Ford Edge debutta in Italia: prezzi da 46.250 euro

"Via" alle ordinazioni in Italia per la prima Suv "global" Ford alto di gamma. Tre allestimenti e una versione 2.0 Tdci su due livelli di potenza.

Ford Edge 2015

Altre foto »

Dopo l'anteprima europea al Salone di Francoforte 2015, in queste ore Ford comunica il "via" alle ordinazioni in Italia per Ford Edge, destinata a un ruolo di concorrente nei confronti delle vetture appartenenti al segmento Suv medio-grandi. La nuova serie della Suv "full size" dell'Ovale Blu, sviluppata secondo la recente strategia "global" di Ford - è destinata a trovare spazio in nord e sud America, Europa e Asia Pacifico - iniziata con l'attuale edizione di Focus, è disponibile alle ordinazioni.

Il prezzo fissato per l'Italia della nuova Ford Edge parte da 46.250 euro; gli allestimenti previsti sono tre: "Plus", "Titanium" e "Sport". Al momento del lancio in Italia, la nuova Ford Edge si articola su un'unica motorizzazione. Si tratta del turbodiesel 2.0 Tdci a iniezione diretta e Start&Stop, che viene proposto su due livelli di potenza: 180 e 210 CV (quest'ultima in abbinamento con il cambio automatico "Powershift" che per gli allestimenti Titanium e Sport prevede anche le levette di cambio marcia al volante).

La trasmissione prevede la trazione integrale "intelligente" secondo il sistema "Intelligent All-Wheel Drive" di Ford, programmato per ottimizzare la trazione alle basse e medie velocità fra le ruote motrici in modo da assecondare al meglio la marcia sui fondi scivolosi e a bassa aderenza, e per aumentare manovrabilità e tenuta di strada alle alte velocità. I valori di consumo dichiarati da Ford per la Edge 2.0 Tdci si attestano su 5,8 litri di Gasolio per 100 km; le emissioni sono nell'ordine di 149 g/km di CO2.

La struttura della nuova Ford Edge (le dimensioni esterne misurano 4,81 m di lunghezza e 1,93 m di larghezza) si basa su una piattaforma costruita con acciai ad elevata resistenza, progettata per offrire un efficace smorzamento delle vibrazioni.

La nuova Ford Edge, seconda serie della Suv "Full size" nata nel 2006 e finora mai distribuita in Europa, è la prima Ford "europea" ad essere equipaggiata con un dispositivo di riduzione attiva del rumore (di serie nella versione "Titanium"): tre microfoni, collocati nell'abitacolo, rilevano i disturbi acustici che si manifestano durante la marcia, l'impianto audio, a sua volta, invia nell'ambiente una serie di onde sonore opposte per neutralizzare la percezione dei rumori, in modo da offrire a conducente e passeggeri un ambiente all'insegna del massimo comfort. In più, ai lati della nuova Ford Edge sono state create specifiche scanalature con il compito di limitare i fruscii aerodinamici.

Riguardo all'equipaggiamento di serie, la Ford Edge per l'Italia viene proposta in allestimento "Plus" con cerchi in lega da 19", finestrini posteriori e lunotto oscurati, fanaleria automatica con funzione anti-abbagliamento, climatizzatore automatico bi-zona. Per la declinazione "Titanium", la dotazione prevede barre longitudinali portatutto sul tetto, volante e sedili riscaldabili, sistema di telecamera posteriore e sensori di parcheggio, sistema di navigazione satellitare con impianto audio "DAB" integrato, prese Usb e Aux e nove altoparlanti. La Ford Edge "Sport" offre cerchi in lega da 20", disegno sportivo per la griglia anteriore e per il "diffusore" posteriore, sospensioni a taratura sportiva, sterzo adattivo e, all'interno, pedaliera in alluminio, sistema di navigazione Sony con impianto audio "DAB" a 12 altoparlanti, una presa Aux e due prese Usb. 

Se vuoi aggiornamenti su FORD EDGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 gennaio 2016

Altro su Ford Edge

Ford Edge 2.0 TDCI AWD Titanium: la prova su strada
Prove su strada

Ford Edge 2.0 TDCI AWD Titanium: la prova su strada

Grande comfort e sicurezza ai massimi livelli per il Suv più grande dell’Ovale Blu.

Ford Edge, Suv full-size con prezzi da 46.250 euro
Ultimi arrivi

Ford Edge, Suv full-size con prezzi da 46.250 euro

Dopo il successo riscosso in America, il SUV di grandi dimensioni Ford Edge arriva in Italia offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ford Edge: tre serie speciali per il SEMA 2015
Tuning

Ford Edge: tre serie speciali per il SEMA 2015

Al SEMA di Las Vegas Ford presenterà tre interpretazioni "custom" per Edge, la nuova Suv dell'Ovale Blu pronta a sbarcare anche in Europa.