Nuova Audi S8 Plus

L’ammiraglia di Ingolstadt va a caccia delle AMG più veloci con 605 CV e 305 km/h di velocità massima

Nuova Audi S8 Plus

di Valerio Verdone

07 agosto 2015

L’ammiraglia di Ingolstadt va a caccia delle AMG più veloci con 605 CV e 305 km/h di velocità massima

Se l’Audi S8 ed i suoi 519 CV non vi bastano, allora sappiate che la Casa di Ingolstadt ha realizzato una versione ancora più potente della variante sportiva della sua ammiraglia: risponde al nome di S8 Plus ed è molto, molto cattiva.

Infatti, il V8 4 litri biturbo è stato portato a ben 605 CV ed esprime una coppia di 700 Nm, che diventano 750 Nm con l’overboost. Tutto ciò le consente di toccare i 100 km/h con partenza da fermo in appena 3,8 secondi e di toccare i 305 km/h di velocità massima (solamente se viene rimosso il limitatore su richiesta del cliente).

Le modifiche apportate al 4.0 TFSI spaziano dallo speciale controllo motore, con velocità massima e pressione di [glossario:sovralimentazione] aumentate, alle nuove valvole allo scarico, fino ad arrivare alla geometria interna del turbocompressore, che è stato ottimizzato cercando la massima efficienza.

Tra le caratteristiche di spicco del telaio ci sono le sospensioni a controllo elettronico adaptive, air suspension sport, e lo sterzo dinamico, specificamente tarati per la S8 plus. Tutte queste soluzioni tecniche si uniscono al cambio tiptronic a 8 rapporti ed alla trazione quattro dotata di differenziale sportivo.

Per gli incontentabili c’è la possibilità di avere un pacchetto dinamico che, oltre a portare la velocità massima fino a 305 km/h, presenta dischi in materiale carboceramico ed un sistema di scarico sportivo.

Curata l’estetica con dettagli specifici, come lo [glossario:spoiler] sul terzo volume (disponibile verniciato in colore carrozzeria o, in opzione, in fibra di carbonio), il single frame e i doppi listelli in nero lucido. Completano il quadro stilistico le modanature dei finestrini laterali nere, le luci posteriori oscurate, l’inserto [glossario:diffusore] in nero lucido, con un profilo addizionale in [glossario:carbonio] e il doppio scarico sportivo con due terminali ovali.

Ovviamente, c’è la possibilità di mantenere l’estetica della S8 “convenzionale” per non dare troppo nell’occhio, o di scegliere la vernice floret silver con finitura opaca per avere un’auto più caratteristica. Per averla bisognerà aspettare il mese di novembre, quando sarà in vendita al prezzo di 143.500 euro.

 

 

 

 

No votes yet.
Please wait...