Seat Leon X-Perience: prezzi da 28.000 euro

Seat ha confermato i prezzi e la composizione della gamma per l’Italia della nuova Leon X-Perience.

Seat Leon X-Perience: prezzi da 28.000 euro

di Giuseppe Cutrone

16 gennaio 2015

Seat ha confermato i prezzi e la composizione della gamma per l’Italia della nuova Leon X-Perience.

Con le prime consegne fissate entro la fine di marzo, la Seat Leon X-Perience si prepara alla sua avventura commerciale e il costruttore spagnolo ha comunicato prezzi e dotazioni della sua nuova proposta. 

Seat ha deciso di puntare su questo modello per fare il debutto sul mercato delle station wagon di impostazione vagamente off-road. L’aspetto della Seat Leon X-Perience tradisce infatti la voglia di proporre una vettura per la famiglia ma capace di disimpegnarsi senza difficoltà nei percorsi in fuoristrada, ovviamente senza esagerare e senza rinunciare alla filosofia sportiva che da anni caratterizza ormai tutti i modelli del marchio spagnolo. 

La trazione integrale 4DRIVE della Leon X-Perience punta sulla trasmissione Haldex di quinta generazione e si accompagna ad un assetto rialzato di 2,7 centimetri, mentre sul fronte estetico ci sono i passaruota e i paraurti maggiorati, i mancorrenti neri sul tetto, i cerchi in lega da 17 pollici di serie e gli interni dotati di sedili sportivi. 

I motori presenti al lancio sono tre turbodiesel associati al sistema Start&Stop che vanno dal 1.6 TDI da 110 cavalli al 2.0 TDI disponibile nelle versioni da 150 e 184 cavalli. Per la motorizzazione più potente c’è il cambio [glossario:dsg] a sei velocità con comandi al volante, mentre le altre unità sono associate a un più tradizionale cambio manuale a sei rapporti. 

Nella dotazione di serie della Seat Leon X-Perience trovano posto l’assetto DCC a regolazione adattiva, il [glossario:differenziale] autobloccante anteriore, il Climatronic, lo sterzo progressivo, la funzione Seat Drive Profile, i proiettori full LED e la radio con interfaccia touchscreen e supporto Bluetooth. 

I prezzi partono da 28.000 euro per la Leon X-Perience 1.6 TDI e arrivano fino a 32.300 euro per la versione al vertice della gamma, la Leon X-Perience 2.0 TDI nella variante da 184 cavalli. Servono invece 29.400 euro se ci “accontenta” del 2.0 turbodiesel da 150 cavalli.