Mercedes CLA 45 AMG, primo contatto in pista

Simonluca Pini
31 Gennaio 2014
188 Foto
Mercedes CLA 45 AMG, primo contatto in pista

Test in pista al volante della Mercedes CLA 45 AMG tra le curve dell’Autodromo di Modena.

Test in pista al volante della Mercedes CLA 45 AMG tra le curve dell’Autodromo di Modena.

La nuova Mercedes CLA 45 AMG è la risposta a chi cerca un modello compatto, dinamico e dalle prestazioni in grado di impensierire molte supercar presenti sul mercato. Per scoprire a fondo le caratteristiche della Mercedes CLA AMG siamo andati all’Autodromo di Modena, dove abbiamo potuto testate la novità di Affalterbach sia in pista che in un tracciato realizzato ad hoc per mettere in evidenza agilità e tenuta di strada su fondi bagnati.

Mercedes CLA AMG, DNA racing

Dopo averla vista in anteprima in occasione della insolita presentazione alla Stazione Alta Velocità di Bologna, la CLA firmata AMG ci aspetta nel paddock del tracciato di Modena. Prima di salirci a bordo apprezziamo nuovamente la scelta fatta dai designer tedeschi. La CLA AMG non nasconde certo il suo potenziale ma lo fa senza rinunciare all’eleganza che contraddistingue i modelli della Stella. La parte anteriore è caratterizzata dallo Spoiler anteriore con due grandi prese d’aria  e dalla mascherina del radiatore “Twin Brake” verniciata in grigio titanio. Sulle fiancate troviamo la scritta “Turbo AMG” e cerchi in lega da 18 pollici (optional da 19″). In coda il paraurti presenta le feritoie di ventilazione laterale e il possente Estrattore d’aria da dove escono due doppi terminali rettangolari cromati.

Interni Mercedes CLA 45 AMG

Salendo a bordo della Mercedes 45 AMG tutto invece fa pensare al dinamismo e alla ricerca delle massime prestazioni. A partire dai sedili sportivi con cuciture a contrasto rosso, al volante racing con inserti in Nappa per garantire la massima presa, alla strumentazione con fondo scala a 320 km/h, fino alle cinture di sicurezza rossa o alla plancia carbon look, gli interni della CLA AMG avvertono il pilota di prepararsi ad un mix di forti emozioni. Nonostante la voglia di scendere in pista sia tanta, abbiamo il tempo per apprezzare lo spazio offerto dai sedili posteriori e la buona capacità del vano di carico, pari a 470 litri.

Mercedes CLA AMG, scheda tecnica

Sotto la carrozzeria della Mercedes CLA 45 AMG si nasconde tutto il lavoro svolto dal reparto sportivo di Affalterbach. Aprendo il cofano troviamo il propulsore denominato M 133 quattro cilindri 2.0 litri turbo da 360 cavalli e 450 Nm di coppia massima disponibili costantemente tra 2.250 e 5.000 giri e non manca la targhetta con la firma della persona addetta al montaggio del propulsore; come tradizione AMG il motore rispetta la filosofia “one man, one engine” e indica il nome di chi ha fatto nascere la “nostra” CLA. Appartenente alla famiglia di propulsori BlueDIRECT, l’unità M 133 oltre a conquistarti il titolo del più potente quattro cilindri a livello mondiale, assicura consumi contenuti (con una percorrenza omologata di 6.9 litri ogni 100 km) e rispetto della normativa anti inquinamento Euro 6.

Privo di fenomeni di turbo lag, il motore della CLA 45 AMG monta un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll. La trasmissione è affidata al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG abbinato alla trazione integrale 4MATIC AMG. Il cambio assicura tre programmi di marcia (Controlled Efficiency, Sport e Manual), doppietta automatica e funzione RACE START in grado di assicurare partenze brucianti. Per gli amanti della guida “old school” il controllo di trazione ESP può essere disinserito o impostato in modalità “SPORT Handling”, dove rispetto alla modalità standard si ha un maggiore trasferimento di Coppia motrice al retrotreno. A completare la scheda tecnica della Mercedes CLA 45 AMG troviamo l’impianto di scarico sportivo con valvola a farfalla comandata automaticamente; in questo modo il sound varia a seconda della richiesta di potenza. Tra la lista accessori è presente l’impianto di scarico Performance AMG, perfetto per chi vuole far “suonare” la CLA come una vettura da rally.

Mercedes CLA 45 AMG, test in pista

Finalmente è arrivato il nostro turno e siamo pronti a scendere in pista. La giornata di test prevede tre diverse prove: test di accelerazione e frenata, giro veloce sul tracciato di Modena e percorso a tempo su asfalto umido in un piccolo circuito ricavato nella zona paddock. Iniziamo con la prova di frenata: allo scattare del semaforo verde dobbiamo spingere al massimo l’acceleratore e dopo aver percorso metà rettilineo “attaccarci” al freno per fermare la vettura in uno spazio stabilito. Considerando che i 100 km/h si raggiungono in soli 4.6 secondi, sfruttiamo appieno l’impianto frenante Brembo con dischi da 350 mm all’anteriore e 320 posteriore. Nonostante l’impegnativa frenata la CLA AMG si dimostra sempre stabile e sicura. 

Terminata la prima prova è il momento di scoprire tutto il potenziale tra le curve dell’autodromo di Modena e per scoprire le traiettorie ideali facciamo un paio di giri seguendo una Mercedes Classe C 63 AMG della AMG Academy, scuola di guida sicura capace di trasformare un semplice automobilista in un pilota. La CLA AMG tra le strette curve del tracciato modenese mostra una certa tendenza al Sottosterzo ma si perdonare ad ogni colpo di gas, dove lo scarico Perfomance non nasconde i 360 cavalli sotto al cofano. Usciamo dalla pista e ci spostiamo nel percorso handling, dove nonostante l’asfalto bagnato artificialmente apprezziamo le ottime doti di tenuta.

Prezzo Mercedes CLA 45 AMG

Quando costa la Mercedes CLA 45 AMG protagonista della prova sul tracciato dell’autodromo di Modena? Il listino prezzi parte da 57.695 euro, cifra che assicura una dotazione praticamente full optional dove non mancano navigatore satellitare, retrocamera posteriore, fari allo xeno, sedili sportivi in pelle ecologica, Tempomat, Mirror Package e strumentazione AMG dedicata. Tra gli optional consigliati lo scarico Performance e i cerchi in lega da 19 pollici.  

Mercedes-Benz CLA 45 AMG, test drive in pista

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background