Toyota iQ, arriva la motorizzazione da 1.3 litri

New entry nella gamma della piccola citycar nipponica che con 99 cv si fa più grintosa e scattante. Prezzo? 15.250 euro

Toyota iQ, arriva la motorizzazione da 1.3 litri

di Lorenzo Stracquadanio

07 ottobre 2009

New entry nella gamma della piccola citycar nipponica che con 99 cv si fa più grintosa e scattante. Prezzo? 15.250 euro

.

Piccola sì, ma adesso ancora più vivace. Toyota ha presentato ufficialmente la nuova iQ equipaggiata con un 4 cilindri Dual VVT-i da 1.3 litri e in grado di erogare 99 cavalli. La vettura va ad affiancare la versione con motore 3 cilindri da 1.0 litri e 69 cv. La piccola citycar del Sol Levante quindi si fa più grintosa proprio grazie alla maggiore cilindrata, alla potenza (ben 30 cavalli in più) e a valori di coppia massima superiori (123 Nm a 4400 giri/min.) alla versione base.

Elementi questi che permettono all’iQ di scattare da 0 a 100 km/h in 13,1 secondi, e di raggiungere i 170 km/h di velocità massima. Il tutto abbinato alla trasmissione CVT Multidrive di casa Toyota (disponibile anche un cambio manuale a 6 marce dotato di sistema Star&Stop di serie).

Nessun altro competitor – spiega Lorenzo Matthias, direttore della comunicazione di Toyota Italia – offre 4 posti e questo pacchetto di prestazioni e di contenuti in una lunghezza di 2 metri e 98 cm, che è esattamente quella della vecchia Fiat 500, ideale quindi per muoversi e parcheggiare nelle città”.

Qualche dato sui consumi: il nuovo 1.3 garantisce, in ciclo combinato, una percorrenza di 20,8 km con un litro di carburante, emettendo 113 g/km di Co2. Per quanto riguarda invece le dotazioni, l’iQ è equipaggiata con 9 airbag di serie (tra cui quelli per il lunotto) – nei test EuroNcap ha ottenuto le 5 stelle, il punteggio massimo – e con ABS, sistema VCS+ per il controllo della stabilità, con il TRC per il controllo della trazione e infine con i sistemi EBD e BA per l’assistenza della frenata.

Chiudono le dotazioni di serie i cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore automatico, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, sensore pioggia per l’azionamento automatico del tergicristallo, accensione dei fari in base alla luminosità esterna, fendinebbia anteriori, sistema smart entry per porte e bagagliaio e accensione del motore mediante un pulsante. E’ disponibile nelle concessionarie Toyota al prezzo di 15.250 euro nell’allestimento Executive (l’unico previsto).