Fiat Qubo Natural Power: piccolo e risparmioso

Arriva nei listini della Fiat il Qubo a doppia alimentazione benzina–metano. Due allestimenti e prezzi a partire da 16.400 euro

Fiat Qubo Natural Power

Altre foto »

Arriva la versione a doppia alimentazione benzina-metano anche sul multi spazio Qubo: il Fiat Qubo Natural Power, un nuovo capitolo nella gamma delle vetture a basso impatto ambientale del Gruppo Fiat.

Per la Qubo, il multipsazio che condivide una buona parte della propria impostazione con il Gruppo PSA Peugeot-Citroen, ecco arrivato il momento di presentarsi in una veste più "pulita" e attenta ai costi di esercizio: disponibile solo in versione a 5 posti e proposto in due allestimenti - Active e Dynamic, più ricco e completo - viene messo in commercio a partire da 16.400 euro, in allestimento Active, e 17.900 (Dynamic), che possono "calare" di 3500 euro in virtù della sua alimentazione alternativa a metano.

Il Qubo Natural Power è dotato del propulsore 1.4 Euro 5 da 70 CV Multipoint abbinato a un cambio manuale a 5 marce, ed è caratterizzato da ridotte emissioni di anidride carbonica  pari a 119 g/km di CO2.  

L'autonomia totale, nel ciclo combinato (sommando i carichi di benzina e metano), secondo i dati forniti dalla Fiat supera i 940 km, permessi dalla capienza delle due bombole per il metano - 77 litri o 13,2 kg alla pressione di 200 bar - e dal serbatoio della benzina da 45 litri.

Le due bombole, per salvare spazio all'interno del veicolo, sono integrate nel pianale: una si trova all'altezza del tunnel centrale, l'altra nella zona del pavimento posteriore. In questo modo, la capienza del bagagliaio, che parte da 250 litri, non risulta diminuita.

In linea con le caratteristiche di piccolo veicolo da lavoro e tempo libero sono i valori prestazionali: la velocità massima dichiarata è di 150 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h viene denunciata in 17,5 secondi.

Ma sono i consumi il lato migliore del Qubo Natural power: basti pensare che, per compiere un tragitto di 600 km (pressappoco la distanza fra Milano e Roma), sono sufficienti 22 euro di carburante, contro i 29 richiesti dall'alimentazione a gasolio (1.3 Multijet da 75 CV) e i 51 euro per la versione a benzina (1.4 da 73 CV).

L'allestimento del Qubo Natural Power in allestimento Active propone ABS e EBD (Electronic Brake Distribution), airbag frontali e laterali, poggiatesta posteriori, porte posteriori laterali scorrevoli e alzavetri anteriori elettrici. La configurazione Dynamic prevede, oltre alle dotazioni presenti nella Active, l'impianto di climatizzazione manuale, fendinebbia e sedile posteriore sdoppiato e asportabile.

Fra gli accessori a richiesta, il pack Blu&Sound (che comprende il sistema Blu&Me: kit vivavoce, Bluetooth, radio con lettore CD e MP3 e volante in pelle con comandi radio incorporati) e il Pack Style (barre longitudinali sul tetto, cerchi in lega da 16" e finestrature Privacy). Per gli incontentabili, sono disponibili i tappetini con "logo" ricamato, fregi color alluminio anodizzato, battitacco, la presa per iPod, un diffusore di essenze per l'abitacolo e barre trasversali portatutto.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT QUBO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 settembre 2009

Altro su FIAT Qubo

Fiat Qubo 2011: Euro 5 da 13.200 euro
Ultimi arrivi

Fiat Qubo 2011: Euro 5 da 13.200 euro

Presentata la versione 2011 del Fiat Qubo, rinnovato nelle finiture dell'abitacolo e aggiornato sotto il cofano. Da 13.200 euro

Fiat Qubo Trekking: multivan quasi 4x4
Ultimi arrivi

Qubo Trekking: voglia di fuoristrada

Debutta nei listini della Fiat l'allestimento loisirs: nuovo 1.4 da 70 CV e sistema Traction+. Costa 13.990 euro chiavi in mano

Fiat Qubo Trekking con sistema Traction+
Ultimi arrivi

Fiat Qubo Trekking Traction+

Il multispazio di casa Fiat è ancora più grintoso grazie all'innovativo sistema Traction+: aderenza e terreni sconnessi non sono un problema