Peugeot 205 GTI Gentry: il test drive

Dotazioni di lusso e prestazioni da sportiva erano i punti di forza della 205 GTI "in smoking". L’abbiamo guidata tra le colline senesi.

Peugeot 205 Gentry, test drive

Altre foto »

Nel 1991 la Peugeot 205 GTI era il sogno di automobilista alla ricerca di un'auto compatta ma dalle ottime prestazioni. I 130 cavalli scaricati a terra dal motore 1.9 assecondavano ogni richiesta di sportività, mettendo in secondo piano - come giusto che fosse - l'attenzione ai materiali di pregio. La soluzione? Peugeot 205 Gentry, ovvero una GTI dalla minor potenza pari a 105 cavalli ma una dotazione sconosciuta a molte vetture più grandi e blasonate.

Peugeot 205 GTI in smoking

Prodotta dal novembre 1991 al gennaio 1994, la 205 Gentry nonostante i 25 cavalli non faceva rimpiangere la GTI sul fronte delle prestazioni grazie ad una diversa mappatura della centralina unita a rapporti più corti. Leggendo la scheda tecnica troviamo quattro freni a disco, catalizzatore, ABS di serie e cerchi in lega da 14 pollici. Il vero punto di forza della Peugeot 205 Gentry era la dotazione, dove non mancavano accessori come interni in cuoio integrale con volante e pomello del cambio in pelle, moquette trapuntata beige, vano bagagli completamente rifinito su tutti i lati, inserti tipo Radica sui pannelli interni delle portiere e listelli di colore argento invece che rossi inseriti nei paraurti e nelle fiancate. Inoltre disponeva di serie, a seconda dei mercati, del tetto apribile a scorrimento o del climatizzatore. Unica tra tutte le versioni della 205 GTI, la Gentry era equipaggiabile anche con un Cambio automatico a tre rapporti.

Peugeot 205 Gentry, prova su strada

Grazie alla passione di Peugeot Italia verso le auto che hanno fatto la storia del marchio del Leone, parcheggiata davanti alla Galerie Peugeot di San Gimignano, abbiamo una 205 Gentry nella rara colorazione Beige Mayfair con interni in cuoio beige Impala, cruscotto e moquette beige. Appena saliti a bordo, nonostante gli oltre 20 anni passati dal momento del debutto, si capisce perché la 205 era tra le più vendute nel suo segmento. La Gentry, in soli 3.71 metri, assicura un buon spazio a bordo e migliora la qualità del viaggio grazie alle dotazioni e alla cura costruttiva. Ora però è arrivato il momento, tra gli scenografici percorsi delle colline di San Gimignano, di provare su strada la Peugeot 205 Gentry. Il motore 1.9 8 valvole ad iniezione, nonostante i 25 cavalli in meno rispetto alla GTI, ci conquista curva dopo curva per l'ottima erogazione abbinata alla corretta rapportatura del cambio. Se a questo pacchetto aggiungiamo un peso di circa 900 kg e il telaio della 205, già apprezzato in occasione del confronto tra 205 GTI e Gutmann, rimpiangiamo per qualche momento questo tipo di filosofia costruttiva. Quanto costa la Peugeot 205 Gentry? Prima di parlare di prezzo, bisogna trovare una vettura in vendita. La Gentry è molto rara e sicuramente diventerà sempre più ricercata dai collezionisti.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 31 luglio 2015

Altro su Peugeot

Peugeot 305: la paladina della sicurezza compie 40 anni
Curiosità

Peugeot 305: la paladina della sicurezza compie 40 anni

Nel 1977 debuttava la Peugeot 305, berlina tre volumi che introduceva numerose novità nel campo della sicurezza.

Rally Sanremo 2017: la quinta di Paolo Andreucci
Motorsport

Rally Sanremo 2017: la quinta di Paolo Andreucci

Il garfagnino, con Anna Andreussi e la Peugeot 208 T16, vince a Sanremo e balza in testa al Cir 2017. Successo di "Lucky" (Delta 16V) fra le storiche.

Peugeot è partner di Run show Runcard
Eventi

Peugeot è partner di Run show Runcard

L’evento itinerante Fidal e Fida, partito il 25 marzo da Amatrice, in programma fino a ottobre: Peugeot è main sponsor della manifestazione.