Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale: nuova serie sportiva da 27.500 euro

Francesco Giorgi
21 Settembre 2015
6 Foto
Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale: nuova serie sportiva da 27.500 euro

Omaggio alla coupé anni 50-60 disegnata da Bertone, la nuova Giulietta Sprint Speciale dal look decisamente sportivo debutta in listino.

Omaggio alla coupé anni 50-60 disegnata da Bertone, la nuova Giulietta Sprint Speciale dal look decisamente sportivo debutta in listino.

Il nomeSprint Specialeè evoca emozioni d’altri tempi agli appassionati Alfa. Il nuovo modello indica una inedita serie speciale della “segmento C” del Biscione, che viene svelata in queste ore nelle immagini ufficiali e nelle note tecniche e di equipaggiamento. Una edizione speciale che debutta nei listini Alfa Romeo, a prezzi compresi fra 27.500 (1.4 MultiAir 150 CV) e 32.950 euro (2.0 Jtdm turbodiesel 175 CV con cambio Alfa TCT), a seconda dei modelli.

La nuova Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale, omaggio alla omonima sinuosa coupé disegnata da Franco Scaglione per Bertone, che dal 1959 al 1966 (prima come “Giulietta”, poi come “Giulia”) fu uno dei sogni proibiti per molti automobilisti – italiani e non – “contagiati” dal “virus Alfa”, si presenta a livello di corpo vettura equipaggiata con una serie di dettagli che ne mettono in evidenza il carattere sportivo e piuttosto personale. Più nel dettaglio, la nuova Giulietta Sprint Speciale – di fatto una evoluzione della Giulietta Sprint che venne proposta nel 2014 – si caratterizza, nell’impostazione esterna, per la presenza di alcune interessanti novità: fra queste, nuovi cerchi in lega “Sprint” da 17″ a cinque fori con finitura brunita, un paraurti posteriore di nuovo disegno con terminali di scarico a diametro maggiorato, modanature laterali sottoporta (“minigonne”), una rifinitura in tinta antracite a effetto lucido per calandra, maniglie, gusci degli specchi retrovisori e cornici dei fendinebbia; l’assetto si avvale di un kit sospensioni a taratura più sportiva, e l’impianto frenante, fornito da Brembo, prevede pinze a quattro pistoncini verniciate in rosso. Un’immagine sportiva in tutto e per tutto si avverte anche nell’abitacolo della Giulietta Sprint Speciale: all’interno fanno bella mostra di se i sedili anatomici rivestiti in tessuto e Alcantara, con cuciture rosse a contrasto, poggiatesta integrato e dotati di regolazione lombare, il nuovo volante rivestito in pelle con cuciture rosse a contrasto e tagliato nella parte inferiore, le modanature in un inedito trattamento “Silver” per la plancia e il tunnel, la pedaliera sportiva in alluminio e il pomello della leva cambio in rosso Alfa.

Sotto il cofano, la nuova Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale prevede l’equipaggiamento con il 1.4 MultiAir a benzina, turbocompresso, da 150 CV, e i tre turbodiesel 1.6 JTDM 120 CV, 2.0 JTDM 150 CV e 2.0 JTDM 175 CV, con cambio automatico Alfa TCT.

Riguardo all’equipaggiamento, la nuova Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale prevede di serie il climatizzatore automatico bi – zona e i proiettori fendinebbia, il sistema “Uconnect” di nuova generazione gestibile tramite un display touchscreen da 5″ o 6.5″ (sviluppati in collaborazione con Continental, Harman e Here Auto) integrato nella plancia con interfaccia Bluetooth per vivavoce e audio streaming, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali e, nella versione con schermo da 6.5″, il sistema di navigazione satellitare con mappe dall’alto in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione “One Step Voice entry Destination” per inserire l’indirizzo tramite comandi vocali.

Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Giulietta: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background