Nuova Audi TT 2014: le prime consegne a novembre

Attualmente in fase di prevendita, la nuova Audi TT terza serie sarà consegnata da novembre a partire da 40.990 euro. A febbraio arriva la "TTS".

Audi TT e TTS MY 2015: immagini ufficiali

Altre foto »

In queste ore, Audi svela in anteprima assoluta le caratteristiche tecniche della nuova TT in edizione Model Year 2014, terza generazione della fortunata coupé 2 posti +2 nata a fine 1998 e arrivata finora alla sua seconda serie in produzione dal 2007. La coupé di segmento D premium dei Quattro Anelli, della quale in Italia dal lancio della prima generazione sono state immatricolate 19.300 unità, è attualmente in fase di prevendita (iniziata a fine luglio, mentre per la più potente versione TTS il via alle prenotazioni è fissato per novembre 2014), con prezzi a partire da 40.990 euro: le prime consegne avverranno a novembre (febbraio 2015 per Audi TTS Coupé).

Al momento del lancio, la nuova Audi TT Coupé terza serie viene declinata su due motorizzazioni, alimentate a iniezione diretta, entrambe "vecchie conoscenze" della lineup powertrain del Gruppo Vag - Volkswagen Audi: si tratta, per le declinazioni a benzina, del 2.0 Tfsi turbocompresso da 230 CV con Start&Stop che va ad equipaggiare le versioni TT Coupé (con cambio manuale a sei rapporti) e TT Coupé quattro dotata della "classica" trazione integrale permanente "quattro" e del cambio S Tronic: quest'ultima versione viene proposta in vendita a partire da 46.190 euro. La versione turbodiesel della nuova Audi TT Coupé terza serie è la 2.0 TDI "Ultra" da 184 CV (trazione anteriore, cambio manuale a sei rapporti), in vendita a partire da 40.990 euro.

Riguardo alla dotazione di serie, la nuova Audi TT di terza generazione viene equipaggiata con bracciolo anteriore, inserti verniciati in grigio metallizzato alla consolle centrale e alle maniglie porta interne, battitacco in alluminio, pedaliera e poggiapiedi in acciaio inox, sistema "Audi Active Lane Assist" (specifico per la versione 2.0 Tfsi 230 CV), "Audi Virtual Cockpit", freno a mano elettromeccanico, impianto audio MMI, sistema di controllo pressione pneumatici, sterzo progressivo, specchi retrovisori esterni, riscaldabili e ripiegabili a comando elettrico, con indicatori di direzione a Led.

Per la nuova Audi TT sono, inoltre, disponibili tre "pacchetti" con sovrapprezzo: rispettivamente, "S Line" (proposta a 3.000 euro), "Design" (3.700 euro) e "Pacchetto Tech" (4.150 euro). La versione "S Line" prevede "Audi Drive Select", assetto sportivo "S Line", cerchi a 10 razze da 8.5x18 con pneumatici 245/40  R 18, rivestimenti interni in nero, battitacco con logo "S Line" e sedili (quelli anteriori dotati di supporto lombare a quattro vie) rivestiti in tessuto "Sequenz" e pelle. La versione "Design" comprende cerchi in lega a 5 razze sdoppiate da 8.5x18 (stessa misura di pneumatici della versione "S Line"), chiave Comfort, climatizzatore automatico Comfort, inserti in alluminio "Drift" in tinta argento, pacchetto luci, fanaleria anteriore a Led e pacchetto portaoggetti e vano bagagli. Infine, il "Pacchetto Tech" propone in più il sistema "Audi Connect", il regolatore di velocità, il sistema di ausilio nelle manovre di parcheggio, navigatore satellitare "MMI Plus" con "MMI Touch" e volante sportivo multifunzione in pelle "TT Plus".

Se vuoi aggiornamenti su AUDI TT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 settembre 2014

Altro su Audi TT

Audi TT S Line Competition: nuova serie speciale
Anteprime

Audi TT S Line Competition: nuova serie speciale

In Italia a inizio 2017, la TT S Line Competition (Coupé e Roadster) mantiene il 2.0 TFSI da 230 CV ma riceve una massiccia dose di "carattere".

Audi TT 1.8 TFSI: debutta il nuovo motore a benzina
Ultimi arrivi

Audi TT 1.8 TFSI: debutta il nuovo motore a benzina

Audi aggiunge alla gamma della TT il nuovo quattro cilindri a benzina 1.8 turbo. Un'unità Euro 6 disponibile sia per la coupé che per la Roadster.

Audi TT Roadster by ABT
Tuning

Audi TT Roadster by ABT

Il celebre tuner tedesco ha introdotto un nuovo programma di elaborazione dedicato alla scoperta della Casa dei quattro anelli.