Mercedes-Benz GLA, il test drive su strada

Simonluca Pini
03 Aprile 2014
57 Foto
Mercedes-Benz GLA, il test drive su strada

Test drive della nuova Mercedes GLA in una cantina vinicola ricca di fascino, la Tenuta dell’Ammiraglia Marchesi de’ Frescobaldi.

Test drive della nuova Mercedes GLA in una cantina vinicola ricca di fascino, la Tenuta dell’Ammiraglia Marchesi de’ Frescobaldi.

Mercedes-Benz GLA ha tutte le caratteristiche per diventare un successo commerciale. Dimensioni compatte, immagine da crossover, design dinamico e qualità Mercedes-Benz sono i fattori che hanno convinto centinaia di clienti italiani a firmare l’ordine prima ancora che la vettura arrivasse in concessionaria. Dopo averla provata in occasione del primo contatto, siamo andati in Toscana per guidare la Mercedes-Benz GLA tra i filari di vite della Tenuta dell’Ammiraglia Marchesi de’ Frescobaldi.

Mercedes GLA, dimensioni

La nuova Mercedes GLA conquista al primo sguardo. Sviluppata partendo dalla Classe A, la GLA presenta le principali caratteristiche estetiche del perfetto crossover compatto: assetto rialzato, cerchi fino a 19 pollici,  passaruota allargati e protezioni in plastica grezza sulla carrozzeria sono l’ideale per affrontare uno sterrato in tutta serenità. Se trovare parcheggio in città è sempre un problema, le dimensioni della GLA vi aiuteranno nella ricerca grazie ad una lunghezza di 4.42 metri, larghezza pari a 1.80 e altezza di 1.49 m. Gli interni riprendono in larga parte l’abitacolo della Classe A, a partire dallo schermo dell’infotainment a centro plancia. Buona la capacità di carico, con un volume di 421 litri in configurazione standard, espandibile fino a 1.235 litri reclinando i sedili posteriori. Tre gli allestimenti a disposizione – Executive, Sport, Premium – tutti caratterizzati dall’ottima dotazione di serie.

Motorizzazioni Mercedes-Benz GLA

Sotto al cofano si potrà scegliere tra due motorizzazioni benzina e due diesel, tutte Euro 6 e dotate di funzione ECO Start/Stop. Sul fronte del benzina la gamma al momento del lancio prevede la Mercedes GLA 200, spinta dal motore 1.6 litri da 156 cavalli e 250 Nm di coppia massima abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti. La GLA 200 assicura una velocità massima di 215 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h in 8.9 secondi e un consumo combinato dichiarato di 5.9 litri per 100 km. Salendo di potenza troviamo la Mercedes GLA 250 Automatic 4MATIC, mossa dal propulsore 1.991 centimetri cubici e dotata della trasmissione automatica doppia frizione 7G-DCT con trazione integrale. Le prestazioni sulla versione a quattro ruote motrici salgono a 230 km/h di velocità massima, 7.1 secondi da 0 a 100 km/h e 6.5 l/100 km nel ciclo misto. Passando alle unità a Gasolio l’offerta si apre con la Mercedes GLA 200 CDI da 136 cavalli disponibile in versione a trazione anteriore con cambio manuale a sei rapporti o integrale 4MATIC con trasmissione automatica; salendo di potenza troviamo la GLA 220 CDI Automatic 4MATIC da 170 cavalli, capace di raggiungere i 215 km/h e dichiarare un consumo di 4.9 l/100 km. Nel corso del 2014 la gamma GLA si allargherà nell’offerta di motorizzazioni, compresa la potente Mercedes GLA 45 AMG da 360 cavalli.

Mercedes GLA 2014, test drive

Al volante della Mercedes GLA ci dimentichiamo immediatamente di essere alla guida di un crossover. La vettura è precisa nell’inserimento in curva e non disdegna la guida sportiva. Alla guida della Mercedes-Benz GLA 220 CDI Sport Automatic 4MATIC apprezziamo il buon tiro del motore assicurato dai 300 Nm di coppia massima disponibili a partire già da 1.400 giri. Dopo averla testata su strada, è arrivato il momento di sporcare la carrozzeria della GLA. Tra gli stretti percorsi che costeggiano i vigneti dei Marchesi de Frescobaldi, la GLA mostra ottime doti di trazioni anche nei passaggi più impegnativi; per garantire la massima sicurezza in ogni situazione, le versioni 4MATIC possono contare sul tasto offroad che varia l’erogazione del motore e sul controllo della velocità in discesa. Prezzo della vettura provata? 40.450 euro.

 

Mercedes GLA 2014, nuove foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes GLA 200d Sport 4Matic: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background