Volkswagen Caddy Life 4MOTION e Tramper

4 ruote motrici e versione Tramper da campeggio per la multispazio Caddy

Volkswagen Caddy Life 4MOTION e Tramper

di Redazione

10 febbraio 2009

4 ruote motrici e versione Tramper da campeggio per la multispazio Caddy

.

Dopo cinque anni di successi, anche per il Volkswagen Caddy è venuto il tempo di crescere. Così, la divisione Veicoli Commerciali della Casa tedesca ha deciso di regalare al suo modello più fortunato la trazione integrale 4MOTION. Si chiama Caddy Life 4MOTION ed è equipaggiato con il propulsore TDI da 1.9 litri e 105 CV affiancato ad un cambio manuale a sei rapporti.

Di serie anche il sistema di assistenza alle partenze in salita, il controllo elettronico della stabilità ESP e il filtro antiparticolato DPF. Tanti anche gli accorgimenti tecnici per consentire al Caddy di “sopportare” la trazione integrale: la scocca è stata rinforzata ed è nuovo l’assale posteriore.

Interessanti anche i consumi: 176 g/km di CO2 con un consumo medio di 6,7 lt/100 km che permettono al Caddy Life 4MOTION di fare circa 900 km con un pieno.

Di serie, poi, Caddy Life 4MOTION offre: fari fendinebbia, cerchi da 15 pollici, display multifunzione, portiere laterali scorrevoli, regolazione in altezza e profondità del volante, airbag anteriori e laterali. Ampio lo spazio di carico con i suoi 2850 litri che può aumentare abbattendo i sedili posteriori e a richiesta è possibile optare per un portellone posteriore con apertura verso l’alto o con porte a battente.

Accanto al Caddy Life 4MOTION, Volksvagen presenta anche Caddy Tramper 4MOTION, un’ “economica auto da campeggio“, come la definiscono  in Germania. E’ a tutti gli effetti un Caddy nel quale è possibile installare l’unità “Buona notte“, una brandina da campeggio che viaggia chiusa e ancorata al bagagliaio: per utilizzarla è sufficiente ribaltare i sedili.

Per assicurare l’oscurità necessaria al buon riposo si utilizza una tendina, che viene fissata sul  parabrezza e al materasso mediante una cerniera lampo. Una tendina avvolgibile sul lunotto posteriore tiene lontani gli sguardi indiscreti e due tasche estraibili possono essere utilizzate per coprire i finestrini laterali. Tra gli optional del Caddy Tramper c’è anche una tenda esterna che va agganciata al portellone posteriore e crea una comodoa veranda, uno scomparto frigo e un tavolino con sedie da campeggio.