Arriva il Performance Package per la Mercedes C63 AMG

Francesco Giorgi
22 Ottobre 2009
6 Foto
Arriva il Performance Package per la Mercedes C63 AMG

Un kit di elaborazione per… l’elaborata: 30 CV in più (ora sono 487) e prezzi per la Germania a partire da 7800 euro

Un kit di elaborazione per… l’elaborata: 30 CV in più (ora sono 487) e prezzi per la Germania a partire da 7800 euro

C’è un pizzico di SLS nella evoluzione della Mercedes Classe C in configurazione AMG: merito del kit Performance Package Plus, introdotto in questi giorni dal reparto sportivo di Affalterbach, che permette alla “berlina media” della Casa dalla stella a tre punte di raggiungere i 487 CV di potenza.

La novità, in questo caso, sta nel fatto che la versione “spinta” della Classe C, finora presente nel catalogo delle elaborazioni a firma AMG, si arricchisce dell’allestimento Performance Package Plus, che aggiunge al già potente V8 da 6,2 litri (capace di 457 CV), ulteriori 30 CV.

Il pacchetto di elaborazione, che si può già ordinare sul mercato tedesco a un costo di circa 7.800 euro per la berlina e 6.400 euro per la station wagon, sarà disponibile dal prossimo Dicembre e si sa che arriverà anche in Italia, ma con tempi e prezzi ancora da definire.

Per questa versione ipervitaminizzata della AMG più venduta, è interessante conoscere le caratteristiche della elaborazione, che a livello meccanico riguarda un affinamento nell’ottimizzazione del rendimento dei componenti del motore. Nel dettaglio, sono stati utilizzati i nuovi pistoni forgiati che già equipaggiano la SLS, la Gullwing che ha esordito in forma ufficiale al Salone di Francoforte, bielle di nuovo disegno, alberi a camme alleggeriti e una rimappatura dell’Eprom della centralina. Il risparmio di peso ottenuto al motore è di circa 3 kg.

I 30 CV in più offerti dal kit Performance Plus permettono di migliorare ulteriormente le prestazioni del già poderoso 6.2 AMG: a fronte di una velocità massima che rimane autolimitata a 250 km/h, infatti, l’accelerazione da 0 a 100 km/h guadagna un decimo di secondo, passando dai 4,5 secondi della versione AMG “normale” a 4,4 secondi, e il tempo necessario per arrivare a 200 km/h è di 13,9 secondi (15,2 nella 6.2).

Le aumentate prestazioni di questa vettura hanno richiesto un adeguamento dell’impianto frenante, che ora monta dischi anteriori (sui quali agiscono pinze AMG verniciate di rosso) dotati di un nuovo sistema di fissaggio dei mozzi per migliorare lo smaltimento del calore.

Dal lato estetico, la Performance Package Plus viene equipaggiata con uno spoiler posteriore in fibra di carbonio e per il volante esclusivo AMG in pelle di nappa con impugnature in Alcantara.

A richiesta è disponibile un nuovo rivestimento in pelle nera sulla parte superiore della plancia, i pannelli delle portiere e il bracciolo fra i due sedili anteriori.

Kicherer Mercedes C63 AMG Station Wagon

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background