Mazda2 1.5 105 CV Skycactiv-D, primo contatto

Quanto consuma la nuova Mazda 2 diesel 105 cavalli? Per scoprirlo abbiamo partecipato – e vinto – ad una gara molto particolare.

Mazda2 Diesel Mini Eco Race 2016

Altre foto »

Cosa ci fa una flotta di nuove Mazda2 Skyactiv-D 1.5 105 cavalli sull'asfalto di un kartodromo? Si prepara a darsi battaglia tra le curve del piccolo tracciato ma, al contrario di quello che succede normalmente, l'obiettivo non è realizzare il giro più veloce ma consumare meno carburante possibile. Protagonista dell'insolita competizione è la Mazda2 spinta dalla motorizzazione turbodiesel 1.5 litri da 105 cavalli con tecnologia Skyactiv-D.

Mazda2 Diesel ECORACE

Insieme a due colleghi, abbiamo realizzato complessivamente 24 giri al volante della Mazda2 diesel 1.5 105cv, ottenendo un consumo medio (sia sulla vettura gommata da 15 e da 16 pollici) di 3.1 litri per 100 chilometri, quantità di carburante che ci ha permesso di vincere la competizione. Partendo dal presupposto che "correre" in un kartodromo ai 30 km/h non è una situazione convenzionale, il consumo di 3.4 l/100 km dichiarato dalla casa nel ciclo combinato è realmente raggiungibile.

Mazda2: dimensioni da città

Il valore aggiunto della Mazda2 parte dalla tecnologia costruttiva Skyactiv, basata sulla massima efficienza e su una grande attenzione al contenimento del peso nella costruzione di motori, telai e trasmissioni. Nello specifico la Mazda2 ferma l'ago della bilancia a 1.040 kg, a fronte di una lunghezza di 406 centimetri. Esteticamente ritroviamo la filosofia Kodo Design, tratto stilistico che accompagna tutti i nuovi modelli del marchio di Hiroshima.

Interni: qualità premium

Gli interni della Mazda2 confermano il suo DNA premium, grazie a materiali sconosciuti a molte concorrenti nel segmento B ed a un'elevata qualità costruttiva. Dimenticatevi la monotonia (o razionalità se preferite) tipica delle vetture giapponesi; sulla compatta di casa Mazda la dotazione tecnologia è da vettura di segmento superiore (head-up display, fari abbaglianti automatici, monitoraggio dell'angolo cieco e della carreggiata, frenata di emergenza automatico e tanto altro) e si sposa a soluzioni come il tablet per la gestione dell'infotainment a centro plancia. Difetti? Gli interni in pelle mostrano qualche "grinza" di troppo e vano di carico si ferma a 280 litri.

SKYACTIV-D 1.5 litri 105 CV: come va su strada

Sotto il cofano troviamo la motorizzazione SKYACTIV-D 1.5 litri da 105 cavalli, andando così a completare la gamma composta da unità a benzina da 75, 90 e 115 cavalli.  Accreditato di una coppia massima di 220 Nm disponibile tra i 1.400 e i 3.200 giri/min, il motore Euro 6 è abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti e dichiara una velocità massima di 178 km/h e uno scatto da 0 a 100 in 10,1 secondi. I consumi (dichiarati) oltre a 3.4 l/100 km nel ciclo combinato, sono di 3.8 l/100 km nel ciclo cittadino e 3.2  l/100 km in extraurbano. Le emissioni di anidride carbonica si fermano a 89 grammi per chilometro nel ciclo combinato. Ridotte notevolmente anche le emissioni ossidi di azoto, merito anche dell'utilizzo di una turbina a geometria variabile di dimensioni compatte.

Mazda2 diesel, prezzo competitivo

Quanto costa la nuova Mazda2 1.5 Skyactiv-D da 115 cavalli? Il listino parte da 17.300 della versione Evolve, che salgono a 19.950 euro dell'allestimento Exceed. Prima di definire costosa la compatta giapponese, bisogna ricordarsi della lunga lista di accessori presenti di serie, come fendinebbia anteriori, cerchi in lega da 15", vetri posteriori oscurati, display centrale da 7" con navigatore satellitare integrato, due prese USB e lettore CD/Mp3, fari anteriori Full Led, climatizzatore automatico, sensori luce/pioggia e di parcheggio posteriori.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA MAZDA2 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 31 gennaio 2016

Altro su Mazda Mazda2

Mazda 2 Skyactiv-D: la prova su strada
Prove su strada

Mazda 2 Skyactiv-D: la prova su strada

Al volante della piccola della Casa di Hiroshima con il 1.5 a gasolio

Mazda 2: ammiraglia compatta
Ultimi arrivi

Mazda 2: ammiraglia compatta

La piccola di casa Mazda convince per qualità, dotazione e tecnologia,caratteristiche tipiche di vetture di segmento superiore.

Mazda 2 1.5 Skyactiv-G: la prova su strada
Prove su strada

Mazda 2 1.5 Skyactiv-G: la prova su strada

Finiture premium consumi da diesel e un gran comfort di marcia.