Skoda Fabia 2015: prezzi da 11.390 euro

La rinnovata citycar della Casa ceca porta in dote un’immagine più personale, propulsori molto efficienti e una dotazione tecnologica superiore.

Skoda Fabia 2015: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Presentata in occasione dello scorso Salone di Parigi 2014, la nuova Skoda Fabia 2015 debutterà sul mercato italiano all'inizio del prossimo anno ad un prezzo di listino che parte da 11.390 euro. Completamente rinnovata nell'estetica  - seguendo l'ultimo linguaggio stilistico della Casa ceca - e nei contenuti tecnici e meccanici, la rinnovata Fabia andrà ad inserirsi nell'affollato e particolarmente agguerrito segmento "B , puntando molto sull'ottimo rapporto qualità-prezzo offerto.

Estetica: più bella e personale

La terza generazione della Fabia si fa apprezzare per il design pulito e senza fronzoli: il frontale si presenta più sportiveggiante a causa del cofano motore dotato di nervature che ben si sposa con la nuova mascherina cromata e gruppi ottici dalla forma squadrata. L'altezza diminuita di ben 31 mm rispetto alla versione che sostituisce regala un ulteriore slancio alla fiancata della vettura, mentre la coda della Fabia sfoggia un lunotto di grandi dimensioni che facilita di molto la visibilità posteriore. La carrozzeria dell'auto può inoltre essere personalizzata  con 15 livree esterne e 4 diverse tinte dedicate al tetto e alle calotte dei retrovisori esterni, senza dimenticare la vasta scelta di cerchi in lega disponibili.

Interni: tanto spazio e tecnologia nell'abitacolo

Lunga 3,99 metri, ovvero 8 mm più corta della precedente generazione, ma risulta più larga di circa 90 mm, grazie all'utilizzo del pianale modulare MQB di origine Volkswagen che ha permesso di ottenere un'abitabilità interna ancora più generosa e un capiente bagagliaio da  330 litri. La dotazione della Fabia 2015 può essere arricchita dal tecnologico sistema di infotainment chiamato MirrorLink: questo dispositivo - abbinato ad uno schermo "touch" incastonato nella consolle centrale - permette di mostrare e utilizzare alcune applicazioni installate sul proprio smartphone o tablet, in modo da offrire una integrazione sempre maggiore tra i device elettronici e impedendo pericolose distrazioni alla guida. Al momento del lancio sul mercato, saranno disponibili le seguiti app MirrorLink: Sygic (navigazione), Weather Pro! (previsioni meteo), AUPEO! (radio personale), Audioteka (audiolibri) e Parkopedia (informazioni sulle piazzole di parcheggio). Particolarmente utile e originale risulta invece l'applicazione SmartGate, che permette di scaricare alcuni dati della vettura sul proprio smartphone per memorizzarli e analizzarli.

Motorizzazioni: benzina e diesel da 60 a 90 CV

Dal punto di vista meccanico, la Skoda Fabia può essere equipaggiata con propulsori particolarmente efficienti,  tutti omologati Euro6 e dotati di Start&Stop con sistema recupero dell'energia in frenata. L'offerta si apre con il benzina  1.0 litro MPI, declinato nelle varianti da 60 e 75 CV, mentre al top di gamma si posizione il 1.2 litri TSI da 90 CV. Sul fronte dei diesel troviamo il parco e scattante 1.4 litri TDI da 90 CV che può essere abbinato al cambio manuale o in alternativa al doppia frizione DSG con 7 rapporti.

Prezzi da 11.390 euro

La nuova Skoda Fabia 2015 sarà proposta sul mercato italiano ad un prezzo di listino che va da 11.390 euro, relativo alla versione 1.0 MPI Active da 60 CV,  e arriva ad un massimo di 20.630 euro per la versione top di gamma 1.4 TDI Style  90CV DSG.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA FABIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 25 novembre 2014

Altro su Skoda Fabia

Rally di Roma Capitale: vince Scandola
Motorsport

Rally di Roma Capitale: vince Scandola

Il pilota della Skoda trionfa davanti ad Andreucci e a Basso.

Skoda Fabia 1.2 TSI 90 CV Ambition: la prova su strada
Prove su strada

Skoda Fabia 1.2 TSI 90 CV Ambition: la prova su strada

La Skoda Fabia 1.2 TSI affronta la strada con personalità grazie al 1.2 sovralimentato.

Skoda Fabia Twin Color, prezzi da 10.900 euro
Ultimi arrivi

Skoda Fabia Twin Color, prezzi da 10.900 euro

La gamma della citycar della Casa ceca si arricchisce di un nuovo e colorato allestimento che propone una dotazione di accessori molto ricca e completa.