Ford C-Max 1.0 Ecoboost: pratica e risparmiosa

Articolo sponsorizzato

La Ford C-Max con il motore 3 cilindri vanta consumi ridotti e prestazioni inaspettate per una monovolume.

Ford C-Max Model Year 2012

Altre foto »

Una monovolume con un motore a 3 cilindri era impensabile fino a pochi anni fa, ma con la Ford C-Max i tecnici dell'Ovale Blu hanno dimostrato che è possibile ottenere il giusto compromesso tra prestazioni e risparmio. Il merito è tutto del cuore tecnologico rappresentato dal piccolo motore Ecoboost 1.0 sviluppato da Ford e premiato "Motore dell'anno 2014" per il terzo anno di seguito, un record. I costi di gestione ridottissimi di questo motore benzina da 1 litro sono paragonabili a quelli di un diesel, mentre le prestazioni sono equivalenti a quelle di un benzina 4 cilindri.

La Ford C-Max è un'auto ideale per chi cerca tanto spazio a bordo e la comodità della guida rialzata, un vantaggio soprattutto in città. L'abitacolo offre la possibilità di accogliere fino a 7 passeggeri su tre file, oppure 5 passeggeri con un ampio bagagliaio da 471 litri. La flessibilità degli interni garantita dal sistema Fold Flat System consente all'occorrenza di ottenere un volume utile di ben 1.723 litri con un piano di carico completamente piatto lungo fino a 1.7 metri. La presenza di numerosi vani portaoggetti progettati con grande cura e razionalità consentono di stivare facilmente gli oggetti di uso quotidiano e rendono piacevole la vita a bordo.

Il pacchetto tecnologico della Ford C-Max comprende accessori raffinati come l'Active City Stop, che frena automaticamente riducendo le conseguenze dei tamponamenti fino a 30 km/h, il Sync con riconoscimento dei comandi vocali per controllare l'impianto audio e i dispositivi collegati via Bluetooth e Usb, e l'Active Park Assist, che parcheggia la vettura in modo semi-automatico. Contribuiscono ad aumentare la sicurezza l'Intelligent Protection System, un sistema integrato di soluzioni di Sicurezza passiva che si attivano in caso di urto, l'Emergency Bake Assist, che potenzia la frenata d'emergenza, il Torque Vectoring Control per il controllo della trazione in curva, e il Trailer Sway Control, cioé il controllo della stabilità del rimorchio.

Sulla Ford C-Max il motore 1.0 Ecoboost è disponibile nei livelli di potenza da 100 e 125 CV con cambio manuale a sei rapporti. La versione da 100 CV (74 kW) garantisce consumi molto contenuti - 19,6 chilometri con un litro secondo quanto dichiarato dalla Casa - a fronte di buone prestazioni: la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 12,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 175 km/h. La Ford C-Max 1.0 Ecoboost nella versione da 125 CV accelera da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 187 km/h, mentre i consumi rimangono invariati. La gamma della B-Max 1.0 Ecoboost comprende due livelli di allestimento: la versione base Plus e il più completo allestimento Titanium.

Se vuoi aggiornamenti su FORD C-MAX inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Ford C-Max

Ford C-MAX 1.5 TDCi vs 1.0 EcoBoost: prova su strada
Prove su strada

Ford C-MAX 1.5 TDCi vs 1.0 EcoBoost: prova su strada

Potenza simile con motori diversi, diesel e benzina, per il monovolume Ford C-MAX.

Nuova Ford C-Max 2015: prezzi da 20.000 euro
Ultimi arrivi

Nuova Ford C-Max 2015: prezzi da 20.000 euro

La rinnovata monovolume targata Ford porta in dote una serie di novità tecnologiche dedicate alla versatilità e alla sicurezza, unite a nuovi motori.

Ford C-Max Solar Energi Concept: ibrida a energia solare
Ecologiche

Ford C-Max Solar Energi Concept: ibrida a energia solare

Ford presenterà nei prossimi giorni, all'International Ces di Las Vegas, la C-Max Solar Energi Concept, prototipo ibrido a energia solare.