Lotus Exige Sport 350: sportiva ultraleggera

Il Costruttore britannico ha svelato la sua ultima sportiva, caratterizzata da un peso alleggerito fino all’osso e da un V6 sovralimentato da 350 CV.

Lotus Exige Sport 350: le immagini ufficiali

Altre foto »

Lotus ha da sempre basato la sua filosofia sportiva sulla leggerezza, cosa confermata anche dalla sua ultima creazione battezzata Lotus Exige Sport 350, versione alleggerita e potenziata della sportiva britannica senza compromessi. La Exige guadagna quindi la denominazione "Sport" e va ad insidiare vetture di alto calibro come la Porsche Cayman GTS - forte di 340 CV - e la nostrana Alfa Romeo 4C che però può contare soltanto su 240 CV di potenza.

Esteticamente la vettura si fa apprezzare per un inedito kit aerodinamico, comprensivo di splitter anteriore, ala posteriore, tetto rigido e Diffusore posteriore particolarmente pronunciato, non mancano inoltre speciali cerchi in lega da 17 pollici all'anteriore e da 18 pollici dietro, rifiniti in nero lucido e avvolti da pneumatici Pirelli P-Zero Corsa che misurano rispettivamente 205/45 R17 e 265/35 R18. A richiesta è possibile sostituire i cerchi sopra citati con ruote forgiate abbinati a dischi freno compositi, forati e ventilati che abbassano la massa della vettura di altri 10 kg. L'abitacolo spartano, ma ricco di stile vanta rivestimenti in tessuto Tartan personalizzabili in rosso o in giallo che possono essere sostituiti da rivestimenti in pelle o Alcantara.

Rispetto alle tradizionali Exige, la Sport 350  è stato oggetto di una cura dimagrante da parte della "Lightweight Laboratory" della Lotus, che è intervenuta adottando un lunotto posteriore traforato, una batteria più leggera e supporti motore di minor peso, il tutto condito dall'eliminazione di alcuni pannelli isolanti e dei rivestimenti del cambio. Il risultato è una massa di appena 1.125 kg - ben 51 kg in meno della Exige S - che scendono fino a 1.115 kg se si scelgono i cerchi e i freni optional. Il peso ridotto favorisce le prestazioni del motore V6 3.5 litri dotato di compressore volumetrico e capace di sviluppare 350 CV e 400 Nm di coppia massima, numeri più che sufficienti a far schizzare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, mentre la velocità di punta risulta pari a 275 km/h, se si sceglie il cambio manuale 6 marce modificato, mentre se ci si orienta sull'automatico 6 rapporti con paddles al volante la velocità di punta tocca i 261 km/h, ma l'accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 3,8 secondi.

Anche la sezione dinamica della vettura è stata ottimizzata con l'uso di sospensioni dotate di ammortizzatori più rigidi che lavorano con una diversa geometria dei bracci, capaci di abbassare ulteriormente il Baricentro di questa sportiva. Non manca inoltre il dispositivo Lotus Dynamic Performance Management (DPM), dotato di tre diversi settaggi: Drive, Sport e Race. La Sport 350 sarà disponibile in Italia dal prossimo febbraio ad un prezzo di listino di 78.230 euro.

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS EXIGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 09 dicembre 2015

Altro su Lotus Exige

Lotus Exige 360 Cup: 50 esemplari pronti per la pista
Ultimi arrivi

Lotus Exige 360 Cup: 50 esemplari pronti per la pista

Lotus Motorsport lancia la Exige 360 Cup, serie limitata che fa della sportiva inglese una vettura perfetta per divertirsi in pista.

Lotus Exige S: arriva il cambio automatico
Anteprime

Lotus Exige S: arriva il cambio automatico

Promette uno 0-100 km/h in 3,9 secondi e arriverà a gennaio 2015.

Lotus Exige LF1 limited edition: debutto al GP di Monza
Ultimi arrivi

Lotus Exige LF1 limited edition: debutto al GP di Monza

La sportiva inglese celebra le 81 vittorie nel mondiale di Formula Uno, con un'edizione speciale della Exige.