/h. La variante diesel mette a disposizione un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, una velocità di punta pari a 230 km/h e un consumo nel ciclo misto pari a di 7,2 l/100 km. Tutte le unità sono abbinate al sistema di trazione integrale intelligente "Q4" e al Cambio automatico a 8 velocità, senza dimenticare la presenza del sistema Start&Stop.

Se vuoi aggiornamenti su MASERATI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 07 marzo 2016

Altro su Maserati

Maserati Quattroporte MY 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Maserati Quattroporte MY 2017: primo contatto

Estetica rivista e tante novità tecnologiche per l’ammiraglia del Tridente.

Maserati Quattroporte restyling: l’ammiraglia si rinnova
Anteprime

Maserati Quattroporte restyling: l’ammiraglia si rinnova

La Casa del Tridente aggiorna la Maserati Quattroporte con una nuova estetica e la farcisce di dispositivi di aiuto alla guida.

La Maserati Levante contro i Suv sportivi
Play

La Maserati Levante contro i Suv sportivi

La Maserati Levante protagonista di un serrato confronto con le altre, agguerrite, concorrenti nel segmento dei Suv sportivi.