Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, prezzo da 34.250 euro

Scopriamo come va su strada e pista la nuova Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, spinta dalla stessa motorizzazione dell’Alfa Romeo 4C.

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde 2014

Altre foto »

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde arriva nelle concessionarie italiane per festeggiare i 60 anni del modello e lo fa con un serie di contenuti di assoluta rilevanza. Spinta dalla motorizzazione 1750 Turbo Benzina da 240 cavalli condivisa con la super sportiva 4C, la novità presentata da Alfa Romeo rende onore al leggendario Quadrifoglio Verde, simbolo che da oltre 90 anni identifica i modelli più performanti prodotti dal marchio di Arese. Provata sull'impegnativo tracciato di Balocco, Banco di prova della maggior parte dei modelli prodotti da FCA, scopriamo come va la nuova Alfa Romeo Quadrifoglio Verde.

Alfa Romeo Giulietta QV 2014

Il Quadrifoglio Verde spicca sulla fiancata della nuova Alfa Romeo Giulietta QV. Caratterizzata dal trattamento sportivo antracite lucido su maniglie porte, calotte specchi, griglia frontale e cornici dei fendinebbia, la Giulietta Quadrifoglio Verde monta terminali di scarico specifici e dai cerchi in lega da 17 o 18 pollici  da dove si vede l'impianto frenante realizzato da Brembo con pinze a 4 pistoncini verniciate in rosso su dischi anteriori da 330 mm e posteriori da 278.  A bordo l'ambiente sportivo nero è personalizzato con strumentazione specifica QV, volante sagomato in pelle, sedili sportivi avvolgenti con appoggiatesta integrato, pedaliera in allumino e batticalcagno e tappetini specifici. A centro plancia troviamo il sistema di infotainment Uconnect con schermo touchscreen da 5 o 6.5 pollici, entrambe dotate di Bluetooth, presa AUX-in, porta USB e comandi vocali.  La versione da 6.5 pollici aggiunge il navigatore satellitare con mappe dall'alto in tre dimensioni.

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, la scheda tecnica

Il punto di forza della nuova Alfa Romeo Giulietta QV si nasconde sotto il cofano, dove batte la motorizzazione 1750 Turbo Benzina ad iniezione diretta e basamento in alluminio.  Propulsore già montato sull'affascinante Alfa Romeo 4C, il 1750 Tbi scarica a terra una potenza di 240 cavalli a 5750 giri/min e una coppia massima di 340 Nm disponibile tra i 2000 e 4000 giri/min. Nello specifico la motorizzazione della Giulietta QV monta un basamento in alluminio e impianti di aspirazione e scarico dedicati per amplificare al massimo sportività e sound. Il nuovo gruppo di aspirazione - battezzato dagli ingegneri del Biscione QV Intake Engine Sound - capace di riportare la mente allo storico rombo prodotto dal bialbero Alfa. La trasmissione è affidata al Cambio a doppia frizione a secco 6 rapporti Alfa TCT con shift paddles al volante, ottimizzato nei rapporti di cambiata in base all'impostazione del selettore Alfa DNA. Già omologata Euro 6, la Giulietta QV ferma le emissioni di anidride carbonica a 162 grammi per chilometro.

Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde Launch Edition

Proposta al momento del lancio e commercializzata in una tiratura limitata di soli 999 al prezzo di 38.750 euro, l'Alfa Romeo Quadrifoglio Verde Launch Edition si differenzia per una serie di contenuti dedicati come Spoiler e calotte specchi in carbonio, cerchi in lega da 18 pollici a cinque fori con trattamento antilucido e DAM anteriori, posteriori e laterali sportivi.  Proposta nelle colorazioni Rosso Alfa o Rosso Competizione tristrato, la Giulietta QV Launch Edition può essere scelta anche nella tinta opzionale Grigio Magnesio Opaco.

Test drive Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde

Appena giriamo la chiave capiamo tutto il potenziale della Giulietta Quadrifoglio Verde, grazie ad un timbro sonoro capace di far innamorare tutti gli appassionati del Biscione. Il motore 1750 - già provato sull'Alfa Romeo 4C - si fa sempre trovare pronto e non mostra il minimo effetto di turbolag grazie alla turbocompressore con sistema di controllo 'scavenging'. Capace di raggiungere la velocità massima di 244 km/h, la Giulietta Quadrifoglio Verde assicura uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 6 secondi, tempo ottenuto grazie anche alla presenza del Launch Control di serie. Tra le curve l'assetto ribassato garantisce traiettorie perfette e conferma la lunga esperienza Alfa alla voce dinamica di guida. Promossa a pieni voti all'esame su strada, l'Alfa Romeo Giulietta punta ad essere competitiva sul mercato grazie ad un prezzo di listino a partire da 34.250 euro dove praticamente tutto è di serie. Per chi invece vuole vivere le stesse emozioni della Quadrifoglio Verde ma cerca motorizzazioni dalla potenza minore, debutta il Pack QV Line sugli allestimenti Distinctive ed Exclusive (su tutte le motorizzazioni ad accezione del 1.4 TB da 105 CV e il 1.4 TB GPL da 120 CV) 

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO GIULIETTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 11 giugno 2014

Altro su Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta 2019: foto spia del prototipo
Spy Photo

Alfa Romeo Giulietta 2019: foto spia del prototipo

Un prototipo della futura generazione dell’Alfa Romeo Giulietta è stato immortalato durante alcuni test su strada.

Alfa Romeo: i segreti della Giulietta Carabinieri
Tecnica

Alfa Romeo: i segreti della Giulietta Carabinieri

Le dotazioni che si nascondono dentro la nuova Alfa Romeo Giulietta destinata all'Arma dei Carabinieri.

Alfa Romeo Giulietta restyling al Salone di Ginevra 2016
Anteprime

Alfa Romeo Giulietta restyling al Salone di Ginevra 2016

A tenere compagnia all'ammiraglia del Biscione, le versioni aggiornate della Casa di Arese. Poche novità a livello estetico ed infotainment migliorato