Jeep Grand Cherokee S Limited: il SUV si fa più sportivo

Nuovo allestimento per l'all terrain Jeep, aggiornato con un appeal più sportivo. Già in vendita a circa 53.000 euro

Jeep Grand Cherokee S Limited

Altre foto »

Più sportiva, equipaggiata con una dotazione ancora più ricca, aggiornata in alcuni elementi del corpo vettura che contribuiscono a renderne il profilo laterale meno spigoloso e più aggraziato. La Jeep Cherokee, il grosso fuoristrada - SUV del segmento Premium, aumenta la propria offerta di modelli con l'arrivo, nelle Concessionarie del Marchio, della S Limited, che si va ad affiancare agli allestimenti Laredo, Overland e SRT8.

Si tratta di una versione creata per accentuare il carattere sportivo della collaudata all terrain della Jeep. A livello di estetica, infatti, il maquillage ha interessato la mascherina anteriore, che resta nascosta dallo "scudo" a grosse barre verticali,ma che presenta un disegno a nido d'ape; gli specchi retrovisori verniciati nella stessa tinta della carrozzeria, la presenza di cristalli oscurati (che creano un ambiente più intimo nell'abitacolo), uno spoiler posteriore e l'assenza delle barre portatutto longitudinali sul tetto.

Quest'ultima modifica, in particolare, contribuisce a rendere più aggraziato l'impatto visivo laterale della Grand Cherokee S Limited rispetto agli altri modelli della gamma. A livello di assetto, da segnalare l'adozione di cerchi in lega da 18" di nuovo disegno, caratterizzati da razze brunite, che montano degli pneumatici di misura 245/60 R18.

All'interno, la Grand Cherokee S Limited conferma gli atout di sportività annunciati per il corpo vettura. Il volante, che resta dello stesso diametro degli altri modelli e, come questi, mantiene il rivestimento in pelle, presenta degli inserti in tinta carbonio, ripetuti sul pomello del cambio. La pedaliera è cromata e completata con "tacchetti" in gomma antiscivolo.

Alcune finiture della plancia sono state realizzate in alluminio. I sedili riscaldabili, che mantengono il rivestimento in pelle, nella Grand Cherokee S Limited sono stati modificati nel contenimento laterale, risultando più avvolgenti. Da notare che essi presentano, adesso, nuove rifiniture in pelle scamosciata.

La motorizzazione della Jeep Grand Cherokee S Limited è fornita dal propulsore di origine Mercedes da 3 litri Turbodiesel Common rail, a 6 cilindri a V, distribuzione a 16 valvole e doppio albero a camme in testa, dotato di iniezione Bosch ad alta pressione ed equipaggiato con un turbocompressore a geometria variabile. La potenza erogata dal V6 3 litri è di 218 CV , la coppia è di 510 Nm raggiungibile fra i 1600 e i 2400 giri.

La trasmissione, come per altri modelli,è integrale a sistema permanente Quadra - Drive II, che comprende il ripartitore elettronico di trazione Quadra - Trac II e differenziali autobloccanti elettronici a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited Slip Differentials) all'anteriore e al posteriore. Il cambio è l'automatico a cinque velocità dotato di modalità Autostick.

I dispositivi elettronici di guida comprendono il sistema di controllo di velocità nelle discese più ripide Hill Descent Control (che consente di programmare fino a 6 modalità di marcia, compresa quella di avanzamento minimo in discesa da 1,6 km/h), e il dispositivo Hill Start Assist per annullare la tendenza all'arretramento del veicolo nelle salite e consentire una partenza più morbida.

L'equipaggiamento a richiesta della Grand Cherokee S Limited prevede il pacchetto Premium Pack (con un sofisticato sistema multimediale di infotainment e navigazione satellitare Uconnect GPS dotato di schermo touchscreen da 6,5", HD da 20 GB, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD), fari allo Xeno autolivellanti a sistema HID - High Intensity Discharge, telecamera posteriore ParkView per le operazioni di parcheggio, impianto stereo Sound System Boston Acoustics e il kit vivavoce Bluetooth Uconnect Phone ad attivazione vocale, con il microfono integrato nello specchio retrovisore interno.

La Grand Cherokee S Limited è già disponibile nelle concessionarie, a un prezzo di circa 53 mila euro.

Se vuoi aggiornamenti su JEEP GRAND CHEROKEE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 settembre 2009

Altro su Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee Trailhawk e Summit al Salone di New York
Anteprime

Jeep Grand Cherokee Trailhawk e Summit al Salone di New York

Due nuovi allestimenti (fuoristrada "duro e puro", offroad "alto di gamma") per Jeep Grand Cherokee. Debutteranno in nord America entro l'estate.

Jeep Grand Cherokee SRT by GeigerCars
Tuning

Jeep Grand Cherokee SRT by GeigerCars

Il tuner tedesco specializzato nella preparazione di vetture americane ha realizzato una speciale Grand Cherokee SRT in grado di sfiorare i 300 km/h.

Jeep Grand Cherokee Overland, prova su strada
Prove su strada

Jeep Grand Cherokee Overland, prova su strada

Abbiamo percorso oltre 2000 chilometri al volante della nuova Jeep Grand Cherokee Overland, apprezzandone il comfort e le doti in fuoristrada.