Fiat 500X, primo contatto su strada e fuoristrada

Simonluca Pini
14 Novembre 2014
25 Foto
Fiat 500X, primo contatto su strada e fuoristrada

Abbiamo guidato la novità di casa Fiat, proposta in abbinamento a sei motorizzazioni con un listino a partire da 17.250 euro.

Abbiamo guidato la novità di casa Fiat, proposta in abbinamento a sei motorizzazioni con un listino a partire da 17.250 euro.

La Fiat 500X segna un punto di svolta per il marchio italiano. Il motivo? Finalmente è arrivato a listino un modello capace di impensierire la concorrenza premium tedesca. Già con la Fiat 500 molti clienti hanno preferito, nonostante il segmento diverso, la piccola italiana alla Mini; ora lo scontro passa su un campo di “battaglia” ancora più complicato e pieno di concorrenti agguerriti. Dopo averla provata su strada e in fuoristrada però possiamo affermare che la nuova Fiat 500X ha tutte le carte in regola per diventare il modello più venduto nella sua categoria. Al lancio la novità di casa Fiat sarà disponibile in abbinamento a 5 allestimenti – (Pop, Popstar, Lounge, Cross e Cross Plus), 4 motorizzazioni (1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV, 1.6 “E-torQ” da 110 CV, 1.6 Multijet II da 120 CV e 2.0 Multijet II da 140 CV), 3 trazioni (anteriore, anteriore con sistema “Traction Plus” e trazione integrale) e 3 trasmissioni, tra cui il nuovo Cambio automatico a 9 rapporti.

Fiat 500X, le dimensioni

Se la Fiat 500X è stato il modello più fotografato al Salone di Parigi 2014, la maggior parte del merito va al design realizzato dallo staff coordinato da Roberto Giolito. Il papà della Fiat 500 ancora una volta è riuscito a creare delle linee che riportano la mente alla leggendaria 500 prodotta nel lontano 1957 ma senza realizzare inutili operazioni nostalgia o scimmiottare uno stile retrò. Le dimensioni della Fiat 500X la rendono perfetta per passare con agilità dalle strette strade di montagna al congestionato traffico urbano. La lunghezza arriva ad un massimo di 4273 millimetri, la larghezza a 1796 mm e l’altezza a 1608 mm con barre al tetto. Grazie al passo di 2570 mm lo spazio a bordo è ottimo e il vano di carico assicura uno spazio a partire da 350 fino a 1000 litri di volume. A bordo troviamo un livello di qualità che conferma lo spirito “premium” del nuovo crossover italiano. Gli interni della Fiat 500X piacciono per i materiali utilizzati, per gli abbinamenti cromatici scelti ma soprattutto per la dotazione presente. A partire dal nuovo sistema di infotainment Uconnect con schermo fino a 6.5 pollici o dalla strumentazione con display TFT, la 500X mostra il grande lavoro svolto dagli ingegneri FCA.

Motorizzazioni Fiat 500X

La 500X è un’auto di sostanza. Questa frase ci è stata ripetuta diverse volte durante la presentazione della novità Fiat e in contenuti nascosti sotto la carrozzeria confermano quanto ci è stato detto. La gamma motorizzazioni prevede (con diverse date di arrivo sul mercato) sul fronte delle unità a benzina tre unità: 1.6 E-torQ 110 cavalli abbinato al cambio manuale a cinque rapporti e alla trasmissione 4×2, 1.4 MultiAir da 140 cavalli abbinato alla trasmissione 4×2 e al cambio sei marce manuale o sei marce DDCT e al vertice il potente 1.4 MultiAir 170 cavalli abbinato al Cambio automatico 9 marce manuale. L’offerta delle unità alimentate a Gasolio prevede il 1.3 Multijet II da 95 cavalli in abbinamento al cambio manuale cinque marce e alla trazione 4×2, al 1.6 Multijet II 120 cavalli con cambio manuale a sei rapporti e trasmissione 4×2 o al propulsore 2.0 Mj da 140 cavalli offerto esclusivamente con Cambio automatico 9 marce e trazione 4×4.

Fiat 500X, prova su strada e fuoristrada

Finalmente è arrivato il momento di metterci al volante della Fiat 500X. Prima di accendere il tasto di accensione però valutiamo il reale spazio a bordo apprezzando l’ottima volumetria anteriore e posteriore, quest’ultima adatta ad ospitare comodamente due persone. Protagonista del nostro test drive è la Fiat 500X 2.0 Mj 140 cavalli 4×4 in abbinamento al completo allestimento Cross Plus, che prevede una specifica caratterizzazione estetica ed un lungo elenco di accessori presenti dove non mancano cerchi in lega da 18 pollici con finitura bicolore,  fari allo Xenon,  sistema Uconnect 5″ Radio Nav, climatizzatore bizona, quadro strumenti con display TFT a colori da 3,5”, l’illuminazione d’ambiente e il sistema “Keyless Entry & Keyless Go”. Su strada apprezziamo il buon compromesso tra piacere di guida e comfort, amplificato anche dalla possibilità di settare la vettura in base al tipo di percorso scelto. Grazie al selettore Mood Selector, posizionato sul tunnel centrale, possiamo scegliere tra Auto, Sport e All Weather. I 140 cavalli a disposizione assicurano una velocità massima di 190 km/h e uno scatto da 0 a 100 coperto in 9.8 secondi, mentre sul fronte dei consumi il computer di bordo ha segnato una percorrenza di 15 km/l viaggiando a 130 km/h costanti. Abbandonando l’asfalto la 500X non si è fatta intimorire dal terreno completamente allagato. La trazione 4×4, ad inserimento automatico, assicura grandi doti di grip su fango e terreni a scarsissima aderenza. Grazie agli attacchi caratteristici di 21.3 gradi in entrata, 22.3 di dosso e 30,1 in uscita abbiamo superato ostacoli impegnativi senza il timore di danneggiare la vettura.

Fiat 500X, prezzo a partire da 17.250 euro

Quanto costa la Fiat 500X? Dipende da cosa cercate. Se puntate su una vettura dalla dotazione studiata per una clientela giovanile, la scelta migliore è versione Web Edition. Acquistabile esclusivamente online e proposta in tiratura limitata, la Fiat 500X Web Edition è abbinata alla motorizzazione il 1.6 E-Torq da 110 cavalli e venduta a 17.250 euro. All’estremo opposto del listino troviamo la super accessoriata Fiat 500X Cross Plus 2.0 Mj 4×4, commercializzata a 30.650 euro. Molto interessanti i sei pacchetti opzionali proposti, in grado di assicurare al cliente un vantaggio del 40%.

Fiat 500X, primo contatto

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat 500X Sport: Top or Not?

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-500x-1-0-t3-120-cv-km-certific-garanzia-1proprietario
    22.450 €
    FIAT 500X 1.0 T3 120 CV KM CERTIFIC-GARANZIA-1°PROPRIETARIO
    Benzina
    10.979 km
    01/2021
  • fiat-500x-1-3-multijet-4x2-business-cross-per-neopatentati
    16.799 €
    FIAT 500X 1.3 MultiJet 4x2 business Cross per neopatentati
    Diesel
    125.000 km
    08/2019
  • fiat-500x-1-0-t3-120-cv-sport-km-0-2
    24.980 €
    FIAT 500X 1.0 T3 120 CV Sport KM 0
    Benzina
  • fiat-500x-1-0-t3-120-cv-sport-km-0
    24.980 €
    FIAT 500X 1.0 T3 120 CV Sport KM 0
    Benzina
  • fiat-500x-2298000-euro-promo-finanz-1-0-120cv-sport-km-zero-2
    22.980 €
    FIAT 500X 22980,00 euro PROMO FINANZ 1.0 120CV Sport KM ZERO
    Benzina
  • fiat-500x-2298000-euro-promo-finanz-1-0-120cv-sport-km-zero
    22.980 €
    FIAT 500X 22980,00 euro PROMO FINANZ 1.0 120CV Sport KM ZERO
    Benzina
  • fiat-500x-1-3-multijet-95-cv-pop-star-28
    16.300 €
    FIAT 500X 1.3 MultiJet 95 CV Pop Star
    Diesel
    50.500 km
    03/2017
  • fiat-500x-1-3-multijet-95-cv-business-2
    17.900 €
    FIAT 500X 1.3 MultiJet 95 CV Business
    Diesel
    120.061 km
    01/2019
page-background