Skoda Octavia RS 230: debutta a partire da 32.400 euro

Mai così potente: il 2 litri Tsi della Octavia RS è stato portato a 230 CV. Fra le novità, il bloccaggio elettronico Vaq del differenziale anteriore.

Skoda Octavia RS 230: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Skoda arricchisce la gamma Octavia con il debutto della RS 230, versione sportiva di gamma che conferma il grande interesse dimostrato dal marchio di Mlada Boleslav per il motorsport: storicamente, ogni modello della Freccia Alata ha sempre avuto nella propria "famiglia" una edizione più performante. Non fa eccezione, appunto, la nuova RS 230, che trasforma la "tranquilla" identità da famiglia della gamma Octavia con una nuova immagine sportiva. Va ricordato che la Octavia RS è già da tempo presente fra le proposte in listino; tuttavia, in questo caso i tecnici Skoda hanno voluto allestire una versione ancora più potente: da qui la denominazione "RS 230", sigla che indica, molto semplicemente, la potenza espressa dal 2.0 Tsi adeguatamente rivisto. In pratica, rispetto alla RS, la nuova Octavia RS 230 sviluppa circa 10 CV supplementari. La nuova Skoda Octavia RS 230 viene proposta in Italia, nelle varianti berlina e station wagon, a partire da 32.400 euro, che salgono a 34.000 euro se si sceglie di equipaggiare la vettura con il cambio Dsg.

A livello di corpo vettura - soltanto quattro sono le tinte carrozzeria disponibili: Rosso Corallo, Bianco Lunare, Nero Tulipano Perlato e Grigio Acciaio - la nuova Skoda RS 230 mette in evidenza alcune novità di dettaglio: fra queste, sono da segnalare inedite rifiniture in nero lucido, nuovi cerchi in lega da 19" "Xtreme" dal disegno specifico, il profilo dei nuovi terminali di scarico e le pinze freno verniciate in rosso, a contrasto con il nero - grigio dei cerchi. All'interno, la nuova Skoda Octavia RS 230 conferma l'immagine sportiva degli esterni, grazie alla presenza di sedili anatomici in pelle nera a cuciture rosse a contrasto e logo "RS" ricamato ai poggiatesta, volante sportivo multifunzione in pelle nera, display "Maxi Dot" con cronometro, pannelli porta e plancia in nero lucido.

Sotto il cofano, la nuova Skoda Octavia RS 230 viene equipagiata con il collaudato 4 cilindri Tsi da 2 litri, ulteriormente potenziato di 10 CV rispetto alla Octavia RS già presente in listino, e che viene abbinato a un cambio manuale a sei rapporti (a richiesta è disponibile il cambio DSG doppia frizione, sempre a sei rapporti). Decisamente elevati i valori prestazionali offerti dalla nuova Skoda Octavia RS 230: velocità massima 250 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. L'assetto si avvale di un set sospensioni sportive, tarate espressamente per questo modello e ribassate di 15 mm rispetto alle varie versioni di Skoda Octavia in listino, e di sterzo progressivo ad azionamento elettromeccanico.

Riguardo all'equipaggiamento di serie, la nuova Skoda Octavia RS 230 viene propone Esc con Abs, Msr, Asr, Eds, Hba, Dsr, Rbs, Mkb, il noto sistema di bloccaggio trasversale Xds+ del differenziale che, nella nuova RS 230, si abbina al nuovo Vaq (dispositivo di bloccaggio elettronico del differenziale anteriore, derivato dall'esperienza Skoda nelle competizioni, che impiega una frizione a lamelle collocata fra l'albero laterale destro e la scatola del differenziale: una novità assoluta per Skoda), regolatore di velocità "Speedlimiter", fanaleria bi-xeno adattiva con funzione Afs (Adaptive Frontlight System), pacchetto "Light Assistant" e sensore pioggia, fanaleria posteriore a Led, display multifunzione con computer di bordo "Maxi Dot", connessione Bluetooth, impianto di climatizzazione "Climatronic" bi - zona, sedili anteriori a regolazione elettrica con funzione "memory", sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchi retrovisori esterni regolabili e riscldabili elettricamente e con funzione "memory". Fra i dispositivi di assistenza alla guida, la nuova Skoda Octavia RS 230 viene equipaggiata con "Front Assist" e sistema di frenata d'emergenza, "Lane Assist", "Crew Protect Assist", "Driver Activity Assist" e "Multi - Collision Brake".

Se vuoi aggiornamenti su SKODA OCTAVIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 03 settembre 2015

Altro su Skoda Octavia

Skoda Octavia 2017: debutta il 3 cilindri da 115 CV
Ultimi arrivi

Skoda Octavia 2017: debutta il 3 cilindri da 115 CV

La rinnovata gamma di Skoda Octavia si propone con il piccolo 3 cilindri turbo, a un prezzo che parte da 19.950 euro.

Skoda Octavia: prodotto il milionesimo esemplare della terza serie
Curiosità

Skoda Octavia: prodotto il milionesimo esemplare della terza serie

In vent'anni, la "segmento C" di Skoda prodotta in 5 milioni di unità in tre serie successive. Da ricordare l'impegno sportivo con la Octavia Wrc.

Skoda Octavia Wagon RS 4x4: prezzi da 34.350 euro
Ultimi arrivi

Skoda Octavia Wagon RS 4x4: prezzi da 34.350 euro

Pronta al debutto in Italia l'edizione turbodiesel della versione sportiva di Octavia: è la Wagon RS 4x4 che impiega il 2.0 Tdi da 184 CV.