Abarth 500 2014: nuova gamma a partire da 18.600 euro

La piccola sportiva della Casa dello scorpione si aggiorna esteticamente e nella meccanica per offrire la massima personalizzazione sportiva.

Abarth 595 turismo e competizione

Altre foto »

Questo fine di settimana partono le ordinazioni della nuova Abarth 500 2014: la rinnovata citycar sportiva dello Scorpione viene proposta ad un prezzo di partenza di 18.600 euro e vanta una serie di novità estetiche e tecniche.

Livree e cerchi in lega inediti

Esteticamente la vettura può esser personalizzata con 4 inedite livree monocolore (Grigio Pista, Beige Rally, Grigio Trofeo e Rosso Cordolo) e  3 bicolore (Grigio Pista abbinato all'Azzurro Leggenda, il Beige Rally con il Rosso Cordolo o il Grigio Trofeo) che vanno ad aggiungersi ad altrettante tinte già esistenti (Grigio Campovolo, Rosso Officina, Bianco Gara e Azzurro Leggenda). Il kit estetico viene completato da un nuovo set di cerchi in lega da 16 pollici di ispirazione retrò che va ad aggiungersi ad altri 5 differenti tipi.

Nuova strumentazione e dettagli più curati

L'abitacolo della vettura guadagna la nuova strumentazione con display digitale da 7 pollici e tecnologia TFT (Thin-Film-Transistor) a colori che consente di visualizzare alcuni dati sulla guida sportiva, come ad esempio l'accelerazione laterale e la pressione del pedale dell'acceleratore. Il display multifunzionale è dotato di due modalità: il "normal mode" che riporta le informazioni del livello del combustibile e i dati sul consumo del carburante a seconda dello stile di guida. La seconda modalità è rappresentata dallo "sport mode", con informazioni più legate alle prestazioni, come l'indicatore accelerometro longitudinale/laterale, il G-meter Information. Ovviamente la schermata standard visualizza tutte le informazioni di base per la guida di tutti i giorni tra cui le indicazioni sui chilometri percorsi (odometro), la modalità di guida (Normal o Sport) e l'indicazione di cambio marcia (Gear Shift Indicator).

La dotazione della vettura porta in dote anche l'utilissimo dispositivo TTC (Torque Transfer Control), capace di migliorare il trasferimento della coppia motore alle ruote, in modo da migliorare la tenuta di strada senza penalizzare il piacere di guida. La nuova Abarth 500 può inoltre essere scelta con la classica trasmissione manuale o in alternativa con il tecnologico cambio elettroattuato con comandi al volante.

Tre allestimenti e tre livelli di potenza

La nuova Abarth 500 viene proposta negli allestimenti "Custom", "Turismo" e "Competizione": il primo, abbinato alla motorizzazione 1.4 turbo t-jet da 135CV per la berlina e da 140 CV per la convertibile, mette a disposizione un'ampia gamma di kit di elaborazione per motore, assetto e freni, in modo da realizzare una Abarth a misura del proprio stile di guida. Gli allestimenti 595 Turismo e 595 Competizione permettono una vera e propria "riscoperta" del concetto di elaborazione di serie: nella versione "Turismo" è possibile elaborare motore e assetto ed un elevato numero di componenti interni ed esterni.

Per quanto riguarda la Abarth 595 Competizione, il concetto di elaborazione raggiunge i massimi termini grazie alle modifiche effettuate al motore e assetto, abbinate ad una serie di componenti dal carattere "racing" come la marmitta Record Monza e i sedili sportivi Abarth Corse realizzati dalla Sabelt.

Entrambi gli allestimenti risultano equipaggiati con il potente 1.4 litri Turbo T-Jet da ben 160 CV e 230 Nm di coppia massima: le prestazioni parlano di una  velocità massima pari a 211 km/h e di una accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in appena 7,4 secondi, mentre i consumi nel ciclo misto si attestano sul valore di 6,5 l/100 km .

Se vuoi aggiornamenti su ABARTH 500 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 06 giugno 2014

Altro su Abarth 500

Abarth 595 2016: debutterà a giugno
Anteprime

Abarth 595 2016: debutterà a giugno

Abarth svela in anteprima le caratteristiche della rinnovata 595: nuovi dettagli estetici e, sotto il cofano, più potenza per il 1.4 T-jet.

Abarth 595 Competizione: prezzi da 25.350 euro
Ultimi arrivi

Abarth 595 Competizione: prezzi da 25.350 euro

Gli amanti dei cordoli da oggi possono ordinare l’ultima creatura della Casa dello Scorpione capace di offrire una potenza di ben 180 CV.

Romeo Ferraris: il Cinquone diventa stradale
Tuning

Romeo Ferraris: il Cinquone diventa stradale

La sportiva su base 500 Abarth può essere acquistata come una qualsiasi auto stradale.