Mercedes-Benz Classe SLK: fascino e sportività

Redazione
11 Dicembre 2013
6 Foto
Mercedes-Benz Classe SLK: fascino e sportività

Una roadster dalla spiccata personalità per entrare nel mondo delle sportive Mercedes-Benz.

Una roadster dalla spiccata personalità per entrare nel mondo delle sportive Mercedes-Benz.

La linea affascinante, i particolari ricercati e le finiture di pregio fanno della Mercedes-Benz Classe SLK una roadster che si distingue dalla massa sia in configurazione chiusa che aperta. I motori, potenti ed ecologici, assicurano prestazioni sportive ed emozionano alla guida.

Design incisivo e dinamico

La Mercedes-Benz Classe SLK segnala l’appartenenza alla famiglia delle sportive della Casa grazie ad un frontale slanciato che si raccorda con armonia al possente parafango posteriore e ad una coda appena accennata. Nella guida a cielo aperto, il tetto rigido scompare e la vettura assume il tipico aspetto da roadster.

Interno: sportiva ed elegante

La tipica cura delle vetture Mercedes-Benz si riflette nella Classe SLK. L’ergonomia della plancia sposa elementi che richiamano il mondo delle corse come il volante sportivo a tre razze in pelle Nappa, i sedili sportivi con poggiatesta integrato e le superfici metalliche cromate. Per i più esigenti sono disponibili le luci soffuse “ambient” rosso Solare che regalano un’atmosfera calda ed emozionante.

Motori potenti e anche diesel

La gamma di motori della Classe SLK vede protagonisti i motori a benzina, ma non manca un’unità a Gasolio capace di combinare prestazioni elevate con consumi estremamente contenuti. I propulsori a benzina sono disponibili sia con frazionamento a 4 cilindri con potenze di 184 CV e 204 CV che nelle varianti V6 e V8, rispettivamente da 306 CV e 421 CV. Il motore a Gasolio invece è il 2.1 litri da 204 CV il cui consumo medio si attesta sui 20 km/l. Le prestazioni sono di tutto rispetto, visto che la velocità massima dichiarata non è mai inferiore ai 240 km/h, mentre la versione di punta è rappresentata dalla SLK 55 AMG Performance capace di raggiungere i 280 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4,6 s.

Tecnologia e sicurezza

Grazie all’Attention Assist la Classe SLK avverte il guidatore non appena rileva sintomi di affaticamento e distrazione, mentre l’Adaptive Brake evita lo spostamento involontario della vettura nel traffico ed ai semafori  e mantiene l’auto stabile durante le partenze in salita. Ma non è tutto, in caso di pioggia provvede a rimuovere la pellicola d’acqua che si forma sui dischi dei freni, e favorisce una frenata più efficace avvicinando le guarnizioni d’attrito ai dischi freno non appena il guidatore rilascia improvvisamente il pedale dell’acceleratore.

Versioni: Sport, Premium e AMG

La Mercede-Benz ClasseSLK è disponibile negli allestimenti Sport, Premium e AMG. Il primo comprende cerchi da 17″, clima bizona, volante sportivo in pelle ed alluminio, pedaliera in acciaio e scarichi cromati. Il secondo è arricchito da fari Bi-Xenon, cerchi da 18″ AMG a 5 razze, kit aerodinamico AMG e navigatore satellitare Becker Map Pilot. Mentre l’allestimento AMG si distingue per la mascherina specifica, le luci diurne a Led dal design dedicato, l’impianto di scarico sportivo con doppio terminale gemellato, gruppi ottici posteriori oscurati e logo V8 Biturbo sui passaruota anteriori.

Mercedes SLK by Piecha Design

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background