Audi RS 5 Coupe Sport edition: 75 esemplari solo per gli USA

Con il V8 4.2 da 450 CV raggiunge i 280 km/h autolimitati elettronicamente.

Audi RS 5 Coupe Sport edition: 75 esemplari solo per gli USA

Tutto su: Audi RS5

di Valerio Verdone

24 dicembre 2014

Con il V8 4.2 da 450 CV raggiunge i 280 km/h autolimitati elettronicamente.

L’Audi vuole sedurre gli automobilisti USA attraverso una variante speciale della sua A5, la coupè dei Quattro Anelli che si contraddistingue per la sua linea sportiva ed elegante al tempo stesso e per le sue proporzioni che ne faranno una classica del futuro.

Adesso, tramite la variante denominata RS 5 Coupe Sport edition, la Casa di Ingolstadt mira ai guidatori facoltosi che cercano una A5 di prestigio, magari in serie limitata e con un grande V8 sotto il cofano. Non a caso, l’auto in questione verrà prodotta solamente in soli 75 esemplari dal prezzo di 85.575 dollari, circa 71.400 euro ciascuno.

Esteticamente la vettura presenta due livree a scelta: Daytona Gray o Nardo Gray ed è arricchita da cerchi della misura di 20 pollici con razze a V. Gli interni sono bicolore, rosso-neri con sedili sportivi in nappa, non mancano i badge Audi Exclusive ed il volante sportivo che fa tanto racing.

Il vero tesoro di questo bolide però è nascosto sotto il cofano, e si tratta di un V8 da 4,2 litri capace di esprimere ben 450 CV e di raggiungere i 100 km/h in 4,5 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h. Non pochi per i limiti in vigore sulle strade a stelle e strisce ed i controlli severi da parte delle forze dell’ordine.