Audi A3 Sportback g-tron e A3 Cabriolet: primo contatto

La gamma della "media" teutonica si arricchisce con il debutto della versione alimentata a metano e dell’affascinante convertibile.

Audi A3 Cabriolet MY 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

La nuova Audi A3, con le sue quattro varianti di carrozzeria (tre porte, Sedan,  Sportback e cabriolet) e le numerose motorizzazioni disponibili nella propria gamma, è una delle vetture di segmento "C" di classe premium con l'offerta più varia e completa.

Audi A3 Sportback g-tron metano: il risparmio è premium

Dalle parti di Ingolstadt non dormono certo sugli allori ed è per questo motivo che la gamma della media teutonica si completa con il debutto sul mercato della nuova Audi A3 Sportback g-tron, prima vettura della Casa dei quattro anelli dotata di alimentazione bifuel benzina-metano.

La A3 Sportback g-tron sfrutta il noto e compatto propulsore quattro cilindri 1.4 litri TFSI sovralimentato capace di sviluppare 110 CV, adattato per l'alimentazione a gas naturale (l'auto viaggia a metano fino ad esaurimento del gas, poi passa automaticamente al funzionamento a benzina). Grazie ad un secondo serbatoio, capace di stivare fino a 14,4 kg di metano, la A3 g-tron percorre fino a 400 km con un pieno di metano, mentre se si aggiunge l'autonomia del serbatoio della benzina (50 litri), la vettura riesce a coprire fino a 900 km in più, per una percorrenza totale di 1300 km, effettuati senza mai fermarsi a fare rifornimento di carburante. Il livello dei due carburanti può inoltre essere tenuto facilmente sotto controllo, grazie alla presenza di due distinti display incastonati nella strumentazione.

Al volante dell'Audi A3 Sportback g-tron le prestazioni offerte dal 1.4 TFSI fanno presto dimenticare di essere a bordo di una vettura alimentata a metano. Il costruttore tedesco dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 10,8 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 197 km/h. Si tratta di prestazioni di tutto rispetto, capaci di soddisfare le normali esigenze della guida di tutti i giorni, sia in città che in autostrada. Inoltre vale la pena ricordare che essendo una vettura "ecosostenibile", questa speciale A3 può evitare i blocchi del traffico nelle grandi città ed entrare nelle zone a traffico limitato ZTL. Degni di nota i dati relativi ai consumi e alle emissioni inquinanti di questa vettura che si attestano rispettivamente su un valore di 3,5 kg di gas ogni 100 km percorsi e 95 g/km di CO2.

La nuova Sportback g-tron risulta inoltre disponibile sia con il classico cambio manuale a sei rapporti che con la tecnologica trasmissione S tronic a 7 marce, capace di offrire, a seconda delle esigenze del guidatore, una guida più rilassata o sportiva. La A3 Sportback g-tron può essere già ordinata presso la rete ufficiale del Costruttore tedesco con prezzi che partono da 25.650 euro per la versione manuale e 27.850 euro per la variante automatica.

Audi A3 Cabriolet 2014: una bella scoperta

Le novità che porta al debutto l'Audi A3 nel 2014 non si fermano alla sola Sportback g-tron, considerando il recente debutto dell'affascinante A3 Cabriolet, vettura scoperta dal grande charme, caratterizzata da forme compatte e ben equilibrate.

Lunga 4,42 metri e con un passo di 2,59 metri, la nuova A3 Cabriolet offre spazio a sufficienza per ospitare comodamente quattro passeggeri in un ambiente confortevole e particolarmente rifinito come da tradizione Audi. L'accurato studio aerodinamico consente di viaggiare a capote aperta senza fruscii (con il frangivento posteriore) e permette di parlare senza dover alzare il tono della voce.

La novità più "succulenta" di questa vettura risiede proprio nella capote in tela multistrato, azionata da un motore elettroidraulico che permette di aprirla o di chiuderla in appena 18 secondi, anche con la vettura in movimento fino ad una velocità di 50 km/h. La sofisticata struttura in magnesio, alluminio e acciaio che costituisce la capote riduce notevolmente l'aggravio di peso, mentre l'adozione di uno strato intermedio di schiuma fonoassorbente permette di isolare l'abitacolo dai rumori esterni.

Anche la dotazione di accessori offerti di serie su questo modello risulta particolarmente curata e comprende tra le altre cose l'Audi Drive Select, i cerchi in lega da 16 pollici, gli inserti in micrometallic argento, il dispositivo multimediale  con display monocromatico, gli interni in tessuto Marathon e il volante rivestito in pelle dotato di 4 razze. Tra gli optional segnaliamo il sistema di navigazione satellitare che può esser integrato con il sistema MMI Plus e con l'impianto audio alta fedeltà firmato dagli specialisti della Bang & Olufsen.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, la A3 cabriolet può essere equipaggiata con i propuldori a benzina 1.4 litri TFSI, declinato nelle potenze da 125 e 140 CV e 1.8 litri TFSI da 180 CV. Sul fronte dei diesel troviamo il noto 1.6 litri TDI da 110 CV e il 2.0 litri TDI da 150 CV, inoltre le versioni diesel e benzina più potenti possono essere equipaggiate con la trazione integrale quattro, una vera e propria esclusiva per questa categoria di vetture. La nuova Audi A3 Cabriolet è disponibile ad un prezzo di partenza di 34.150 euro che scende a 31.850 euro per l'allestimento Young.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Audi A3

Audi A3 2017: debutta il turbodiesel 2.0 TDI 184 CV
Anteprime

Audi A3 2017: debutta il turbodiesel 2.0 TDI 184 CV

La nuova unità a gasolio arricchisce la lineup benzina, diesel e metano della rinnovata bestseller nel segmento delle compatte premium.

Audi A3 Sportback e-tron e A4 2.0 TDI quattro ultra
Ultimi arrivi

Audi A3 Sportback e-tron e A4 2.0 TDI quattro ultra

La Casa dei Quattro anelli lancia sul mercato due nuove versioni tecnologiche ed attente a consumi ed emissioni.

Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto

Abbiamo guidato la nuova gamma Audi A3 in occasione del Gran Premio Nuvolari 2016.