Nuova Toyota Rav4 2016: prezzi da 25.500 euro

Questo fine settimana parte il pre-lancio della nuova Rav4 2016, che porta la novità della versione ibrida: prezzi speciali da 25.500 euro.

Toyota RAV4 Hybrid: le foto ufficiali

Altre foto »

Toyota prepara il debutto della nuova serie di Rav4. Dopo l'anteprima assoluta al Salone di New York della scorsa primavera e la presentazione per l'Europa, in questi giorni, al Salone di Francoforte dove viene esposta allo stand Toyota insieme alle altre novità del colosso giapponese (la nuova generazione di Prius, la seconda generazione della concept crossover Hybrid C-HR e una ulteriore evoluzione del sistema Toyota Safety Sense che si presenta arricchito della Funzione di rilevamento dei pedoni e del Cruise Control Adattivo), la nuova edizione di Toyota Rav4 si avvia alla fase di pre-lancio, fissata per il prossimo fine settimana (sabato 19 e domenica 20 settembre), a un prezzo speciale che parte da 25.500 euro (Rav4) e 28.900 euro (Rav4 Hybrid). Le prime consegne sono fissate a partire da gennaio 2016.

Oltre a un generale aggiornamento al corpo vettura (nuova griglia anteriore, fascia laterale e archi passaruota - con nuovi cerchi da 17" - di nuovo disegno) e agli interni, che si presentano arricchiti nelle rifiniture e nell'equipaggiamento grazie alla presenza del nuovo sistema di infotainment "Toyota Touch2" con schermo da 7", la nuova Toyota Rav4 si segnala per alcune novità di rilievo nella dotazione: un aggiornato sistema di Sicurezza attiva "Toyota Safety Sense" (che corrisponde a quello presentato in questi giorni al Salone di Francoforte), per ora disponibile solo sulla versione ibrida; e la disponibilità del "Panoramic View Monitor", sistema che utilizza quattro collegate tra di loro per visualizzare una panoramica a 360° dell'area che circonda la vettura. Il dispositivo si aggiunge ai sistemi "Blind Spot Monitor" e "Rear Cross Traffic Alert".

E', tuttavia, sotto il cofano che la nuova serie di Toyota Rav4 mette in mostra le novità più salienti: per la prima volta nella ventennale storia del modello, e in sintonia con una scelta progettuale ben consolidata per Toyota, anche la nuova Rav4 viene offerta equipaggiata con propulsione "Full Hybrid", che nel caso di Rav4 abbina un motore termico a ciclo Atkinson da 2,5 litri di cilindrata con un'unità elettrica; la trasmissione sfrutta il cambio automatico E-Cvt: la potenza totale erogata dal modulo ibrido della nuova Rav4 è di 197 CV. Questi i dati relativi a consumi ed emissioni comunicati da Toyota: 19,6 km con un litro di carburante, a ciclo medio, e 116 g/km di Co2. Accanto al modulo powertrain ibrido, per la nuova Toyota Rav4 è disponibile una motorizzazione diesel, di nuova progettazione e derivata da un'unità Bmw, equipaggiata con Start&Stop, che sviluppa 143 CV e 320 Nm di coppia massima, per 124 g/km di emissioni di Co2.

Riguardo agli allestimenti, la gamma della nuova Toyota Rav4 viene proposta su quattro declinazioni (per la versione ibrida e per quella a gasolio), compresa una proposta "Business" sviluppata per esigenze aziendali di gestione flotte. L'allestimento di accesso alla lineup di modelli della nuova Rav4 è "Active", che alla dotazione dell'attuale versione di Rav4 aggiunge lo "Smart Entry & Push Start", il portellone posteriore ad azionamento elettrico, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il sistema "Toyota Touch 2" con schermo da 7" e il display TFT a colori da 4,2". Salendo negli equipaggiamenti, il secondo step riguarda la declinazione "Style", che in più propone cerchi in lega da 18", fanaleria Bi - Led, vetri posteriori oscurati, barre longitudinali e interni "Black" con sedili in pelle scamosciata regolabili elettricamente. L'allestimento alto di gamma è il "Lounge", che agli accessori di Rav4 Style propone in più i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, gli interni in pelle e il navigatore satellitare "Touch2 with Go Plus". Per la versione "Business" sono presenti di serie il navigatore e il ruotino di scorta.

Dopo la fase di pre-lancio che prende il via questo weekend, i prezzi di listino per la nuova Toyota Rav4 diesel partono da 28.950 euro (Active), 31.250 euro (Style) e 33.500 euro (Lounge); la gamma Hybrid di nuova Rav4 parte da 32.550 euro, per arrivare ai 36.650 euro dell'allestimento Lounge.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA RAV4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 18 settembre 2015

Altro su Toyota RAV4

Toyota Rav4: il primo esemplare prodotto negli impianti di San Pietroburgo
Attualità

Toyota Rav4: il primo esemplare prodotto negli impianti di San Pietroburgo

Specifico per i mercati russo, bielorusso e kazako, lo stabilimento di San Pietroburgo produce anche la Camry.

Toyota Rav 4 Hybrid: la prova su strada
Prove su strada

Toyota Rav 4 Hybrid: la prova su strada

Il SUV delle Tre Ellissi diventa ibrido e guadagna un sostanzioso restyling.

Toyota: RAV4 Hybrid 2016: prezzi da 28.900 euro
Ultimi arrivi

Toyota: RAV4 Hybrid 2016: prezzi da 28.900 euro

La RAV 4 si sottopone al restyling e si arricchisce della variante Hybrid.