Mercedes-Benz CLA, più di una coupé

La Mercedes-Benz Classe CLA, trascende il concetto di berlina e sublima quello di coupé.

Mercedes-Benz CLA, più di una coupé

di Redazione

05 dicembre 2013

La Mercedes-Benz Classe CLA, trascende il concetto di berlina e sublima quello di coupé.

Mercedes-Benz Classe CLA è l’auto in cui tecnica e ragione si fondono con piacere e passione, realizzando una vettura che può vantare un [glossario:cx] di appena 0,22. Il dato migliore mai fatto registrare da un’automobile di serie. La linea è tesa al massimo dell’efficienza [glossario:aerodinamica] definendo uno stile unico ed inconfondibile.

Proprio come in passato Mercedes-Benz CLS ha aperto la strada alle coupé a quattro porte, la Mercedes-Benz Classe CLA rappresenta la prima declinazione di questo genere nel suo segmento di appartenenza. E se il tratto definisce un perimetro sinuoso e curvilineo, a bordo l’esigenza sportiva la fa da padrone. Similitudini con la recente Classe A, con cui condivide il pianale, e un disegno che non lascia dubbi circa il potenziale della vettura. Il ponte di comando si divide tra passato e futuro. Un contrasto che esalta chi siede al volante. A partire dall’allestimento Sport sono di serie i sedili sportivi integrali Urban in tessuto e pelle ecologica Artico con cuciture a contrasto. Un elemento che qualifica anche in abitacolo il valore dinamico di Classe CLA. Valore che si costruisce grazie ad una meccanica che coniuga il piacere di guida, la sportività e una spiccata attenzione verso consumi ed emissioni.

Di serie contenuti tecnologici di alto livello a partire dal sistema Attention Assist che analizza continuamente il comportamento della vettura e i movimenti dello sterzo e se riconosce modelli di sterzata tipici di un guidatore affaticato consiglia di fare una pausa emettendo segnali acustici e visualizzando sul display una tazzina di caffè. Parte integrante del sistema di sicurezza globale Mercedes-Benz è poi il nuovo sistema radar di prevenzione delle collisioni, denominato Collision Prevention Assist, che è in grado di aumentare la sicurezza di marcia, avvertendo il guidatore di un eccessivo avvicinamento ai veicoli che precedono, aiutandolo nella frenata in caso di effettivo pericolo. Se il sistema rileva un pericolo e contemporaneamente il guidatore frena, può intervenire anche il Brake Assist adattivo, che mette a disposizione la forza frenante necessaria per evitare imminenti collisioni.

Tutti sovralimentati, sia benzina sia diesel, i propulsori di Classe CLA sono dotati della funzione Eco Start/Stop di serie e possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce oppure al [glossario:cambio-automatico] a doppia frizione 7G-DCT. Le cubature sono compatte, mentre le potenze specifiche elevate.

Un ventaglio di opzioni in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Da chi percorre pochi chilometri l’anno, a chi invece fa della strada il suo ufficio, ma non vuole rinunciare al piacere di avere tanti cavalli sotto il cofano. Simili per concetto, ma differenti nell’alimentazione, la CLA 180 benzina da 122 CV e la CLA 180 CDI a [glossario:gasolio] da 109 sono le unità che danno l’accesso al mondo di Classe CLA. Allo stesso modo, la parità dei sessi è garantita dalla CLA 200 e dalla CLA 200 CDI. Salgono le potenze in gioco, rispettivamente 156 e 136 CV, ma il concetto di prestazione che le lega rimane il medesimo. Le più titolate sul fronte delle prestazioni sono infine la CLA 250 e la CLA 220 CDI. Due strade, benzina e diesel, ma stessa capacità di esprimere le doti dinamiche di Classe CLA. Manca ancora un tassello, quello che muta le virtù sportive di Classe CLA, in super sportive: la CLA 45 AMG 4MATIC. Quattro ruote motrici, quattro cilindri turbo, ma soprattutto 360 CV di potenza massima. Una certezza per chi cerca emozioni forti.

L’ingresso in gamma CLA parte dall’allestimento Executive, che porta in dote il climatizzatore automatico, il sensore crepuscolare e i quattro alzacristalli elettrici. La versione Sport – con cerchi in lega da 18″, sistema multimediale Tablet con navigatore e telecamera posteriore – esalta il carattere dinamico proponendo un assetto con taratura sportiva, mentre la Premium – dotata di cerchi in lega AMG da 18″, fari bixeno, sistema multimediale Tablet con navigatore e telecamera posteriore – coniuga il valore della sportività al piacere dell’eleganza e della raffinatezza.