Nuova Kia Soul Eco-Electric: primo contatto

Il crossover di Seoul sposa la tematica ambientale nella sua variante elettrica. Pensata per la mobilità urbana, si distingue per lo spazio a bordo.

Kia Soul Eco-Electric: primo contatto

Altre foto »

Ci sono le citycar, quelle del segmento C e B, ci sono anche le sportive. Adesso è la volta dei crossover. La nuova Kia Soul Eco-Electric si offre come valida alternativa per chi aspira al mondo "elettrico". I coreani si lanciano pure in questo particolare segmento di mercato. Una scelta tecnologica che sposa la soluzione del pacco batterie ai polimeri di litio.

Nuova Kia Soul Eco-Electric: quella che inquina (quasi) zero

La differenza si misurano essenzialmente sottopelle, perché se non fosse per la colorazione dedicata, le difformità tra Kia Soul Eco-Electric e Kia Soul sono ridotte ai minimi termini. Il crossover coreano sarà pure più incline alla tutela dell'ambiente, ma non cambia le carte in tavola. Certo sono diversi i dettagli che qualificano il modello elettrico. Ad esempio i cerchi in lega sono esclusi per la vettura, così come i paraurti. Elementi studiati per massimizzare l'aerodinamica di Kia Soul Eco-Electric.

Gli interni: materiali "verdi"

La sezione plancia riprende il design del modello a trazione endotermica. Ciò che muta sono le specifiche del quadro strumenti, particolare esclusivo di Kia Soul Eco-Electric. L'aspetto digitale sottolinea in modo marcato la volontà ambientalista di Kia, ma soprattutto fornisce tutte le informazioni relative alla vettura. Le tecnologia messa in campo dalla casa coreana sfrutta l'esperienza degli OLED (Organic LED). A bordo la vita non è cambiata poi molto, anche se l'avvento dell'elettrico ha comportato alcune modifiche alla struttura degli interni. Qualche millimetro in meno per le gambe dei passeggeri posteriori, ma una seduta rialzata a compensare la perdita di spazio. La capacità del bagagliaio è pari 281 litri. Valore che sale sino alla quota di 891 quando si abbatte la panca posteriore. Tra le peculiarità della nuova Kia Soul Eco-Electric, l'attenzione verso i materiali. Sono addirittura venti le tipologie impiegate, tra cui della particolare plastica organica, derivata da cellulosa e canna da zucchero. Alcune zone sono realizzate con dei rivestimenti antibatterici.

Nuova Kia Soul Eco-Electric: efficienza coreana

L'unità elettrica della Kia Soul Eco-Electric sviluppa 81,4 kW (circa 110 CV) e 285 Nm di coppia motrice. Valori in grado di spingere il crossover coreano sino alla velocità massima di 145 km/h e di consentirle di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi. Grazie alla tecnologia delle batterie, ai polimeri di litio, l'autonomia dichiarata è di circa 210 km. Questa soluzione consente di immagazzinare più energia in minor spazio, rispetto agli abituali modelli agli ioni di litio. Un elemento, il gruppo batterie, sviluppato grazie alla collaborazione di SK Innovation. Il pacco che monta la Kia Soul Eco-Electric ha una capacità di 27 kW/h. Due le modalità di guida disponibili, "Drive" e "Brakes". Quest'ultima ottimizza ulteriormente il processo di recupero dell'energia in frenata. Ciascuno dei modi sopracitati può essere ulteriormente migliorato nella sua efficacia, grazie all'adozione del tasto "Eco-Mode". I tempi di ricarica variano in funzione della sorgente. Da 24 ore quando si adopera una rete da 110 volt, sino a mezz'ora per recuperare l'80 % di energia se si impiega la cosiddetta ricarica rapida da  50 kW.         

Nuova Kia Soul Eco-Electric: la prova su strada

Dovendo fare fronte alle cosiddette esigenze di mobilità urbana, teatro della nostra prima presa di contatto non poteva che essere la città. Così in una Milano soleggiata, la nuova Kia Soul Eco-Electric ha mosso i suoi primi passi durante il breve test drive. Rispetto alla Soul equipaggiata con motorizzazioni di stampo tradizionale, la versione elettrica si distingue essenzialmente per l'assoluto silenzio. La risposata, consuetudine dei propulsori elettrici, è pressoché immediata; con una spinta progressiva ed energica, quasi sportiva. Nulla di nuovo nel mondo delle emissioni (quasi) zero. In fase di rilascio, la riduzione di velocità risulta graduale e non improvvisa come su altre vettura della stessa tipologia. Lo sterzo si adatta alle specifiche dell'impiego urbano e il comfort di marcia si adegua all'habitat dell'auto. L'assetto è relativamente morbido, regolato in maniera tale da assorbire al meglio le asperità del "borgo".

Nuova Kia Soul Eco-Electric: il prezzo

Non saranno i grandi numeri a raccontare la storia della nuova Kia Soul Eco-Electric, però ha la carte in regola per ritagliarsi un posto nella sua nicchia di mercato. È ancora presto per parlare di commercializzazione, però tra le sue peculiarità la garanzia dei 7 anni o dei 150.000 km è un must che si conferma. Il prezzo indicativo dovrebbe aggirarsi intorno ai 36.000 euro, ma prima del 2015 non la vedremo in concessionaria. La rete dedicata alla Kia Soul Eco-Electric toccherà una serie di concessionari dedicati; trentatré quelli selezionati. Il costo della vettura non prevede optional, perché il pacchetto per l'elettrica coreana è ricco e completo. Della dotazione di serie fanno parte ad esempio i cerchi in lega da 16" con pneumatici a bassissima resistenza (SLLR), il climatizzatore automatico con modalità eco, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, il cavo di ricarica AC (Corrente alternata - Standard Charge) e l'adattatore per ricarica DC (Corrente continua - Fast Charge).

Se vuoi aggiornamenti su KIA SOUL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Cesare Cappa | 03 novembre 2014

Altro su KIA Soul

Kia Soul 1.6 CRDi: la prova su strada
Prove su strada

Kia Soul 1.6 CRDi: la prova su strada

Al volante della Kia Soul, crossover coreana dalla spiccata personalità e dal grande spazio a bordo.

Kia Soul Eco-Gpl+, prezzi da 21.000 euro
Ultimi arrivi

Kia Soul Eco-Gpl+, prezzi da 21.000 euro

La nuova Soul alimentata a gas liquido GPL promette consumi ed emissioni irrisori, abbinati alle prestazioni di una vettura a benzina.

Kia Soul Eco-Electric, avviata la produzione
Ecologiche

Kia Soul Eco-Electric, avviata la produzione

La nuova elettrica della Casa coreana studiata per il mercato globale offre abbondante potenza e un’autonomia di ben 212 km.