Lotus 3 Eleven: per la strada e per la pista

Tanti cavalli e peso piuma per la più potente delle Lotus realizzata in soli 311 esemplari.

Lotus 3 Eleven 2016

Altre foto »

I primi clienti inizieranno a riceverla dal mese di marzo, stiamo parlando della Lotus più potente nella gamma della Casa di Hethel, ovvero la 3 Eleven, realizzata in soli 311 esemplari e in due varianti: road, destinata ad Europa ed Asia, dal costo di 68.750 sterline (iva esclusa), e race, per tutti i mercati, e dal prezzo di 97.083 sterline (iva esclusa).

Grazie al peso piuma, che nello specifico è di appena 890 kg nella versione race, di 925 kg in quella road, la 3 Eleven tocca, nella variante destinata a solcare i circuiti, i 100 km/h in appena 3 secondi, mentre in quella riservata anche alla circolazione stradale, il tempo sale di 4 decimi. Varia anche la velocità massima, di 290 km/h per la race e 280 km/h per la road, che comunque sono tantissimi se si pensa che stiamo parlando di una barchetta a due posti.

Si tratta di prestazioni straordinarie, garantite da un propulsore che pulsa sotto pelle e che è in grado di erogare una potenza di 416 CV nella road e di ben 466 CV nella race. Numeri devastanti, se accoppiati alle cifre, appena citate, relative al peso, ottenuto attraverso un corpo vettura costruito attraverso materiali compositi e fibra di carbonio.

 

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 15 gennaio 2016

Altro su Lotus

Lotus Elise: svelata la gamma 2017 e la versione Sprint
Anteprime

Lotus Elise: svelata la gamma 2017 e la versione Sprint

La nuova Lotus Elise Sprint abbatte la sua massa sotto la soglia degli 800 kg offrendo una sportività senza compromessi.

Lotus Evora Sport 410: una "special" nel nome di James Bond
Concept

Lotus Evora Sport 410: una "special" nel nome di James Bond

40 anni fa, la Esprit S1 "anfibia" fu protagonista de "La spia che mi amava". Oggi, Lotus Exclusive la replica in chiave attuale con Evora Sport 410.

Lotus: in arrivo un Suv
Anteprime

Lotus: in arrivo un Suv

Potrebbe competere con la Porsche Macan e aumentare sensibilmente le vendite del Marchio inglese.