Fiat Panda 2009: la best seller si rinnova

Piccoli ritocchi per la Fiat Panda che per il my 2009 si concede un nuovo frontale e un nuovo motore 1.2 da 69 CV omologato Euro 5

Fiat Panda Model Year 2009

Altre foto »

Fiat Panda l'"intoccabile", si potrebbe chiamare. Ecco la nuova Panda 2009, per la quale chi si aspettava un restyling corposo come quello della Punto Evo forse resterà deluso, ma del resto la best seller del Lingotto ha i numeri dalla sua parte in una carriera (6 anni dalla presentazione a Ginevra con il nome "Gingo") da record: 285.000 esemplari venduti nel solo 2009 e oltre 1 milione e mezzo di unità prodotte.

Qui la mano di Ramaciotti & Co. è stata più leggera. Ha una nuova calandra con il "baffo", che è la firma del nuovo family feeling, in tinta con la carrozzeria - a partire dall'allestimento Dynamic per le trazioni anteriori e Climbing per la famiglia delle Panda "campagnole" -, specchietti retrovisori maggiorati (lo vogliono le nuove normative per l'omologazione), copricerchi rinnovati e quattro nuove tinte (Giallo Birichino, Azzurro Cuor leggero, Blu Bastian Contrario e Rosso Arzillo).

All'interno bastano nuove grafiche per la strumentazione, nuovi abbinamenti colore/tessuto e avvisatore acustico di cinture non allacciate per tutte le versioni e via, la Panda è così pronta per volare verso altri record, declinata sempre secondo la gamma attuale.

Si parte con le "base" Actual 1.1 proposta a 8850 euro e si prosegue con Dynamic, Emotion, Climbing e Cross. Dynamic e le "tuttoterreno" Climbing e Cross, oltre alla versione speciale dedicata alle mamme Mamy, sono disponibili anche in versione a metano Natural Power (rispettivamente a 14.050, 15.850, 18.050 e 14.650 euro, incentivabili però fino a 5000 euro con rottamazione). Il GPL c'è invece sulla Dynamic 1.2 (12.400 euro, con 3500 euro di incentivi).

Alla gamma a benzina si aggiunge anche una nuova motorizzazione, la 1.2 litri da 69 CV omologata Euro 5 (gli altri motori rimangono Euro 4) a partire da 10.700 euro, mentre sul fronte diesel ritroviamo il collaudatissimo 1.3 Multijet su Dynamic e Emotion: 12.350 euro e 14.150 euro, quest'ultima disponibile con filtro antiparticolato a 14.800 euro. Rimane in listino anche la grintosa 100 HP a 13.750 euro, che però non usufruisce di alcuno sconto.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT PANDA CLASSIC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su FIAT Panda Classic

Fiat Panda: 2 milioni di unità prodotte in Polonia
Mercato

Fiat Panda: 2 milioni di unità prodotte in Polonia

Fiat festeggia l’esemplare numero 2.000.000 uscito dalle linee produttive dello stabilimento polacco di Tychy.

Fiat Panda Hybrid Fuel Cell: ritorna l
Ecologiche

Fiat Panda Hybrid Fuel Cell: ritorna l'idrogeno?

Fiat mostra con questo Concept basato sulla Panda il meglio della propria tecnologia Fuel Cell a idrogeno

Fiat Panda a metano: la più risparmiosa d
Cronaca

Panda a metano: la più risparmiosa d'Europa

Una ricerca dell'Automobile Club tedesco ha individuato nella Fiat Panda a metano l'auto dalla gestione più economica d'Europa