Audi A3 Sportback e-tron: arriva in Italia

Si avvicina il lancio commerciale del primo modello ibrido plug-in del marchio che unisce potenza sportiva ed efficienza all'avanguardia.

Audi A3 Sportback g-tron 2013

Altre foto »

Ancora pochi mesi e - grazie alla Audi A3 Sportback e-tron - anche gli automobilisti italiani faranno un passo in avanti verso la mobilità del futuro. Il primo modello Ibrido Plug-in del marchio è, infatti, già disponibile in prevendita da luglio e il suo lancio commerciale in Italia è previsto per novembre 2014.

La vettura compatta a cinque porte, nonostante l'eccezionalità della motorizzazione che combina un 1.4 TFSI a un propulsore elettrico che sviluppa una potenza di 204 CV (150 kW), non rinuncia alle caratteristiche che ci si aspettano da un'Audi: sportività ed efficienza all'avanguardia unite al massimo piacere di guida e alla totale praticità sono presenti, infatti, in questa sportiva estremamente versatile, perfetta per l'utilizzo di tutti i giorni.

L'autonomia elettrica dell'ibrida è di circa 50 chilometri, grazie alla batteria con capacità di 8,8 kWh che si ricarica in poco più di due ore se collegata a una presa di corrente industriale: tra le novità più tecnologiche anche una app per smartphone che consente di gestire dall'esterno il livello di carica della batteria, l'autonomia elettrica, nonché decidere a distanza il programma di ricarica.

La Audi A3 Sportback e-tron è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, con una velocità massima di 222 km/h; con la trazione elettrica la velocità massima è limitata a 130 km/h: se il conducente preme a fondo sul pedale dell'acceleratore, poi, si attiva la modalità ibrida e il motore a combustione si accende. I consumi dichiarati, in regola con la norma ECE R 101 relativa ai veicoli ibridi plug-in, sono bassissimi (solo 35 grammi di CO2 al chilometro e 1,5 litri di carburante ogni 100 chilometri) e che in modalità elettrica le emissioni sono pari a zero.

Il costo è attestato sotto i 40.000 euro; tre gli allestimenti disponibili: Attraction (con cerchi da 16 pollici con pneumatici 205/55 R16 ottimizzati dal punto di vista della resistenza al rotolamento), Ambiente (con inserti interni impreziositi dall'effetto 3D "Luv") e Ambition (dai sedili sportivi).

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 27 agosto 2014

Altro su Audi A3

Audi A3 2017: debutta il turbodiesel 2.0 TDI 184 CV
Anteprime

Audi A3 2017: debutta il turbodiesel 2.0 TDI 184 CV

La nuova unità a gasolio arricchisce la lineup benzina, diesel e metano della rinnovata bestseller nel segmento delle compatte premium.

Audi A3 Sportback e-tron e A4 2.0 TDI quattro ultra
Ultimi arrivi

Audi A3 Sportback e-tron e A4 2.0 TDI quattro ultra

La Casa dei Quattro anelli lancia sul mercato due nuove versioni tecnologiche ed attente a consumi ed emissioni.

Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto

Abbiamo guidato la nuova gamma Audi A3 in occasione del Gran Premio Nuvolari 2016.