Nuova Toyota Verso 2014: prezzi da 19.900 euro in offerta lancio

La nuova gamma 2014 della Toyota Verso rende la MPV giapponese molto più competitiva sul mercato grazie al nuovo 1.6 D-4D

Nuova Toyota Verso 2014

Altre foto »

La Toyota Verso si rinnova ed esordisce sul mercato nella variante 2014 ad un prezzo in offerta lancio di 19.900 euro. Il cambiamento più importante è quello avvenuto sottopelle, dove troviamo un nuovo motore a gasolio di 1,6 litri che offre consumi contenuti a fronte di basse emissioni di Co2. La nuova Verso 1.6 D-4D ha un listino di 24.800 nell'allestimento base, che scende a 19.900 euro in occasione del lancio, e di 26.500 euro per la variante Active, forte di un maggiore "vantaggio-cliente" grazie ad un prezzo di lancio fissato in 20.900 euro.

Per chi è alla ricerca di un'auto full-optional è sempre disponibile l'allestimento più ricco Style Pack. La scelta di puntare su un nuovo motore quattro cilindri 1.6 al posto del precedente 2 litri è dettata dalla forte richiesta di propulsori diesel di piccola cubatura in questo segmento di mercato, al punto che la Casa giapponese mira ad immatricolare il 68% delle Verso 2014 con il motore a Gasolio ed il restante 32% con unità a benzina. Praticamente un'inversione di tendenza se si pensa che ad oggi la situazione è quasi opposta.

Lanciata sul mercato nel 2002, la Verso è stata venduta in oltre 700.000 unità; con la versione attuale, che ha già totalizzato 40.000 consegne, per una quota di mercato equivalente al 4,6%.

Esteticamente, ritroviamo l'impronta stilistica del modello del 2013, con un frontale fortemente ispirato alla nuova Auris, dominato dalla grande presa d'aria inferiore e dalla mascherina che confluisce direttamente nei gruppi ottici anteriori. In questa variante 2014, disponibile in 10 colorazioni, spiccano la nuova livrea Bronze met ed i nuovi cerchi in lega da 17 pollici dal nuovo design a 5 razze. All'interno troviamo nuovi tessuti per il rivestimento dei sedili e il sistema che rileva la pressione degli pneumatici (di serie). Lo spazio a disposizione permette di viaggiare con 7 persone a bordo, mentre i sedili possono essere regolati fino a 32 posizioni diverse grazie al sistema Easy Flat.

Cambiamenti anche nell'interfaccia multimediale Toyota Touch 2 che annovera il lettore CD/MP3, la connettività bluetooth e la porta USB. Grazie ad uno schermo a colori da 6,1 pollici, e ad un effetto 3D più profondo, consente di visualizzare al meglio le informazioni grazie all'aumentata risoluzione delle immagini che adesso appaiono più nitide e brillanti.

Il sistema Toyota Touch 2 GO include anche il navigatore satellitare dcon tutte le funzioni più utili come la segnalazione dei limiti di velocità, il sistema che rileva gli autovelox, lo zoom automatico e la visualizzazione degli incroci. La funzione zoom della mappa può inoltre essere controllata molto più facilmente che nella vesrione precedente, mentre le informazioni sul traffico sono presenti direttamente sulla mappa e consentono al guidatore di comprendere il tipo di rallentamento che si troverà ad affrontare e quanto ritardo potrà accumulare sulla tabella di marcia.

Infine, il Toyota Touch 2 GO Plus, con 3 anni di aggiornamenti mappe gratuiti, consente, tramite la connettività Wi-Fi, di utilizzare i comandi vocali per impostare la destinazione e scegliere la propria musica preferita. Ma non è tutto, volendo, permette di visualizzare le immagini delle località in cui è diretta la vettura attraverso Google Street View e Panoramio.

Ma veniamo al capitolo più importante: quello relativo al nuovo propulsore a Gasolio denominato 1.6 D-4D. Si tratta di un'unità realizzata dalla Bmw, accoppiata ad un cambio Toyota a 6 marce, più leggera di 20 kg rispetto al 2.0 D-4D che sostituisce. Sviluppa una potenza di 112 CV, una coppia di 270 Nm a partire da 1.750 fino a 2.250 giri/min., e consente alla Verso 2014 di raggiungere una velocità massima di 185 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi. Prestazioni interessanti, che vanno di pari passo con consumi ridotti dell'8% (4,5 l/100 km) ed emissioni diminuite da 129 g/km a 119 g/km: un risultato ottenuto grazie anche all'adozione del sistema Start&Stop.

Nella gamma Verso 2014, il 1.6 D-4D, va ad affiancare i due propulsori benzina Valvematic, ovvero il 1.6 da 132 cavalli e il 1.8 da 147 cavalli (il primo con trasmissione manuale, l'altro con il Cambio automatico Toyota CVT), e consente un risparmio sul costo della manutenzione ordinaria, rispetto al 2.0 D-4D, di circa il 25% nell'arco di 3 anni/60.000km. Il tutto grazie ad intervalli di manutenzione programmata ogni 20.000 anxichè 15.000 chilometri

Per adattarlo alla Nuova Verso gli uomini Toyota, oltre ad aver rivisto gran parte dell'elettronica, hanno montato un nuovo volano a doppia massa, nuovi supporti motore per diminuire le vibrazioni, ottimizzando al contempo la risposta all'acceleratore.

Al volante abbiamo registrato una risposta omogenea al pedale del gas, una spinta costante e progressiva e il comportamento rassicurante ereditato dalla versione 2 litri. La Verso 2014 è stabile e sicura grazie ad un impianto frenante ben dimensionato e ad un assetto che garantisce un buon feeling al volante. L'ampia superficie vetrata agevola inoltre nelle svolte e consente di avere sempre un'ampia visuale intorno alla vettura. Piacevole da manovrare anche il cambio manuale a 6 marce che, in aggiunta al buon valore di coppia massima disponibile ai bassi regimi, agevola nei sorpassi e permette al guidatore di superare agevolmente eventuali situazioni d'emergenza.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA VERSO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Toyota Verso

Toyota Verso 1.6 D-4D: la prova su strada
Prove su strada

Toyota Verso 1.6 D-4D: la prova su strada

La comodità dei 7 posti si sposa con il nuovo propulsore 1.6 diesel dai consumi ridotti.

Toyota Verso 2.0 D-4D: la prova su strada
Prove su strada

Toyota Verso 2.0 D-4D: la prova su strada

Rinnovata nella linea, la Toyota Verso 2.0 D-4D vanta una versatilità da primato.

Nuova Toyota Verso 2013: prezzi da 20.950 euro
Ultimi arrivi

Nuova Toyota Verso 2013: prezzi da 20.950 euro

Toyota ha reso noto dotazione e prezzi della nuova Verso 2013 per l'Italia: si parte da 20.950 euro.