Renault Twingo 2014, prezzo da 8.950 euro

Simonluca Pini
12 Settembre 2014
14 Foto
Renault Twingo 2014, prezzo da 8.950 euro

Abbiamo guidato la quarta generazione della Twingo, provata nelle motorizzazioni SCe 70 cavalli ed Energy 90 cavalli.

Abbiamo guidato la quarta generazione della Twingo, provata nelle motorizzazioni SCe 70 cavalli ed Energy 90 cavalli.

Nuova Renault Twingo è pronta al debutto in Italia. Nell’attesa di vederla in concessionaria a partire dal 20 settembre, la novità del marchio transalpino cambia completamente rispetto al passato partendo dalla trazione sull’asse posteriore. Sviluppata in collaborazione con Daimler la quarta generazione della Renault Twingo sarà commercializzata in abbinamento a due motorizzazioni benzina e tre allestimenti, dove non manca la versione OpenAir caratterizzata dal grande tetto apribile elettricamente in tela. 

Nuova Renault Twingo

Quando nel 1993 debuttò la prima generazione della Renault Twingo, i commenti furono unanimi: il marchio francese aveva realmente stravolto il mercato delle citycar, offrendo una vettura rivoluzionaria dal grande spazio a bordo e dalle dimensioni adatte all’uso cittadino. Con la seconda generazione lanciata nel 2007 ( e aggiornata nel 2011)  non ci fu la stessa innovazione vista con il primo modello; la Twingo era una citycar affidabile e dalla linea piacevole ma senza elementi di spicco rispetto alla concorrenza. Con il nuovo modello, ancora prima di salire a bordo, abbiamo avuto la stessa sensazione provata con la prima Twingo: il costruttore della losanga è tornato ai fasti degli anni ’90, presentando una vettura in grado di conquistare un’elevata fetta di mercato grazie al lungo elenco di novità presenti. 

Renault Twingo 2014, il design

Partendo dai gruppi ottici anteriori che riportano la mente ai fari a “ranocchia” della prima Twingo e fino al posteriore dove le fiancate e il lunotto ricordano la leggendaria R5 Turbo, la nuova Twingo esprime una forte caratterizzazione estetica nonostante lo stretta parentela con la nuova Smart Forfour. Le dimensioni sono perfette per l’utilizzo urbano, grazie ad una lunghezza di 3,59 metri, una larghezza di 1,64 m e un’altezza di 1,55 m. Forte di un passo di ben 2,49 metri (cresciuto di 13 centimetri rispetto a Twingo 2), la nuova cinque porte francese aumenta lo spazio nell’abitacolo di ben 33 centimetri nonostante i 10 cm eliminati in lunghezza. 

Interni Renault Twingo 2014

Salendo a bordo della nuova Renault Twingo confermiamo il giudizio dato in precedenza: anche in questo caso il salto con il passato è netto. A seconda delle versioni a centro plancia troviamo il generoso schermo dell’impianto multimediale R-Link Evolution – promosso alla prova pratica per facilità e rapidità d’suo – da dove possiamo gestire il navigatore satellitare, i dispositivi media e visualizzare le immagini della videocamera posteriore. In alternativa si può optare per il sistema multimediale R & GO, dotato di un supporto sulla plancia dove fissare il proprio telefono. Valore aggiunto di questo dispositivo rispetto alla concorrenza è quello di offrire gratuitamente un’app di navigazione e di far comunicare la vettura con il telefono, mettendo a disposizione sullo schermo del cellulare informazioni come il contagiri e lo stile di guida. 

Motorizzazioni nuova Twingo

Cosa batte sotto il cofano della Renault Twingo? Nulla, o meglio, per trovare il motore bisogna aprire il portellone posteriore, rimuovere la spessa protezione fonoassorbente, svitare una decina di viti a farfalla e finalmente troverete il propulsore della nuova Twingo. Prima di accedere al vano motore avevano molte perplessità in materia di manutenzione ordinaria (ad esempio per rabboccare l’olio) invece il team di ingegneri franco/tedesco è riuscito a garantire tempi rapidi per gli interventi in officina. Due le propulsioni benzina disponibili – entrambe abbinate alla trasmissione manuale – partendo dalla versione Sce 999 cm cubi da 70 cavalli e 91 Nm di coppia a fronte di un consumo combinato pari a 4.2 litri/100 chilometri ed emissioni di 105 g/km e 95 grammi per chilometro nella versione Euro 6 con Stop&Start. Al top della gamma la versione Energy TCe 90 cavalli da 135 Nm, omologata Euro 6, accreditata di un consumo di 4.3 litri/100 km  ed emissioni pari a 99 g/km di co2.  Per la trasmissione automatica a doppia frizione si dovrà attendere dodici mesi.

Renault Twingo, test drive

La nostra prova su strada al volante della nuova Renault Twingo inizia con la versione Energy TCe da 90 cavalli. La compatta cinque porte francese mostra ottime prestazioni su strada, con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 10,8 secondi e una velocità massima di 165 km/h, dati che permettono di affrontare in tutta tranquillità anche trasferimenti autostradali. Il vero punto di forza della nuova Twingo è l’agilità nel traffico. Grazie alla motorizzazione posizionata sull’asse posteriore il raggio di sterzata è di soli 4,3 metri, dato che permette di compiere inversioni di marcia in spazi estremamente ridotti. Ottima anche la visibilità – con un angolo di visione di 12 gradi – grazie alla posizione di guida rialzata e alla grande superficie vetrata. Senza mai dimenticarsi le ridotte dimensioni esterne apprezziamo lo spazio a bordo ma soprattutto la funzionalità del vano di carico, con una capacità a partire da 188 litri che sale a 980 abbattendo i sedili posteriori.  Non solo: abbattendo il sedile anteriore passeggero si possono caricare oggetti lunghi fino a 2,31 metri. 
Oltre alla versione da 90 cavalli abbiamo potuto testare la nuova Renault Twingo Sce 70 cavalli OpenAir, caratterizzata dal grande tetto in tela ad apertura elettrica. Nonostante i 20 cavalli in meno la Twingo si muove fluida in mezzo al traffico e apprezziamo il sistema di assistenza alle partenze in salita (disponibile dal primo livello).  Altra caratteristica che ci ha sorpreso è l’insonorizzazione – merito di un grande utilizzo di materiali fonoassorbenti su tutto il pianale – e il sistema multimediale R & GO. Alla voce tenuta di strada non si nota quasi la presenza della trazione posteriore, merito di un assetto neutro e di una distribuzione dei pesi 50/50 con i passeggeri seduti sui sedili anteriori. 

Renault Twingo, listino prezzi 

Attesa nelle concessionarie il 20 settembre, la nuova Renault Twingo è proposta in 3 allestimenti – Wave, Live ed Energy – e due motorizzazioni disponibili. Il listino prezzi parte da 9.950 euro per la Renault Twingo Sce 70 cavalli in allestimento Wave. Al top della gamma troviamo la Twingo TCe 90 Energy Sport, commercializzata a 14.750 euro. Molto vantaggiose per il cliente le due offerte commerciali proposte al lancio: la versione d’accesso parte da un prezzo di 8950 euro mentre la Renault Twingo Live Sce 70 sarà commercializzata a 9.600 euro a fronte di un prezzo di listino pari 11.550 euro. 

Nuova Renault Twingo: prime immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Renault Twingo Z.E.

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background