Smart Fortwo Cabrio 2016: prezzi da 17.640 euro

Nuova smart cabrio? Oltre 100 personalizzazioni disponibili, cambio doppia frizione, capote che si apre e chiude in 12 secondi.

Smart Fortwo Cabrio 2016: prezzi da 17.640 euro

di Simonluca Pini

25 gennaio 2016

Nuova smart cabrio? Oltre 100 personalizzazioni disponibili, cambio doppia frizione, capote che si apre e chiude in 12 secondi.

Il debutto della nuova Smart Fortwo Cabrio si avvicina, disponibile nelle concessionarie a partire dal mese di marzo. Arrivata alla terza generazione, la cabriolet prodotta da Smart abbina le qualità della versione coupé al piacere di viaggiare open-air, grazie alle capote “tritop” e alle barre amovibili. Disponibile in abbinamento a due motorizzazioni benzina 1.0 l aspirata da 70 cavalli e 0.9 litri turbocompressa da 90 cavalli, entrambe abbinate alla trasmissione automatica twinamic, la nuova smart fortwo cabrio avrà un prezzo a partire da 17.640 euro.

Smart Fortwo Cabrio 2016, dimensioni da città

FUN.ctional, ovvero funzionale e divertente; seguendo questa filosofia è nata la nuova smart cabrio. Perché prima di essere un modello “cool”, la due porte tedesca a cielo aperto è il mezzo ideale per muoversi in città. Le dimensioni la rendono unica sul mercato, con una lunghezza di 2,69 metri, una larghezza di 1,66 m e un’altezza di 1,55 metri. La ridotta lunghezza e l’ampio raggio di sterzata le permettono inversioni in soli 2.68 metri e diametro di volta tra i marciapiedi di 6,95 metri. Esteticamente ritroviamo la griglia anteriore a nido d’ape, la cellula di sicurezza tridion e un montante centrale più stretto per aumentare il dinamismo della vettura. Gli interni riprendono le soluzioni viste sulla versione coupé, a partire dall’infotainment MirrorLink con schermo touch-screen da 7 pollici. Buona anche la capacità di carico, con un volume compreso tra i 260 e i 340 litri.

Allestimenti Smart Fortwo Cabrio

Fino dalla versione entry-level, la youngster, la nuova Smart Cabrio offre una dotazione completa. Oltre al cambio automatico Twinamic (il manuale arriverà in futuro), non mancano accessori come climatizzatore, start/stop, cruise control, luci diurne a LED, ESP e ABS, cinque airbag, Crosswind assist e attacchi Isofix. Entrando nel dettaglio degli allestimenti, sono cinque le versioni disponibili: youngster, urban, passion, proxy e prime. Salendo sulla Smart Fortwo Cabrio urban troviamo in aggiunta  cerchi in lega da 16 pollici, volante e leva del cambio in pelle, assetto ribassato, volante multifunzione, computer di bordo con schermo da 3.5 pollici e paddles dietro al volante. Sulla passion ritroviamo un allestimento storico per la cabrio tedesca, caratterizzato da dettagli glamour come i cerchi in lega da 15″ con finitura a specchio, cellula Tridion Silver e griglia a nido d’ape Black. Salendo di livello troviamo la Fortwo Cabrio proxy, caratterizzata da interni in pelle eco e tessuto bianco/blue marine, smartphone connection, cerchi in lega da 16 pollici e assetto sportivo. Al top si posiziona la nuova Smart Fortwo Cabrio prime, che aggiunge sedili riscaldabili in pelle, forward collision warning e sistema di ausilio al parcheggio in retromarcia.

Smart Fortwo Cabrio, i prezzi

Quanto costa la nuova smart cabrio? In attesa delle versioni dotate di cambio manuale, il listino prezzi della smart fortwo cabrio 70 twinamic in versione youngster parte da 17.640 euro, mentre per la 09 Turbo twinamic servono 18.810 euro. Indipendentemente dalla motorizzazione scelta, l’allestimento urban prevede un’aggiunta di 1.030 euro, l’allestimento passion di 550 euro, l’allestimento proxy di 2.300 euro e il prime di 1.940 .