Nuova Jeep Wrangler Rubicon X: offroad "estrema" a partire da 46.700 euro

Debutta nelle concessionarie italiane la nuova serie speciale Jeep Wrangler Rubicon X: esalta il carattere offroad di Wrangler Rubicon.

Jeep Wrangler Rubicon X: immagini ufficiali

Altre foto »

Esposta lo scorso marzo al Salone di Ginevra, debutta in questi giorni nelle concessionarie italiane la nuova serie speciale Jeep Wrangler Rubicon X, edizione a tiratura limitata del modello - simbolo di Jeep per l'offroad "estremo", ovvero Wrangler Rubicon.

La nuova Jeep Wrangler Rubicon X viene declinata in due versioni: Wrangler a due porte e Wrangler Unlimited 4 porte, che debuttano sul mercato a partire da 46.700 euro (Wrangler) e 49.900 euro (Wrangler Unlimited). "Sottopelle", la motorizzazione è la stessa per entrambi i modelli: si tratta del turbodiesel 2.8 da 200 CV e 460 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico a cinque rapporti.

Riguardo all'impostazione del corpo vettura, la nuova Jeep Wrangler Rubicon X mette in evidenza uno specifico allestimento che ne caratterizza ancora di più l'immagine da veicolo fuoristrada "duro e puro": la classica griglia anteriore a sette feritoie viene verniciata in nero a inserti lucidi, il cofano motore - dotato di doppie prese d'aria - appare rialzato, la finestratura laterale è oscurata. I cerchi in lega da 17" sono anch'essi in tinta nera; a "firma" Mopar (la Divisione di accessori aftermarket Chrysler)è lo sportello del bocchettone carburante in nero; il copriruota di scorta esterno, in resina plastica rigida, è in tinta con la carrozzeria. La gamma colori disponibile per la nuova serie speciale Jeep Wrangler Rubicon X prevede due combinazioni: "Bright White" e "Black", già presenti nella gamma Wrangler.

Fra le novità di allestimento che Jeep porta al debutto su Wrangler Rubicon X, è da segnalare per la prima volta l'adozione dell'hard top in tinta con la carrozzeria, disponibile di serie nella esclusiva declinazione "Dual Top", che permette di ottenere, insieme, il soft top "Sunrider" e l'hard top "Freedom Top" a tre pannelli, rimovibile.

All'interno, la nuova Jeep Wrangler Rubicon X presenta il rivestimento in pelle nera per i sedili (quelli anteriori sono riscaldabili) e il volante; un "tocco" di preziosismo e di sportività viene dato dagli inserti "Silver" alla maniglia di appiglio lato passeggero, alle bocchette di aerazione, alle razze volante e alle maniglie apriporta. La linea Mopar è presente anche nell'abitacolo della nuova serie speciale Jeep Wrangler Rubicon X, con gli esclusivi tappetini in gomma con un motivo a rilievo che riproduce l'impronta degli pneumatici.

L'equipaggiamento della nuova Jeep Wrangler Rubicon X si completa con la presenza del sistema infotainment multimediale "UConnect Gps" con display touchscreen da 6.5" collocato alla consolle centrale, che incorpora la porta Usb, l'ingresso Aux, il lettore Dvd e il sistema vivavoce Bluetooth.

Le capacità offroad della nuova serie speciale Jeep Wrangler Rubicon X sono evidenziate dall'adozione degli assali (anteriore e posteriore) "Dana 44", dalla trazione integrale con riduttore Rock-Trac NV241 a due velocità, inseribile anche in marcia, e dai differenziali anteriore e posteriore "Tru-Lock" (che ripartiscono la coppia motrice sulle ruote dello stesso asse e permettono agevoli manovre a bassa velocità su dossi, salite a notevole pendenza e sulle superfici a scarsa aderenza) per la marcia nelle condizioni più difficili offroad. Da segnalare, inoltre, il dispositivo "Active Sway Bar System" che disconnette la barra stabilizzatrice anteriore per aumentare l'escursione delle sospensioni.

Se vuoi aggiornamenti su JEEP WRANGLER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 20 giugno 2014

Altro su Jeep Wrangler

Jeep Wrangler 75th Salute Concept: esemplare unico per i 75 anni
Concept

Jeep Wrangler 75th Salute Concept: esemplare unico per i 75 anni

Nell'estate del 1941 arrivò la Willys Overland MB. Oggi, a ricordare l'avvenimento, Jeep ha sviluppato una "one off" su base Wrangler Sport.

Jeep Wrangler 75th Anniversary: nuova serie limitata
Ultimi arrivi

Jeep Wrangler 75th Anniversary: nuova serie limitata

Debutta in listino (il prezzo parte da 49.000 euro) la serie speciale che si ispira alla iconica Willys - Overland MB del 1941.

Jeep Wrangler Sahara By Project Kahn
Tuning

Jeep Wrangler Sahara By Project Kahn

La divisione del tuner inglese specializzata nell’elaborazione di fuoristrada ha realizzato una speciale versione del mitico Wrangler.